mi aiutereste a capire le regole di udev??

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

E' tutto scritto in questo "specchietto", che appare dopo l'installazione di Hal.

Codice: Seleziona tutto

+--------------------------------------------------------------------------------------+
|  Done. It's needed to create an HAL dedicated mounters group..                       |
|                                                                                      |
|  # groupadd mounters                                                                 |
|                                                                                      |
|  Now. It's needed to edit /etc/group and add all desired user                        |
|  mounters:x:105:user1,user2,user3                                                    |
|  Now. Edit /etc/dbus-1/system.d/hal.conf                                             |
|  <!-- You can change this to a more suitable user, or make per-group -->             |
|  <policy group=105>                                                                  |
|   <allow                                                                             |
|  send_interface=org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement/>                   |
|  <allow send_interface=org.freedesktop.Hal.Device.LaptopPanel/>                      |
|  <allow send_interface=org.freedesktop.Hal.Device.Volume/>                           |
|  <allow send_interface=org.freedesktop.Hal.Device.Volume.Crypto/>                    |
|  </policy>                                                                           |
|  Replace *105*  with your mounters group number                                      |
|  Now. Edit /etc/udev/rules.d/udev.rules                                              |
|  Uncomment  #RUN+=socket:/org/freedesktop/hal/udev_event                             |
|  Like        RUN+=socket:/org/freedesktop/hal/udev_event                             |
|  Save and restart all service and KDE or restart pc                                  |
|  # /etc/rc.d/rc.messagebus start                                                     |
|  # /etc/rc.d/rc.hal start                                                            |
|  # /etc/rc.d/rc.udev reload                                                          |
+--------------------------------------------------------------------------------------+ 

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

ma il problema è proprio questo... ho configurato tutto così come dice in quello specchietto, dalla creazione del gruppo fino a modificare le regole di udev, ho installato kdebase con il supporto per l'automount ma non va...

eppure slacky è fresca di installazione... non è che ci sono altre dipendenze??
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

No il messaggio di errore, deriva dal fatto che il tuo utente non ha i diritti per montare le periferiche, infatti da root non dovresti avere nessun problema! O sbaglio? :roll:

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

gohanz ha scritto:No il messaggio di errore, deriva dal fatto che il tuo utente non ha i diritti per montare le periferiche, infatti da root non dovresti avere nessun problema! O sbaglio? :roll:
purtroppo sbagli... anche da root mi dava lo stesso errore... adesso ho rimosso sia hal che dbus che kdebase e li ho installati di nuovo, ho fatto un'altra volta tutte le modifiche che dice nello specchietto al momento dell'installazione di hal e adesso non mi vede proprio le periferiche installate... infatti quando apro konqueror e mi metto su system:/media mi appaiono tutte le partizioni dell'hard disk, i lettori cd e dvd e il floppy, ma non le periferiche che inserisco...

ancora più punti interrogativi attorno alla mia testa... :?: :?: :?:
danix

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Prova a killare kded il demone che gestisce i dispositivi

killall kded 
poi avvialo da shell e vedi se ti da errori!

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ho dato:

killall kded
mi ha restituito il prompt e ho dato:

kded
anche stavolta mi ha restituito subito il prompt e allora ho provato ad inserire un lettore mp3, ho guardato nella konsole e ho visto questo:

7511: arguments to dbus_bus_register() were incorrect, assertion "connection != NULL" failed in file dbus-bus.c line 459.
This is normally a bug in some application using the D-BUS library.
ho premuto "Ctrl+c" e ho ripreso il controllo della shell...

hai idea di cosa voglia dire??
danix

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Fai una bella cosa devi disintallare i pacchetti di hal e dbus, e cancellare i file di confiurazione!

/etc/dbus/session.conf
/etc/dbus/system.conf
/etc/dbus/sytem.d/hal.conf

dopo reinstalla i pacchetti e poi dovrebbe essere tutto a posto

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

tutto ok... adesso funziona di nuovo tutto...
sei un grande...
grazie

:mille: :wav: :wave:

[EDIT]
ho solo un altro piccolissimo dubbio... prima quando cliccavo su "smonta" piuttosto che su "rimozione sicura" aggiornavo e il supporto appariva smontato o non appariva proprio (segno che era stato rimosso...), adesso invece non ne vuole sapere di dirmi se ha smontato o meno il lettore/scheda sd/ecc... come posso fare?? Se stacco il supporto senza averlo smontato distruggo tutto??
danix

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Io penso che sia tutto a posto, forse hai modificato qualche impostazione del pannello di controllo, ti conviene dare un'occhiata li. ;)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

gohanz ha scritto:Io penso che sia tutto a posto, forse hai modificato qualche impostazione del pannello di controllo, ti conviene dare un'occhiata li. ;)
mi sembra strano che io abbia potuto toccare qualcosa nel pannello di controllo per il semplice motivo che da fluxbox non so nemmeno come si accede al pannello di controllo di kde... comunque se mi dici che non succede nulla non smonto e stacco la periferica... (in fondo sei più esperto di me, mi fido...)
danix

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

No aspetta io FluxBox non lo conosco! Quindi fai qualche test! :roll:

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

al max avvio kde e controllo... ma di preciso cosa dovrei aver modificato nel pannello di controllo??
danix

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Di preciso non te lo so dire! :iconbiggrin: Smanetta un po! ;)

Rispondi