Tutto questo is very coolserevi ha scritto:@red
si riesco a modificare tutti gli aspetti.
Es. plugin cubo ... edito ~/.compiz/options/cube-...-.conf e dentro trovo opzioni piuttosto facili da interpretare, es opacity, image, backgroud. Modifico e subtio, se compiz --replace ini è in funzione il plugin è subito modificato così come farebbe un qualsiasi configcompiz.
Compiz su Slackware 12.0
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
danido3
- Linux 0.x

- Slackware: current
- Contatta:
-
serevi
- Linux 0.x

- Kernel: 2.6.24.7
- Desktop: kde 3.5.10
@aLvArO
nel caso di @danix85, il messaggio mi sembrava chiaro .... i warnings li ho anche io, ma quella riga sembra prorpio dire che non riesce ad eseguire il comando in autogen.sh:
se il comando precedente lo dai direttamente nel terminale, che ti dice ?
Codice: Seleziona tutto
autoreconf: running: /usr/bin/autoconf
configure.ac:7: error: possibly undefined macro: AC_PROG_INTLTOOL
If this token and others are legitimate, please use m4_pattern_allow.
See the Autoconf documentation.
autoreconf: /usr/bin/autoconf failed with exit status: 1
intltoolize --copy --force --automake || exit 1
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
killi compiz killi kde-decoration ecc.... e fai termina la sessione corrente e nn si avvia +...red ha scritto:Scusate... faccio un attimo una domanda sempre su compiz, ma un attimo staccata dal discorso.
Ho notato che se avvio compiz, poi esco da kde, quando rientro lo avvia automaticamente anche se non ho messo lo script in "Autostart".
Come posso evitare questa cosa?
Quale file è responsabile di questo?
X serevi:
se do quel comando nella directory compiz nn mi da nessun errore:
root@vasco:/home/all/aiglx/compiz# intltoolize --copy --force --automake || exit 1
root@vasco:/home/all/aiglx/compiz#
mentre sh autogen.sh da:
root@vasco:/home/all/aiglx/compiz# sh autogen.sh
autoreconf: Entering directory `.'
autoreconf: configure.ac: not using Gettext
autoreconf: running: aclocal
/usr/share/aclocal/nspr.m4:8: warning: underquoted definition of AM_PATH_NSPR
run info '(automake)Extending aclocal'
or see http://sources.redhat.com/automake/auto ... ng-aclocal
/usr/share/aclocal/imlib.m4:9: warning: underquoted definition of AM_PATH_IMLIB
/usr/share/aclocal/imlib.m4:167: warning: underquoted definition of AM_PATH_GDK_IMLIB
/usr/share/aclocal/audiofile.m4:12: warning: underquoted definition of AM_PATH_AUDIOFILE
/usr/share/aclocal/aalib.m4:12: warning: underquoted definition of AM_PATH_AALIB
aclocal:configure.ac:157: warning: macro `AM_GCONF_SOURCE_2' not found in library
autoreconf: configure.ac: tracing
autoreconf: running: libtoolize --copy
libtoolize: `config.guess' exists: use `--force' to overwrite
libtoolize: `config.sub' exists: use `--force' to overwrite
libtoolize: `ltmain.sh' exists: use `--force' to overwrite
/usr/share/aclocal/nspr.m4:8: warning: underquoted definition of AM_PATH_NSPR
run info '(automake)Extending aclocal'
or see http://sources.redhat.com/automake/auto ... ng-aclocal
/usr/share/aclocal/imlib.m4:9: warning: underquoted definition of AM_PATH_IMLIB
/usr/share/aclocal/imlib.m4:167: warning: underquoted definition of AM_PATH_GDK_IMLIB
/usr/share/aclocal/audiofile.m4:12: warning: underquoted definition of AM_PATH_AUDIOFILE
/usr/share/aclocal/aalib.m4:12: warning: underquoted definition of AM_PATH_AALIB
aclocal:configure.ac:157: warning: macro `AM_GCONF_SOURCE_2' not found in library
autoreconf: running: /usr/bin/autoconf
autoreconf: running: /usr/bin/autoheader
autoreconf: running: automake --add-missing --copy --no-force
metadata/Makefile.am:49: GCONF_SCHEMAS_INSTALL does not appear in AM_CONDITIONAL
autoreconf: automake failed with exit status: 1
root@vasco:/home/all/aiglx/compiz#
nn saprei
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
io ho notato che ccsm configura e per far partire gli effetti configurati bisogna lanciare compiz --loose-binding --replace ccp &
il discorso che ci sono problemi con gli effetti, ad esempio come muovo il mouse mi parte il water effect ma nn riesco a toglierlo poi quando attivo un effetto nn riesco ad usarne un altro quindi è tutto un cosino so di certo che di stable per ora in questo compiz nn ci sta niente...
il discorso che ci sono problemi con gli effetti, ad esempio come muovo il mouse mi parte il water effect ma nn riesco a toglierlo poi quando attivo un effetto nn riesco ad usarne un altro quindi è tutto un cosino so di certo che di stable per ora in questo compiz nn ci sta niente...
-
serevi
- Linux 0.x

