'kdesu', 'su' e lettore di impronte [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

'kdesu', 'su' e lettore di impronte [RISOLTO]

Messaggio da pino.giaquinto »

Finalmente ho PAM che funziona... e riesco ad utilizzare il lettore di impronte digitali con la mia amata slackware :)
Ho solo un problema: usando 'su' da 'konsole' tutto funziona alla grande, mentre se uso 'kdesu' mi chiede 2 volte l'autenticazione tramite il lettore di impronte :(
Questo accade anche quando accedo come amministratore in 'Centro di controllo' di KDE. E' come se 'kdesu' richiamasse 2 volte 'su'... è strano!
Ho provato con 'kdebase' ricompilato con PAM e senza PAM (quello di Meskalamdug) ma niente da fare!
Avevo pensato di usare 'su -c nome_applicazione' per i miei collegamenti alle applicazioni a cui voglio accedere con i diritti di amministratore... ma se metto questo comando nelle proprietà dell'icona che ho sul desktop... non funziona... non si apre nulla! Se digito lo stesso comando da 'konsole' invece è tutto OK.
Aiutatemi a risolvere... avete qualche suggerimento?
Ultima modifica di pino.giaquinto il ven 15 dic 2006, 0:33, modificato 1 volta in totale.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Usare sudo. :)

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Anche questo è vero... ma dovrei ricompilarmi 'sudo' e 'kdebase' con l'opzione per PAM (e kdesu con l'opzione 'sudo') :(
Quello che vorrei capire è:
1) perchè 'su -c /percorso/nome_comando' funziona da konsole e se lo metto nelle proprietà dell'icona come comando da eseguire non funziona?
2) perchè 'kdesu' (ne ho avuto conferma osservando il contenuto del file '/var/log/secure') richiama 2 volte 'su'?

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

a me kdesu non fa questo problema, dai log non ti appare niente di significativo (ad esempio il primo tentativo fallisce?)
per quanto riguarda su -c forse il problema è che richiede un terminale per funzionare (è solo una congettura). prova ad abilitare la voce "esegui in un terminale" nella voce del menu e vedi che succede

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Ho provato 'kdesu' anche sul PC desktop (qui non ho lettore di impronte e neanche PAM): mi chiede come di norma 1 sola volta la password... ma se guardo poi nel file '/var/log/secure' si nota subito che 'su' è stato chiamato 2 volte... è impossibile eseguire 2 'kdesu' nello stesso secondo :)

Codice: Seleziona tutto

Dec 14 16:10:55 celeron su[7015]: + pts/5 pino-root
Dec 14 16:10:55 celeron su[7017]: + pts/5 pino-root
Quando invece uso il lettore di impronte sul portatile, richiede il mio polpastrello per ogni 'su' che esegue UFFA! :(
Il comando 'su' da konsole invece funziona alla grande... 1 solo passaggio sul lettore e sono 'root'!
Anche il login (quando ho provato 'kdebase' ricompilato con PAM) funzionava regolarmente... è un problema strettamente legato al codica di 'kdesu'.
Voglio dare uno sguardo ai sorgenti di 'kdesu'... c'è qualche suicida volontario che vuole aiutarmi a capirci qualcosa?

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

penso sia un impresa impossibile(in senso figurato, ovviamente tutto è possibile), e comunque se gli sviluppatori hanno sviluppato kdesu così un motivo c'è sicuramente!
ti potrei consigliare di ricompilare kdesu verificando attentamente eventuali opzioni di compilazione che potrebbero esserti sfuggite...

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Nessuna opzione... ho studiato molto a fondo il codice di 'kdesu' e la responsabilità era proprio sua!
Usava 2 diverse istanze della classe 'SuProcess', la prima volta per verificare la necessità di richiedere la password dell'utente:

// Check if we need a password
   SuProcess proc;
   proc.setUser(auth_user);
   int needpw = proc.checkNeedPassword();
   ...
e la seconda volta per eseguire il comando:

// Run command
   ...
   SuProcess proc;
   proc.setTerminal(terminal);
   proc.setErase(true);
   proc.setUser(user);
   if (!new_dcop)
   {
      proc.setXOnly(true);
      proc.setDCOPForwarding(true);
   }
   proc.setEnvironment(env);
   proc.setPriority(priority);
   proc.setScheduler(scheduler);
   proc.setCommand(command);
   int result = proc.exec(password);
   ...
Ho quindi apportato qualche piccola 'modifica' ai sorgenti, ho ricompilato... ed ora è tutto OK!
L'unico svantaggio è che il mio 'kdesu' ora funziona solo con il lettore di impronte digitali... ma poco mi importa... tanto ho una copia dell'originale ;)

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

quello intendevo!
se ci hanno messo due richieste un motivo c'era...comunque complimenti per il lavoro svolto!

Rispondi