partizionare un disco da 160 gb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
partizionare un disco da 160 gb
da poco ho comprato un hd da 160 gb, quando lo sono andato a comprare mi hanno spiegato che internamente era formato da due dischi ognuno da 80 gb
cosi mi è venuta in mente una cosa ;
se invece di una partizione sola si fanno due partizioni opportunamente dimensionate (si divide il disco a metà?) si potrebbe fare in maniera tale che le partizioni corrispondano ai dischi fisici interni al disco.
cosi penso si potrebbe ottenere un acesso al disco piu ottimizzato .
voi che dite ?
come posso essere sicuro di fare delle partizioni che effettivamente rispondano alle caratteristiche richieste ?
cosi mi è venuta in mente una cosa ;
se invece di una partizione sola si fanno due partizioni opportunamente dimensionate (si divide il disco a metà?) si potrebbe fare in maniera tale che le partizioni corrispondano ai dischi fisici interni al disco.
cosi penso si potrebbe ottenere un acesso al disco piu ottimizzato .
voi che dite ?
come posso essere sicuro di fare delle partizioni che effettivamente rispondano alle caratteristiche richieste ?
no, se dividi il disco in 2 partizioni uguali, le partizioni non occupano un piatto ciascuna, ma una partizione occupa la corona circolare esterna proiettata su tutti e 2 i piatti, l'altra la sezione circolare interna ed è sempre estesa sui 2 piatti. in pratica il taglio non avviene x orizzontale ma x verticale, nn so se mi spiego.
l'ottimizzazione la puoi cercare in questo modo: poichè la velocità angolare del piatto è costante (e vedi un po'...
), le tracce + esterne hanno una velocità lineare maggiore, quindi gli accessi sono + veloci. ti conviene allora creare come prima partizione quella in cui saranno + frequenti gli accessi e, senza fare la partizione troppo grossa, potrai notare dei miglioramenti di prestazioni.
spero di essere stato chiaro,
rob
l'ottimizzazione la puoi cercare in questo modo: poichè la velocità angolare del piatto è costante (e vedi un po'...
spero di essere stato chiaro,
rob
grazie della spiegazione, mi avete chiarito le idee , non ne so molto della architettura dei dischi (ed è propio a causa della mia ingoranza che la domanda mi è venuta inmente ) ora so come vengono localizzate le partizioni sui piatti .
quindi i dischi vengono scritti a partire dal margine esterno (è una deduzione corretta?)
ma secondo voi che vantaggio hanno a dividere il disco X verticale .
ciao
grazie delle risposte
quindi i dischi vengono scritti a partire dal margine esterno (è una deduzione corretta?)
ma secondo voi che vantaggio hanno a dividere il disco X verticale .
ciao
grazie delle risposte
cm giustamente diceva useless, i bracci delle testine che leggono i piatti sono uniti, e cioè sincroni. una divisione "orizzontale" quindi non porterebbe nessun beneficio anzi... non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra proprio che le partizioni, al contrario dei cd, inizino a essere scritte dall'esterno.
ciao, rob
ciao, rob