@aLvArO
ciao, scusa se rispondo in ritardo... oggi non è un giorno fortunato !!
forse hai già risolto la compilazione di fusion ?
Se ancora no, credo che ti serva:
gconf-2.16.0-i586-1.tgz
la mia installazione, (uso la current da marzo) è chiaramente un po sporca di gnome, non per molti pacchetti (installare inkscape mi ha portato un poco di scompiglio!). Inoltre si può, con un poco di lavoro togliere la richiesta di gconf, ma poi per aggiornare è sempre un poco più macchinoso.
@john-cena
considera che io ho installato tutto in /usr/local e quindi posso lanciare sia:
compiz-0.5.0
$ /usr/bin/compiz --replace plugin1 plugin2 plugin3 ... pluginN &
$ /usr/bin/kde-window-decorator --replace &
oppure compiz-.0.5.1
$ /usr/local/bin/compiz --replace ini &
$ /usr/local/bin/kde-window-decorator --replace &
dove l'unico plugin che deve essere lanciato è "ini". In pratica dico a compiz che le informazioni sui plugin da attivare e le rispettive configurazioni se le deve leggere non da gconf/ccp ma da semplici file di testo editabili / copiabili / cancellabili ecc,ecc...
La prima riga del mio file:
~/.compiz/options/general-allscreens.conf
contiene:
il mio file:
~/.compiz/options/cube-screen0.conf
contiene:
quindi se per esempio, voglio animare lo skydome, sostituisco:
skydome_animated=0
con
skydome_animated=1
ed immediatamente ottengo l'effetto desiderato.
Ripeto, è una configurazione, spartana, però trasferire da casa o in altri computer le mie impostazioni è un gioco da ragazzi. Se per esempio voglio azzerare un plugin e riportarlo ai valori di default, cancello i file pluginX-*.conf e compiz, mi ricrea il file ai valori di default, se invece non lo voglio attivare, lo tolgo dalla prima riga del file general-allscreen.conf.[/code]
ciao, scusa se rispondo in ritardo... oggi non è un giorno fortunato !!
forse hai già risolto la compilazione di fusion ?
Se ancora no, credo che ti serva:
gconf-2.16.0-i586-1.tgz
la mia installazione, (uso la current da marzo) è chiaramente un po sporca di gnome, non per molti pacchetti (installare inkscape mi ha portato un poco di scompiglio!). Inoltre si può, con un poco di lavoro togliere la richiesta di gconf, ma poi per aggiornare è sempre un poco più macchinoso.
@john-cena
considera che io ho installato tutto in /usr/local e quindi posso lanciare sia:
compiz-0.5.0
$ /usr/bin/compiz --replace plugin1 plugin2 plugin3 ... pluginN &
$ /usr/bin/kde-window-decorator --replace &
oppure compiz-.0.5.1
$ /usr/local/bin/compiz --replace ini &
$ /usr/local/bin/kde-window-decorator --replace &
dove l'unico plugin che deve essere lanciato è "ini". In pratica dico a compiz che le informazioni sui plugin da attivare e le rispettive configurazioni se le deve leggere non da gconf/ccp ma da semplici file di testo editabili / copiabili / cancellabili ecc,ecc...
La prima riga del mio file:
~/.compiz/options/general-allscreens.conf
contiene:
active_plugins=ini,inotify,png,imgjpeg,decoration,move,resize,minimize,wobbly,fade,expo,cube,rotate,place,switcher,scale,zoom,regex,ring,wall,cubereflex~/.compiz/options/cube-screen0.conf
contiene:
color=#feffc7ff
in=0
scale_image=0
images=~/DSCN1912.JPG
skydome=1
skydome_image=~/Immagini/41890-caribbean_1600x1200.jpg
skydome_animated=0
skydome_gradient_start_color=#0db1fdff
skydome_gradient_end_color=#feffc7ff
acceleration=4.000000
speed=1.500000
timestep=1.200000
mipmap=1
backgrounds=
adjust_image=0
active_opacity=40.000000
inactive_opacity=100.000000
fade_time=1.000000
transparent_manual_only=1
multioutput_mode=0skydome_animated=0
con
skydome_animated=1
ed immediatamente ottengo l'effetto desiderato.
Ripeto, è una configurazione, spartana, però trasferire da casa o in altri computer le mie impostazioni è un gioco da ragazzi. Se per esempio voglio azzerare un plugin e riportarlo ai valori di default, cancello i file pluginX-*.conf e compiz, mi ricrea il file ai valori di default, se invece non lo voglio attivare, lo tolgo dalla prima riga del file general-allscreen.conf.[/code]
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Ragazzi compiz-fusion è una vera figata... è compiz, ha una tonnellata di plugins e si configura in pieno stile slackware... non so davvero cosa desiderare di più... skydome animato, cubo trasparente, scale, firewriter, funziona tutto...
Fantastico... non ci sono altre parole...
Grazie serevi per la tua guida

