Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Dopo aver lottato per anni con un modem manta usb e Linux convivo felicemente con un D-Link 300T, in realtà non so come mi collego ad internet, so solo che ogni volta che mi loggo, sia come root che come user, sono gia connesso in rete e tutto funziona a dovere.
Adesso però ho aderito all'upgrade da 4 a 20 mega (Alice) e questo modem non supporta la tecnologia adsl 2 / 2+.
Sapreste consigliarmi un buon modem/router anche wireless che non dia problemi di configurazione sotto Slackware 10.2 / Linux ( che non dia problemi di configurazione a me, lo so che per voi non è un problema ) e che sia un buon prodotto, insomma affidabile ?
Grazie e ciao Dosa.
Sinceramente non so consigliarti marche o modelli, posso però assicurarti che qualsiasi router è compatibile con la Slack perchè la comunicazione avviene tramite ethernet e il router ha una "vita propria" con un proprio ip nella tua lan.
Non ha bisogno di nessun driver a differenza dei modem.
@ gohanz
Si grazie, ho letto del firmware di SubMax, ma a me avere solo l'adsl2 (12Mb) non basta con un abbonamento a 20 Mb, e se ho capito bene l'aggiornamento del firmware porta a far funzionare il modem a 12 Mb.
dosa ha scritto:@ gohanz
Si grazie, ho letto del firmware di SubMax, ma a me avere solo l'adsl2 (12Mb) non basta con un abbonamento a 20 Mb, e se ho capito bene l'aggiornamento del firmware porta a far funzionare il modem a 12 Mb.
NOOOO è ovvio che l'aggiornamento porta il modem ADSL a router ADSL/ADSL2/ADSL2+ cioè supporta tutto
NOOOO è ovvio che l'aggiornamento porta il modem ADSL a router ADSL/ADSL2/ADSL2+ cioè supporta tutto
Non so come ti ho "evocato" ma di sicuro questa me la faccio spiegare per bene .
Mi stai dicendo che un modem nato per fare il modem a max 8Mb tramite aggiornamento firmware diventa router a max 20 Mb???
Quindi secondo te per poter usufruire della banda di Alice 20Mb non ocorre che comperi un bel nulla ma solo che aggiorni il firmware?
Non so come ti ho "evocato" ma di sicuro questa me la faccio spiegare per bene .
Mi stai dicendo che un modem nato per fare il modem a max 8Mb tramite aggiornamento firmware diventa router a max 20 Mb???
Quindi secondo te per poter usufruire della banda di Alice 20Mb non ocorre che comperi un bel nulla ma solo che aggiorni il firmware?
noooo dipende che modem hai mi pare ovvio!
il dlink 30xt ha un processore che supporta tutto fino ad adsl2+ soltanto che non aveva un firmware che lo sfruttasse.....
submax82 ha scritto:noooo dipende che modem hai mi pare ovvio!
il dlink 30xt ha un processore che supporta tutto fino ad adsl2+ soltanto che non aveva un firmware che lo sfruttasse.....
Ma pensa tu che roba, io , da bravo ignorante, credevo fosse tutto vincolato dall' hardware.
Beh, grazie per la dritta, sarebbe troppo chiederti dove posso trovare il firmware ed una guida semplice semplice.
Ricevuto ed eseguito, adesso devo leggere bene il tutto prima di fare l'upgrade.
Una domanda ancora, perchè è utile la trasformazione in router dato che fisicamente (non ci sono prese) non posso attaccarci niente altro?
Grazie ancora.