3 o 4 cilindri?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Comunque Opel Agila 1000 sono 60CV e 44Kw ... una macchinetta però sono abbastanza contento ... comunque sia che vado con il piede pesante o leggero il consumo é lo stesso 15/16 chilometri ciclo urbano... un mio amico fissato con le auto risparmiose ha preso la Sirion della Daihatsu e ha riscontrato consumi reali 20-22 km/l su ciclo urbano ... sempre tre cilindri
si narra che la Cuore base riesca a consumare anche meno tipo 25 km/l ciclo urbano e quasi 30 in autostrada ... l' unica cosa bella però sono i consumi) ...
si narra che la Cuore base riesca a consumare anche meno tipo 25 km/l ciclo urbano e quasi 30 in autostrada ... l' unica cosa bella però sono i consumi) ...
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Avevo già pensato alla punto poi l'ago della bilancia si è spostato verso l'ibiza per il fatto che ha la carrozzeria zincata e siccome non ho un posto auto al coperto dovrebbe resistere bene alla ruggine.
Un altro motivo è l'impianto gpl nella 1.2 dual in questo modo "spalmo" la spesa dell'impianto nelle rate. La punto natural power non è male ma costa di più perchè è un modello abbastanza accessoriato.
Tutto sarebbe bellissimo se non fosse per quel piccolo neo, 3 cilindri
Un altro motivo è l'impianto gpl nella 1.2 dual in questo modo "spalmo" la spesa dell'impianto nelle rate. La punto natural power non è male ma costa di più perchè è un modello abbastanza accessoriato.
Tutto sarebbe bellissimo se non fosse per quel piccolo neo, 3 cilindri
Io ho provato anche una Agila a 3 cilindri, mi sembrava proprio un'auto elettrica. 
Personalmente sono abbastanza pignolo per le auto e, anche per lavoro, ne ho provate tante, soprattutto a gasolio.
Per scegliere l'auto, oltre all'estetica, all'affidabilità e al prezzo, mi baso anche sull'effettivo utilizzo che ne farei. L'Agila 3 cilindri del mio amico in collina consuma quanto un 2000 da 150CV. Dipende molto dallo stile di guida e dal contesto.
Abito in collina e, pur avendo un benzina spinto e amando i boxer, personalmente trovo + "redditizi" i nuovi diesel. Magari costano un pò più del modello a benzina, il carburante è allo stesso prezzo, ma fai EFFETTIVAMENTE più km/l.
Con una 147, Punto, Golf e simili arrivi tranquillamente sui 17/22 km/l e se vai a tavoletta cala di poco. I benzina hanno una "varianza" + elevata: nelle condizioni ottimali consumano poco, ma appena schiacci i consumi si impennano..
Il discorso potrebbe diventare troppo lungo..
Se indichi i km/anno, l'uso che ne faresti e cosa ti piace, magari si potrebbe darti qualche consiglio + dettagliato..
Personalmente sono abbastanza pignolo per le auto e, anche per lavoro, ne ho provate tante, soprattutto a gasolio.
Per scegliere l'auto, oltre all'estetica, all'affidabilità e al prezzo, mi baso anche sull'effettivo utilizzo che ne farei. L'Agila 3 cilindri del mio amico in collina consuma quanto un 2000 da 150CV. Dipende molto dallo stile di guida e dal contesto.
Abito in collina e, pur avendo un benzina spinto e amando i boxer, personalmente trovo + "redditizi" i nuovi diesel. Magari costano un pò più del modello a benzina, il carburante è allo stesso prezzo, ma fai EFFETTIVAMENTE più km/l.
Con una 147, Punto, Golf e simili arrivi tranquillamente sui 17/22 km/l e se vai a tavoletta cala di poco. I benzina hanno una "varianza" + elevata: nelle condizioni ottimali consumano poco, ma appena schiacci i consumi si impennano..
Se indichi i km/anno, l'uso che ne faresti e cosa ti piace, magari si potrebbe darti qualche consiglio + dettagliato..
- tgmx
- Linux 4.x

Di km ne faccio abbastanza circa 25000 km/anno ma la gran parte è per lavoro e ragazza (che è a 30 km da casa mia). Non ho bisogno di chissà quali prestazioni ma come dicevo prima, non deve consumare troppo (da cui il gpl) e deve durare tanto (proprio tanto_NYTRO_ ha scritto:Io ho provato anche una Agila a 3 cilindri, mi sembrava proprio un'auto elettrica.
Io andrei sul diesel.. Se non vuoi prestazioni da 2000Turbo e ti serve un'auto "normale", guarda ai nuovi diesel. Le prestazioni sono notevoli, i consumi mediamente + bassi e la differenza di costo(1000-2000€) la recuperi in pochissimo tempo.
Per quanto riguarda il gpl, costa molto meno ma fa alzare i consumi togliendo un paio di km ogni litro e in + hai lo scazzo di andare a riempirlo spesso e avere il bagagliaio inesistente o la ruota di scorta a casa.
Ho un 1.3 Boxer da 90CV con impianto GPL, la sportività del motore si sente e ti diverti, ma ti assicuro che per un ragazzo "normale" che non è un maniaco delle auto, il miglior compromesso è un diesel.
