aumentare grandezza partizione linux
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aumentare grandezza partizione linux
salve,
mi chiedevo se posso aumentare l'attuale partizione di linux, che è di 10GB.
Slackware è già montato sulla partizione esistente.
Come posso fare?
Come posso fare?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: aumentare grandezza partizione linux
non so come è messo il tuo HD comunque hai dato un occhio a parted ed al suo (più che) front-end gparted?sagitter ha scritto:salve,
Come posso fare?
parted: http://www.gnu.org/software/parted/features.shtml
gparted: http://gparted.sourceforge.net/features.php
M
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Se posso dare un consiglio piuttosto che aumentare la dimensione della partizione con rischi che tutto vada in malora, per me sarebbe meglio, ed io ho fatto così, mettere la home in un'altra partizione se ciò non bastasse anche la directory /usr (che in genere è un'altra di quelle che diventano abbastanza grandi). Ciao.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: aumentare grandezza partizione linux
mi auto-quoto: non serve formattare, salvo pachi nel partizionatore sopra indicato... io ci ho ridimensionato lo spazio occupato da win sul mio portatileabsinthe ha scritto:non so come è messo il tuo HD comunque hai dato un occhio a parted ed al suo (più che) front-end gparted?sagitter ha scritto:salve,
Come posso fare?
parted: http://www.gnu.org/software/parted/features.shtml
gparted: http://gparted.sourceforge.net/features.php
M
M