Problema freeze Asus A6-GA

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
jetkid
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Problema freeze Asus A6-GA

Messaggio da jetkid »

ho un laptop asus A6ga su cui slack ha sempre girato alla grande...

l'altro giorno finalmente ho installato la 11 e sorpresa... sia con lo huge26.i che con il sata.i (2.4) forniti nell'iso official, dopo un po' di tempo il pc si blocca. e considerate che non ho avuto nemmeno il tempo di provare ad installare qualcosa al di fuori dei pacchetti sul dvd... installazione full (kdei compresa) e nient'altro.
risultato = spegnere brutalmente e riavviare.

e qui altra sorpresa... non riesce piu' a ripartire... dopo aver fixato e deletato svariati inodes, al riavvio successivo ricomincia da capo... e questo su due hdd diversi...

ho ripetuto la procedura di installazione almeno 10 volte e sempre lo stesso risultato...
MA CHE DIAVOLO SUCCEDE???

ps:ho usato sempre ext2...
pps: con lo stesso dvd ho installato senza problemi su altre 2 macchine...

AIUTOOOOOOOOOOO
:? :shock: :?
Ultima modifica di jetkid il mar 19 dic 2006, 18:12, modificato 1 volta in totale.

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Re: ragazzi AIUTO

Messaggio da touchstyle »

jetkid ha scritto:ho un laptop asus A6ga su cui slack ha sempre girato alla grande...

l'altro giorno finalmente ho installato la 11 e sorpresa... sia con lo huge26.i che con il sata.i (2.4) forniti nell'iso official, dopo un po' di tempo il pc si blocca. e considerate che non ho avuto nemmeno il tempo di provare ad installare qualcosa al di fuori dei pacchetti sul dvd... installazione full (kdei compresa) e nient'altro.
risultato = spegnere brutalmente e riavviare.

e qui altra sorpresa... non riesce piu' a ripartire... dopo aver fixato e deletato svariati inodes, al riavvio successivo ricomincia da capo... e questo su due hdd diversi...

ho ripetuto la procedura di installazione almeno 10 volte e sempre lo stesso risultato...
MA CHE DIAVOLO SUCCEDE???

ps:ho usato sempre ext2...
pps: con lo stesso dvd ho installato senza problemi su altre 2 macchine...

AIUTOOOOOOOOOOO
:? :shock: :?
Prima di tutto cambierei titolo al post in "Problema freeze Asus A6-GA", e poi posterei qualche log.
Il precessore scalda (alias "la ventola gira")? La RAM è OK? Hai provato con qualche una versione live che monta lo stesso kernel?

Ciao,
Touch.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Quoto touchstyle, cambia titolo. Il pc si blocca al boot o durante il lavoro?
In ogni caso palla al lilo la stringa pci=noacpi e dopo l'avvio carica il modulo asus-acpi e guarda se si blocca ancora

jetkid
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Re: ragazzi AIUTO

Messaggio da jetkid »

touchstyle ha scritto: Prima di tutto cambierei titolo al post in "Problema freeze Asus A6-GA", e poi posterei qualche log.
Il precessore scalda (alias "la ventola gira")? La RAM è OK? Hai provato con qualche una versione live che monta lo stesso kernel?

Ciao,
Touch.
prometeo79 ha scritto:Quoto touchstyle, cambia titolo. Il pc si blocca al boot o durante il lavoro?
In ogni caso palla al lilo la stringa pci=noacpi e dopo l'avvio carica il modulo asus-acpi e guarda se si blocca ancora
in pratica va in freeze solo dopo aver regolarmente bootato...
inoltre dopo alcuni secondi dal freeze, inizia a girare la ventolina a cannone....
nn potrebbe essere Xorg?
Cosiderate che questo mi succede solo con X (kde)...
Reinstallando la 10.2 funziona tutto perfettamente anche ricompilando il kernel 2.6.19.1 a manina dal vanilla :!: con acpi e hotplug attivati.

Mha.... :?

ora vedo, se installando i driver ati, magari cambia qlcosa -e vai con l'installazione numero 145... :cry:

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Hai detto che succede solo con "X" attivo?
Prova ad inizare da runlevel 3 e avviare "X" con starx, forse ti verrà fornita qualche informazione in più.
Prova a bootare la 11 con il kernel 2.6.19.1 compilato da te.

Ciao,
Touch.

(PS: Anche i kernel originali di Slackware sono vanilla... ;) )

Rispondi