Per certi versi è meglio la Punto TD60 di mio padre della mia
La mia l'avevo già ma se dovessi comprare un'auto oggi, dopo tutte quelle che ho provato, andrei di diesel. Con un budget intorno ai 12000€ puoi pensare anche ad un 1900/2000 aziendale. Se ne trovano un sacco e in condizioni ottime..
Non disdegnare le italiane!!!
Per quanto riguarda il gpl, costa molto meno ma fa alzare i consumi togliendo un paio di km ogni litro e in + hai lo scazzo di andare a riempirlo spesso e avere il bagagliaio inesistente o la ruota di scorta a casa.
Ho un 1.3 Boxer da 90CV con impianto GPL, la sportività del motore si sente e ti diverti, ma ti assicuro che per un ragazzo "normale" che non è un maniaco delle auto, il miglior compromesso è un diesel.
Per certi versi è meglio la Punto TD60 di mio padre della mia
La mia l'avevo già ma se dovessi comprare un'auto oggi, dopo tutte quelle che ho provato, andrei di diesel. Con un budget intorno ai 12000€ puoi pensare anche ad un 1900/2000 aziendale. Se ne trovano un sacco e in condizioni ottime..
Non disdegnare le italiane!!!
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
da quando e' uscita la 1098 le 749/999 usate te le tirano appresso, e sono veramente delle gran belle moto (a patto che ti piaccia quel tipo di guida)tgmx ha scritto:Ho già in progetto una 749 ma prima devo indebitarmi 3 anni per la macchina... poi vedremoslackvitto ha scritto:fatti na ducati... 2 cilindri... e hai il massimo!
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
Re: 3 o 4 cilindri?
quoto e aggiungo che anche sulle macchinone non ha senso guardare le prestazioni, tanto ormai sono quasi tutte macchine pesantissime (sopra la tonnellata) e con miliardi di cavalli, buone solo per dare gas sul dritto; ormai le vere macchine sportive, dove ha senso parlare di prestazioni, si contano sulle dita di due mani (elise, speedster, atom, ecc..); il resto sono ferri da stiro, extralusso, finti sportivi buoni solo per fare il figo al barelettronicha ha scritto:Ma sulle macchinette ti preoccupi dei cilindri del motore? sono macchine a basse prestazioni, non ci devi andare in pista, o fare competizioni o andare su sterrati o fare salite ripide ogni giorno. devi andare in giro e andare a lavoro, guarda piuttosto a consumi, comodità, allestimenti, optional, etc.tgmx ha scritto:Ciao Ragazzi,
Sono afflitto dal dilemma scritto nel titolo: è meglio una macchina con 3 o con 4 cilindri? O meglio, se compro un'auto con 3 cilindri cosa mi perdo rispetto ai 4 cilindri?
Avrei intenzione di acquistare la seat ibiza 1.2 70CV dual. La macchina mi piace, il prezzo è decente ma... ha 3 cilindri.
Qualcuno ha esperienze in merito?
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Straquoto._NYTRO_ ha scritto:Io andrei sul diesel...
Ormai le prestazioni sono pari (o addirittura superiori) ai motori a benzina.
E' diminuita di molto la rumorosità. Tra l'altro, la rumorosità del diesel la senti(vi) solo a basso regime; in autostrada è più facile che sia rumoroso un motore a benzina.
Di norma i diesel sono più affidabili e inquinano meno.
Come prezzi, spesso ci sono ottime promozioni che li rendono uguali a quelli a benzina.
Per quanto riguarda le marche, ormai tutte le macchine sono buone. Ora (mi dicono, ma ancora non mi fido molto) sono buone anche le Fiat! Personalmente andrei sulle giapponesi (sto facendo un pensierino sulla Auris) o sulle coreane. Ho avuto, comunque, ottime esperienze con le Citroen. La mia prima macchina è stata una Ibiza diesel (seconda serie): era ancora un diesel vecchio stampo, ma aveva una brillantezza ed una ripresa incredibili!
Parlando di motori le Fiat sono ottime e dobbiamo grandi novità come il multijet e non solo a questa casa nostrana. Ultimamente è migliorata molto anche la carrozzeria di queste macchine. Anche io non ho un garage e tengo la macchina costantemente all'aperto. I problemi di ruggine ormai sono più unici che rari.ninobi ha scritto:Straquoto._NYTRO_ ha scritto:Io andrei sul diesel...
Ormai le prestazioni sono pari (o addirittura superiori) ai motori a benzina.
E' diminuita di molto la rumorosità. Tra l'altro, la rumorosità del diesel la senti(vi) solo a basso regime; in autostrada è più facile che sia rumoroso un motore a benzina.
Di norma i diesel sono più affidabili e inquinano meno.
Come prezzi, spesso ci sono ottime promozioni che li rendono uguali a quelli a benzina.
Per quanto riguarda le marche, ormai tutte le macchine sono buone. Ora (mi dicono, ma ancora non mi fido molto) sono buone anche le Fiat! Personalmente andrei sulle giapponesi (sto facendo un pensierino sulla Auris) o sulle coreane. Ho avuto, comunque, ottime esperienze con le Citroen. La mia prima macchina è stata una Ibiza diesel (seconda serie): era ancora un diesel vecchio stampo, ma aveva una brillantezza ed una ripresa incredibili!
