Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ho dei problemi con la gestione dei colori con questo monitor...
in base alle tonalità che visualizzo compaiono delle texture che si muovono, dei quadratini...comunque se il monitor stesse frigendo...
me lo fa con tonalità come il rosso, il viola, ecc...
ma non riesco a capire il perchè, per caso ha a che fare con la frequenza di aggiornamento? per ora è impostato a 75 Hz, è tanto?
ricordo che con il monitor precedente avevo 56 Hz, ma era crt!
che mi illumina
Le frequenze di aggiornamento non puoi spararle a caso, soprattutto nei monitor lcd. E' bene che tu dia una bella letta al manuale del monitor. Tra le altre cose, di solito per gli lcd si suole configurare il monitor con la modeline, e non con la sintassi classica di xorg.conf. Trattasi di una stringa generata da programmini appositi, che trovi anche su freshmeat, in base ai dati tecnici del monitor (probabilmente trovi la modeline per il tuo monitor già nel web in qualche forum).
modeline?
wazz....non avevo mai sentito nulla in merito... come mi sento niubbo...
come si fa a fare la modifica alla quale ti riferisci?
su google ho trovato solo roba in tedesco per il mio monitor!!! link
mmm
non cartaceo ho cercato sul sito ufficiale e ho trovato questo: http://data.neovo.com/doc/english/produ ... /f-417.pdf
chiamarlo manuale è un eufemismo ma meglio di niente!
poi sono andato su http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl
e ho inserito i vari parametri:
Horizontal Sync Rate min 24 max 80
Refresh Rate min 50 max 75
Dot Clock Frequency 135
Visible Resolution (che roba è? ho messo la risoluzione che suo anche se penso che sia la risoluzione massima che supporta il monitor, o forse è meglio lasciare 0 x 0?) 1024 x 768
Refresh Rate 75
Dot Clock Frequency (la stessa cosa di prima???) 135
Constrain Aspect Ratio 4/3
Interlace si
dopo di che clicca sul bottone per avviare il calcolo e mi tira fuori una riga... e mi dice di metterla in xorg.conf nella sezione "Screen", ma dove di preciso?
Io l'ho messa alla riga dopo e non ha funzionato!
Ho il tuo medesimo LCD! gran bel 17'! A me va alla perfezione a 1280x1024 e freq a 75Hz! Come? nel manuale ci sono tutte le impostazioni delle varie frequenze! Facciamo così.. io ti posto il mio xorg.conf.. poi vedi tu!
allora sono riuscito a capire dove mettere la modeline!!!
in pratico ho inserito le modeline dentro la sezione monitor e aggiornato nella sezione screen il nome del monitor che avevo assegnato!!!
ora sembra funzionare tutto...
spero solo che non si ripresentino gli inconvenienti che si erano verificati...
comunque ho una geforce con gli ultimi driver istallati!
il problema c'è ancora, anche se molto di meno!
uff... forse ho sbagliato qualcosa nella creazione della modeline?
potrebbe essere un problema di driver?
sotto win si vede tutto bene...ho dovuto giusto diminuire la luminosità del monitor, ora sto di nuovo con slack e sembra che i colori siano a posto!
bah... ho scopero un' altra cosa...lo xorg.conf che ho è quello modificato direttamente dai driver nvidia!
sigh ancora non ci siamo...
non c'è nessuno che ha le modeline per questo monitor?
ma sono dipendenti dalla scheda video? o dipendono solo dal monitor?