Non so se sei a conoscenza del fatto che, anche per i pacchetti creati da altre persone, Lorys ricompila a partire dagli slackbuild su una macchina "vergine" con su installata la Slackware stabile più recente
No, non ne ero a conoscenza, credevo che prendesse i pacchetti già pronti fidandosi dei collaboratori e che, per i suoi pacchetti, usasse una semplice partizione con la slackware stabile... Certo il vantaggio di una macchina dedicata è evidente...
Per quanto riguarda gli obblighi, non mi sembra che nessuno abbia mai chiesto nulla chicchessia, e nessun packager, me compreso, abbia mai lamentato pressioni di alcun genere
Ci credo, ma, pensando a me stesso, se mi venisse donato un pc per fare dei pacchetti mi sentirei in qualche modo "moralmente" vincolato a farne regolarmente un certo numero, anche se nessuno mi chiedesse mai nulla...
Certo, per uno che ha già fatto moltissimo per Slacky come Loris o altri che non cito, ma che tutti conosciamo, il pc sarebbe già meritato in partenza, anche se lo usassero esclusivamente per se, come ricompensa del lavoro già svolto...
Citazione:
Il problema più grande di creare pacchetti è, al limite, il tempo per preparare il primo slackbuild e per verificare che funzioni tutto...
Non è proprio così: a parte il fatto che come ho detto poc'anzi Lorys ricompila tutto da se, un manteiner (almeno io per i miei pochi pacchetti faccio così), ad ogni cambio versione controlla che non ci siano problemi e a volte lo fa anche prima del cambio di versione.
Infatti parlavo solo della prima volta con i 64 bit per lo slackbuild, pensavo però ad un certo tempo da destinarsi al collaudo del pacchetto...
Certo, se il lavoro viene equamente diviso, il tempo si riduce drasticamente, ma non avevo chiaro l'utilizzo del pc a 64 bit che proponi di acquistare...
Come ho già detto in interventi precedenti, penso che la transizione ai 64 bit sia solo questione di tempo.
Beh, sì, questo lo penso anch'io, anche se non vedo imminente un passaggio della slackware a 64 bit...
Forse con la 12 si avrà un ramo testing e l'adozione piena dei 64 bit con la 13... (sono pure speculazioni, naturalmente...)
Il vantaggio nel precorrere i tempi sta nella sopravvivenza.
Ecco, io non vedo nessun problema di sopravvivenza...
Ragioniamone insieme, ok?
Ma certo, figuriamoci, il forum è fatto apposta per discutere civilmente!
Comunque sia, alla luce dei tuoi chiarimenti, non sono contrario all'iniziativa, se viene deciso di farla darò anch'io un contributo economico.
La perplessità che mi rimane è che, non percependo alcun pericolo per la sopravvivenza, considerato che di slackware ufficiale, stabile e ben testata da Patrick ce n'è una sola ed è a 32 bit, l'iniziativa mi pare prematura... Si tratterebbe in pratica di pacchetti per la slamd64...
Mah, comunque sia, ripeto, lascio la parola a chi i pacchetti li fa (e, soprattutto, ovviamente a Loris), tu hai già senz'altro più voce in capitolo di me, che non ho mai contribuito con dei tgz (preferisco compilare da sorgente senza pacchettizzare ed ho una slackware decisamente non standard - non escludo però, se avrò più tempo

, di installare una 11 ufficiale e di fare anch'io qualcosa, anche se di pacchetti interessanti che non siano già presenti qui su slacky ce ne sono pochi...

).