Problemi ricezione rete wireless...

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gastone90

Problemi ricezione rete wireless...

Messaggio da gastone90 »

Ciao, ho un portatile con il wireless.. e per connetermi alla rete ho un access point dwl900ap+....la mia casa è a due piani, l'access point sta nel piano di sopra, poi c'è un "buco" (scusatemi il termine :lol: )per le scale, e il portatile lo usiamo nel salotto... prende veramente poco, solo in alcuni punti precisi, altrimenti niente...che access point dovrei avere per avere una connessione buona? grazie

:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Ultima modifica di gastone90 il dom 10 set 2006, 20:16, modificato 1 volta in totale.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Io ho un linksys wag54gx2 e ho la tua stessa situazione. Router di sopra e pc di sotto. Prende bene ovunque, addirittura anche fuori casa. ;)

gastone90

Messaggio da gastone90 »

approposito, ma il problema potrebbe dipendere anche dalla scheda che c'è sul pc? grazie per la pazienza :)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

gastone90 ha scritto:approposito, ma il problema potrebbe dipendere anche dalla scheda che c'è sul pc? grazie per la pazienza :)

Diciamo che potrebbe anche dipendere da quello ma di solito il problema è dovuto alla scarsa copertura del segnale.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ok..capito. peccato che il tuo access point non si trovi su ebay :( ..aspetto la risposta di qualcun'altro..

oltretutto non ho intenzione di spenderci più di cinquanta euro ;)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

gastone90 ha scritto:ok..capito. peccato che il tuo access point non si trovi su ebay :( ..aspetto la risposta di qualcun'altro..

oltretutto non ho intenzione di spenderci più di cinquanta euro ;)

Beh con quella cifra non porti a casa un granché e dopo è ovvio che copra un'area limitata.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ma di seconda mano ovviamente...boh vedrò aspetterò altre risposte, poi farò il confronto fra i vari access point ;)

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

Io non direi che è sicuramente colpa dell'ap: anzi, temo che sia ben più probabile che la colpa sia del portatile. Se puoi, chiama un amico con il suo portatile a casa tua e fai alcuni test. Tieni conto che il dwl-900ap è uno dei migliori ap entry-level in circolazione.
Una cosa che potresti fare è metterci un firmware modificato (certi permettono di aumentare leggermente la potenza del segnale).
in ogni caso, tieni conto che passare un piano è una cosa molto dura per un segnale wireless.
detto questo, non è da escludersi che, date le condizioni di lavoro nel tuo caso, il dwl-900 non sia sufficiente.

ciao!

gastone90

Messaggio da gastone90 »

azz...ma i piani nn sono chiusi....c'è il vano scale..

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

potresti risolvere con un antenna più lunga, su alcuni modelli di router le antenne si possono svitare e riavvitare...
oppure con un bridge, che potresti mettere sulla rampa delle scale, il bridge è un ripetitore di segnale quindi riceve il seganle wifi dal tuo router e lo ripete...
oppure con un semplice access point, lo attacchi tramite cavo al router e lo attacchi sempre sulla rampa delle scale
infine sposti il router sulla rampa delle scale se hai la possibilità! ;)

gastone90

Messaggio da gastone90 »

il problema è che non lo posso fare, lo avrei fatto da un pezzo altrimenti :(

sicuri che il mio access point sia tra i migliori in circolazione? :?:

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

io ho un 3com 3crwdr100a-72 ma non ho una casa a 2 piani!!!
:p

per quello che ne so io davanti a d-link ci sono 3com, linksys(cisco) e netgear, ma potrei sbagliarmi!
:roll:

raozuzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da raozuzu »

Ragazzi, io ho letto che si puo' aumentare la ricezione installando una scheda wifi usb in uno scolapasta di metallo! :lol: :lol:

Puo' essere un'idea/soluzione? Poi ditemelo.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

gastone90 ha scritto:
sicuri che il mio access point sia tra i migliori in circolazione? :?:
io ho detto che è tra i migliori degli entry-level ... non in assoluto!

se devi collegarti da un posto abbastanza ben preciso (per esempio dal divano) puoi provare a sostituire l'antenna con una direttiva...esistono molti howto su web per autocostruirsela con pochi euro. In tal modo puoi direzionare l'antenna verso il divano e da li navigare a volontà!

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

comunque sia, io in questo momento ho un dwl-900 e con il portatile di un amico non ho ricezione al piano di sotto...dovrei provare con un altro portatile ma non ho disponibilità al momento!

Rispondi