I TD vecchio stampo FIAT erano quasi indistruttibili. Con un uso normale arrivavano anche a 300000km, il problema era la carrozzeria..ninobi ha scritto:Per quanto riguarda le marche, ormai tutte le macchine sono buone. Ora (mi dicono, ma ancora non mi fido molto) sono buone anche le Fiat!
I 1900JTD erano dei treni, tanta coppia e velocità. Rispetto alle concorrenti di pari anno/segmento erano meccanicamente superiori. L'affidabilità era elevata(niente rogne al debimetro come nelle VW
Ora, anche per rientrare nelle norme, sono usciti i M-Jet.. Fluidità simile al benzina e prestazioni (quasi)superiori.
Non è solo una questione di prestazioni. La macchina piccola va bene in città, ma appena la sforzi un pò in collina o montagna i consumi crescono a dismisura.
Non sempre la cilindrata minore vuol dire minori consumi, anzi..
In quella fascia di prezzo puoi trovare diesel molto validi:
Punto/Grande Punto, Opel Corsa, Citroen C2 e anche la Seat Ibiza. Salendo un pò di prezzo VW Polo, Citroen C3 e Peugeot 307.
Ho fatto il rappresentante e quindi ho viaggiato molto e con molte macchine, dalle mie esperienze ti consiglio un diesel 1900/2000 intorno ai 100CV. Il prezzo che investi in + all'inizio lo vale tutto e lo recuperi subito..
Buona scelta..
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
questo te lo ha detto tuo cugggino o hai dato uno sguardo ai prezzi di 749/999 usate?submax82 ha scritto:si come no! sull'usato ducati e bmw sono le più care!da quando e' uscita la 1098 le 749/999 usate te le tirano appresso
esempio:
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1144187
999s, moto che nuova costava sui 20k euri, usata a 8300 euri; direi che un deprezzamento di quasi il 60% non e' buono ma ottimo
- tgmx
- Linux 4.x

Mi avete quasi convinto a farmi un diesel ma non volevo arrivare ad un 1900. Al massimo un 1400, se non altro per bollo e assicurazione._NYTRO_ ha scritto:I TD vecchio stampo FIAT erano quasi indistruttibili. Con un uso normale arrivavano anche a 300000km, il problema era la carrozzeria..ninobi ha scritto:Per quanto riguarda le marche, ormai tutte le macchine sono buone. Ora (mi dicono, ma ancora non mi fido molto) sono buone anche le Fiat!
I 1900JTD erano dei treni, tanta coppia e velocità. Rispetto alle concorrenti di pari anno/segmento erano meccanicamente superiori. L'affidabilità era elevata(niente rogne al debimetro come nelle VW)
Ora, anche per rientrare nelle norme, sono usciti i M-Jet.. Fluidità simile al benzina e prestazioni (quasi)superiori.
Non è solo una questione di prestazioni. La macchina piccola va bene in città, ma appena la sforzi un pò in collina o montagna i consumi crescono a dismisura.
Non sempre la cilindrata minore vuol dire minori consumi, anzi..
In quella fascia di prezzo puoi trovare diesel molto validi:
Punto/Grande Punto, Opel Corsa, Citroen C2 e anche la Seat Ibiza. Salendo un pò di prezzo VW Polo, Citroen C3 e Peugeot 307.
Ho fatto il rappresentante e quindi ho viaggiato molto e con molte macchine, dalle mie esperienze ti consiglio un diesel 1900/2000 intorno ai 100CV. Il prezzo che investi in + all'inizio lo vale tutto e lo recuperi subito..
Buona scelta..
Resta il problema iniziale però, a me piace l'ibiza e anche il 1.4 diesel ha 3 cilindri. Va a finire che la scelta migliore è la punto (non "grande" perchè non mi piace )
- elettronicha
- Master

- Contatta:
la punto è obsoleta... compra una macchina nuova, perché ha tecnologia nuova (meccanica ed elettronica, consumi, inquinamento, optional, i soliti) e poi la rivendi meglio. pensa se già adesso compri una punto usata, ti dura 5 anni, la rivendi a 2 euro...
se giri un po' ne trovi di grande punto aziendali e senza spendere tanto hai una macchina nuova.
se giri un po' ne trovi di grande punto aziendali e senza spendere tanto hai una macchina nuova.
- tgmx
- Linux 4.x

Infatti non avevo intenzione di farla usata (ne ho già avute troppe di usateelettronicha ha scritto:la punto è obsoleta... compra una macchina nuova, perché ha tecnologia nuova (meccanica ed elettronica, consumi, inquinamento, optional, i soliti) e poi la rivendi meglio. pensa se già adesso compri una punto usata, ti dura 5 anni, la rivendi a 2 euro...
E poi continuo ad essere orientato verso l'ibiza (o benzina 1.2 con gpl di serie o 1.4 diesel 70 cv entrambe) ma non so come va con i suoi 3 cilindri