Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti.. Ho un grosso problema con gimp e le gtk
In pratica gimp mi e' diventato mutilato, in quanto non posso aprire piu' nessuna sotto-finestra, perché vengono presentati errori fatali a livello di interfaccia grafica.. Ecco un esempio:
non lo so di preciso.. da un momento all'altro, non riesco ad esare piu' gimp.. tutto funziona, tranne che non mi apre le varie finestrelle per le operazioni piu' avanzate... Ora, e' un problema di gimp? gtk? o di sistema?
Ma per tutti gli utenti o solo per il tuo? Hai cambiato la codifica? Hai aggiornato qualcosa? Il problema è solo con gimp? L'hai compilato tu o installato da pacchetto? Dove hai preso il pacchetto?
Ce l'hai installato libiconv? Ci posti il risultato di "echo $LC_ALL $LC_COLLATE $LANG" ?
Che versione di glib2 e gtk+2 hai?
dapuzz ha scritto:Ma per tutti gli utenti o solo per il tuo? Hai cambiato la codifica? Hai aggiornato qualcosa? Il problema è solo con gimp? L'hai compilato tu o installato da pacchetto? Dove hai preso il pacchetto?
Ce l'hai installato libiconv? Ci posti il risultato di "echo $LC_ALL $LC_COLLATE $LANG" ?
Che versione di glib2 e gtk+2 hai?
Dunque.. da root fuziona senza problemi, il problema a prima vista si presenta solo con gimp.. i pacchetti sono ufficiali slackware (tramite swaret)
libconv e' installato..
Anche da root echo $LC_ALL $LC_COLLATE $LANG dà lo stesso risultato?
Hai provato a cancellare la directory ~/.gimp-2.2 (occhio che perdi tutte le impostazioni salvate)
dapuzz ha scritto:Anche da root echo $LC_ALL $LC_COLLATE $LANG dà lo stesso risultato?
Hai provato a cancellare la directory ~/.gimp-2.2 (occhio che perdi tutte le impostazioni salvate)
Si, da root ha lo stesso output e la cosa della dir delle impostazioni, ho già provato a farla fuori... (rinominandola) altre soluzioni
dapuzz ha scritto:e ma boh!
prova a scrivere LANG=it_IT gimp
senza @euro non dovrebbe essere più iso8859-15
Ho provato di tutto.. anche quello! Una precisazione.. Se entro da utente ROOT (oppure esegui applicazione come ROOT), ginf non va ugualmente! Se invece uso (da utente o root) export LANG=us_US tutto funziona
Vabbè, terrò la lingua inglese.. se poi troverò un soluzione, la postero'!