K3b e primi fallimenti [risolto]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

K3b e primi fallimenti [risolto]

Messaggio da aschenaz »

Confesso di non avere molta esperienza di masterizzazione con k3b (finora non avevo il masterizzatore a casa...). Immagine
Ho provato a copiare i miei primi dvd e ho avuto subito due fallimenti, già al momento di creare l'iso: il primo si bloccava al 10% e il secondo al 24%, per errori di lettura sul disco.
Ho provato a settare a ignore read errors, ma non è cambiato nulla.
Già cominciavo a pensare a difetti del masterizzatore o a mia incapacità nell'usare k3b. Ma poi ho voluto provare con un terzo dvd (che avevo visto tutto senza problemi): tutto ok, burning compreso! Immagine
E' stato un caso sfortunato o mi devo preoccupare?
Nel caso, oltre a settare quell'ignore..., c'è altro che si può fare per saltare errori minimi (visto che, a quanto pare, quei dvd si dovrebbero vedere per bene)?
E' vero che certi masterizzatori hanno qualche problema a funzionare in verticale?
Grazie,
nino
Ultima modifica di aschenaz il mar 6 mar 2007, 8:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

Non e' buona cosa far lavorare un lettore CD o DVD (masterizzatore o meno che sia) in una posizione non naturale, i sistemi di protezione dalle vibrazioni potrebbero risultare inefficaci al di fuori della normale posizione orrizzontale... è un po come tenere un HD non fissato, potrebbe funzionare bene come potrebbe accusare le eccessive vibrazioni.

Comunque, la sfortuna esiste (se erano Princo o simili aggiungi un moltiplicatore alla sfortuna). Esistono anche velate incompatibilità: il mio masterizzatore DVD Dual Layer ad esempio masterizza correttamente i supporti da 8.5Gb ma li legge a fatica, lavora molto bene con i Verbatim, ogni tanto si incanta con i Princo.

Se dovesse succedere troppo spesso prova a cambiare tipo di supporto DVD.

Ovviamente, come molti consigliano, se usi K3b, masterizza con i permessi di root, da terminale:

$ su -
$ k3b &

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Sari ha scritto:Non e' buona cosa far lavorare un lettore CD o DVD (masterizzatore o meno che sia) in una posizione non naturale, i sistemi di protezione dalle vibrazioni potrebbero risultare inefficaci al di fuori della normale posizione orrizzontale... è un po come tenere un HD non fissato, potrebbe funzionare bene come potrebbe accusare le eccessive vibrazioni.
Purtroppo il mio è un case micro ATX e monta il masterizzatore in verticale...
Comunque, la sfortuna esiste (se erano Princo o simili aggiungi un moltiplicatore alla sfortuna). Esistono anche velate incompatibilità: il mio masterizzatore DVD Dual Layer ad esempio masterizza correttamente i supporti da 8.5Gb ma li legge a fatica, lavora molto bene con i Verbatim, ogni tanto si incanta con i Princo.
Se dovesse succedere troppo spesso prova a cambiare tipo di supporto DVD.
Sia i primi che l'ultimo erano Verbatim. Ho masterizzato, per provare, su di un dvd scadentissimo, senza marca, ed è andata bene.
Ovviamente, come molti consigliano, se usi K3b, masterizza con i permessi di root, da terminale:

$ su -
$ k3b &
Ho masterizzato da utente, creando un gruppo ad hoc e inserendo gli utenti in quel gruppo. Proverò come mi dici.

Grazie,
nino

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

ninobi ha scritto:Purtroppo il mio è un case micro ATX e monta il masterizzatore in verticale...
Mhm, mai avuto un micro ATX :) ma sto sviluppando odio nei loro confronti. Se il masterizzatore non è certificato per lavorare in verticale è un problema... per sapere se funziona o meno in verticale telefona all'assistenza, la garanzia è utile anche in questi casi.
Magari, se non hai fretta e hai qualche giga libero, potresti usare k3b per creare una immagine ISO (cosi' fai tutto velocemente) e poi masterizzare direttamente da terminale con growisofs cosi' da fugare il dubbio di un malfunzionamento di k3b.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Sari ha scritto:
ninobi ha scritto:Purtroppo il mio è un case micro ATX e monta il masterizzatore in verticale...
Mhm, mai avuto un micro ATX :) ma sto sviluppando odio nei loro confronti. Se il masterizzatore non è certificato per lavorare in verticale è un problema... per sapere se funziona o meno in verticale telefona all'assistenza, la garanzia è utile anche in questi casi.
Magari, se non hai fretta e hai qualche giga libero, potresti usare k3b per creare una immagine ISO (cosi' fai tutto velocemente) e poi masterizzare direttamente da terminale con growisofs cosi' da fugare il dubbio di un malfunzionamento di k3b.
Il problema sta proprio nella creazione dell'immagine .iso. Ho provato anche da linea di comando con dd, ma questo è quello che ottengo:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# dd if=/dev/hdc of=mystic.iso
dd: lettura di `/dev/hdc': Input/output error
983264+0 records in
983264+0 records out
503431168 bytes (503 MB) copied, 101,921 seconds, 4,9 MB/s
Allora penso che il problema stia veramente sul supporto o (peggio) sul masterizzatore. Domani proverò a chiamare l'assistenza per vedere se ci sono problemi a montarlo in verticale. E' un NEC AD5170 (scelto esclusivamente per un fattore estetico, perché era disponibile anche silver).

Ah, ho provato a lanciare k3b da root e mi dice command not found :shock:

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

ninobi ha scritto:...Domani proverò a chiamare l'assistenza per vedere se ci sono problemi a montarlo in verticale. E' un NEC AD5170...
No, è ok: la scheda tecnica prevede anche il montaggio in verticale (infatti ci sono i fermi per non far cadere il disco...).

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ..
@ninobi
Prova a ruotare il cabinet di 90° e ripeti la masterizzazione ... !!!
anche se non sembra ... questo é un approccio empirico-scientifico per la soluzione del problema ... :-)

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Luci0 ha scritto:Ciao ..
@ninobi
Prova a ruotare il cabinet di 90° e ripeti la masterizzazione ... !!!
anche se non sembra ... questo é un approccio empirico-scientifico per la soluzione del problema ... :-)
Non è che non ci avessi pensato! :)
Mi scoccia il fatto che, per come è sistemato, per coricarlo devo scollegare tutto.
Faccio prima a provare gli stessi dischi sul pc di un amico...
Grazie comunque.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

... secondo me perdi tempo, perché i dischi dal tuo amico funzioneranno e quella prova dovrai farla comunque ... ( ..estensione della legge di Murphy :-) )


... Ciao

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Messaggio da manublade »

Il mio pioneer funziona in verticale se messo in un modo, no se invertito. Se leggi il manualetto di istruzioni potresti trovare che solo un'angolazione di 270° è accettata, ma non una di 90°, o viceversa.

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Messaggio da -Ur4ni0- »

io il masterizzatore lo faccio lavorare in orizzontale, ma è un materizzatore esterno o interno??-

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

[img]http://smilies.sofrayt.com/^/r/dance.gif[/img]
L'amico winzozzaro me li ha bellamente riportati dicendo che da lui neanche si vedono. Li restituirò a chi me l'ha prestati a mo' di freesbee.

Certo, cominciare subito con due dvd difettosi sarebbe sconfortante per chiunque...

@Ur4ni0: Il masterizzatore è interno. Comunque, funziona benissimo in verticale (dopo, ne ho masterizzati altri).

Grazie a tutti.

Rispondi