Colto da un raptus di entusiasmo per l'uscita di slack for dummies, ho provato a fare un tgz, ho seguito "parzialmete" la procedura, in pratica ho scompattato l'archivio in una directory, l'ho compilato e installato in una directory temporanea, /tmp/pkg, poi senza aggiungere tutte le altre cose, ho dato:
akepkg -l y -c n -p $TMP/$INKSCAPE.tgz
saltando le varie opzioni versione, i386, etc
l'output da konsole è questo ( a parte ovviamente tutto l'elenco delle directory del programma):
tar-1.13: .tgz.tar is the archive; not dumped
.tar.gz
Gzipping .tgz.tar...
Renaming .tgz.tar.gz to .tgz...
Moving .tgz to /...
Package creation complete.
sulla guida dice che dovrebbero uscire delle frasi diverse ma a me questo viene fuori. Visto comunque che l'ultima frase è Package creation complete da qualche parte un pacchetto anche se malconcio ci dovrebbe essere? Non lo trovo non so se perchè in realtà non è stato creato o perchè non ho guardato nel punto giusto. Help me!!
Pacchetto creato?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Visto che ci siamo, un paio di cosette, in S4D quando dice di dare makepkg bisognerebbe specificare di darlo nella directory dove si è installato il pacchetto, lo so che è scontato ma un dummies, tipo io, ci mette un po' ad arrivarci, poi ho dato questo comando:
makepkg -l y -c n -p $TMP/$INKSCAPE-$0.44.1-$i386-$1lb.tgz
cercando di copiare S4D il sistema verso la fine del processo di creazione del pacchetto mi diceva che 0.44.1 - i386 - 1lb non erano nomi valid, come si possono impostare correttamente? poi ho provato con:
makepkg -l y -c n -p $TMP/$INKSCAPE.tgz
e mi ha creato il pacchetto come dicevo nella mia home come file nascosto solo che il nome del pacchetto era .tgz e basta??? Mi sa che devo capire meglio come si "intitola" il pacchetto, mi aiuti?
PS A proposito di S4D nella parte dove dice di strippare bineri e libreire i vari comandi vanno dati in qualche directory particolare?
makepkg -l y -c n -p $TMP/$INKSCAPE-$0.44.1-$i386-$1lb.tgz
cercando di copiare S4D il sistema verso la fine del processo di creazione del pacchetto mi diceva che 0.44.1 - i386 - 1lb non erano nomi valid, come si possono impostare correttamente? poi ho provato con:
makepkg -l y -c n -p $TMP/$INKSCAPE.tgz
e mi ha creato il pacchetto come dicevo nella mia home come file nascosto solo che il nome del pacchetto era .tgz e basta??? Mi sa che devo capire meglio come si "intitola" il pacchetto, mi aiuti?
PS A proposito di S4D nella parte dove dice di strippare bineri e libreire i vari comandi vanno dati in qualche directory particolare?
Se metti il segno "$" davanti ad una stringa di caratteri, quella viene vista come una variabile. Variabile che deve essere dichiarata in precedenza.
Quindi o cambi $INKSCAPE-$0.44.1-$i386-$1lb.tgz togliendo il segno del"$", quindi non usando variabili, o devi dichiarare le variabili all'inizio prima della compilazione.
La soluzione più immediata è quindi
makepkg -l y -c n $TMP/INKSCAPE-0.44.1-i386-1lb.tgz
Quindi o cambi $INKSCAPE-$0.44.1-$i386-$1lb.tgz togliendo il segno del"$", quindi non usando variabili, o devi dichiarare le variabili all'inizio prima della compilazione.
La soluzione più immediata è quindi
makepkg -l y -c n $TMP/INKSCAPE-0.44.1-i386-1lb.tgz