Ciau a tutti

Ciau a tutti
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
azz allora a questo punto lo provo al volodanix85 ha scritto:Ragazzi compiz-fusion è una vera figata... è compiz, ha una tonnellata di plugins e si configura in pieno stile slackware... non so davvero cosa desiderare di più... skydome animato, cubo trasparente, scale, firewriter, funziona tutto...
Ciau a tutti
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
-
serevi
- Linux 0.x

@danix85
ero sicuro che ci saresti riuscito, anzi, da questo tuo successo, secondo me puoi fare molto di più... per me è difficile ma tu o qualcuno "in gamba" su questo forum (e ce ne sono di sicuro) puoi riuscirci.
Immagina uno script, che faccia l'upgrade del git e la compilazione eventuale... senza accorgersi di nulla, e soprattutto come dicevi tu: "in pieno stile slackware" compiz-fusion a bomba !
Solo chi usa slackware può assaporare l'incredibile sensazione di sapere in ogni momento perchè compiz-fusion, come ogni altro servizio a bordo, fa o non fa una determinata cosa.
grande danix85
ero sicuro che ci saresti riuscito, anzi, da questo tuo successo, secondo me puoi fare molto di più... per me è difficile ma tu o qualcuno "in gamba" su questo forum (e ce ne sono di sicuro) puoi riuscirci.
Immagina uno script, che faccia l'upgrade del git e la compilazione eventuale... senza accorgersi di nulla, e soprattutto come dicevi tu: "in pieno stile slackware" compiz-fusion a bomba !
Solo chi usa slackware può assaporare l'incredibile sensazione di sapere in ogni momento perchè compiz-fusion, come ogni altro servizio a bordo, fa o non fa una determinata cosa.
grande danix85
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
per quanto riguarda lo script devo studiare un po' meglio git prima di cimentarmi, ma non dovrebbe essere troppo difficile...serevi ha scritto:Immagina uno script, che faccia l'upgrade del git e la compilazione eventuale... senza accorgersi di nulla
Comunque segnalo un paio di problemini che ho avuto all'inizio, subito dopo aver compilato e installato per avviare ho dovuto fare un mix dei 2 script che ci sono in questo thread, probabilmente ciò è dovuto alla mia scheda grafica (ATI Radeon 9200SE), comunque io per avviare uso questo script:
$ cat .kde/Autostart/compiz-start.sh
#!/bin/sh
LIBGL_ALWAYS_INDIRECT=1 /usr/local/bin/compiz --indirect-rendering --replace ini &
/usr/local/bin/kde-window-decorator --replace &
E' purtroppo ancora valido l'avvertimento riguardante i plugins, in quanto come dicevo in un post precedente questi si comportano come i moduli del kernel e hanno delle dipendenze tra loro, al momento ricordo solo che "wobbly" non può essere inserito dopo "fade", per gli altri vi conviene andare per tentativi e guardare la shell per eventuali messaggi d'errore
Ho trovato un bug riguardante lo skydome che affligge sia compiz che beryl e quindi anche fusion, uno dei programmatori lo ha già patchato, ma è quasi inutile sporcarsi le mani per così poco imho, si tratta dei colori dello skydome, se non si vuole usare un'immagine si possono indicare 2 colori che verranno usati per creare un gradiente per colorare lo skydome, purtroppo i colori sono hardcoded nel core e quindi anche indicandoli al file di configurazione di cube non cambiano... io ho ovviato creando un'immagine png 800x600 colorata con il gradiente che voglio... ma a questo punto tanto vale uaare un'immagine più bella... Se siete interessati a dare un'occhiata, la patch si trova a questo indirizzo...
@ekxius
Purtroppo il compiz che ha pacchettizzato PJV è un po' limitato, io ho provato tutti i configuratori che esistono, ma senza risultati positivi, se poi ci metti che l'unico configuratore funzionante per certo necessita di tutto gnome per lavorare, a questo punto ti consiglio di provare fusion seguendo la guida di serevi, altrimenti aspetta che gohanz finisca GSlacky-2.18.3 per Slackware 12 e poi prova a usare gconf-editor, alla sezione compiz dovresti riuscire a modificare le impostazioni...
Mi sembra sia tutto, provate senza timore la guida di serevi, è scritta molto bene... per quanto mi riguarda sono soddisfatto per adesso di compiz, passerò un paio di giorni a giocare con le impostazioni e poi riprenderò a lavorare sul wiki, tra una traduzione e l'altra magari inizierò la guida a compiz-fusion su Slackware 12...
Intanto ciau a tutti
- umaga
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.38.4-smp
- Desktop: KDE 4.7
Volevo segnalare che anchio sono riuscito a compilare e lanciare compizfusion su slack12 e scheda grafica radeon9200se. Nessun particolare problema: ho seguito alla lettera la guida di serevi.
una precisazione: io ho dovuto modificare la variabile PKG_CONFIG_PATH cosi:
PKG_CONFIG_PATH=$PKG_CONFIG_PATH:/usr/local/share/pkgconfig/
prima di poter compilare i plugin-main e extra, perche altrimenti non trovava le librerie bcop appena installate.
per il resto tt ok. i file di configurazione si sono creati automaticamente nella directory .compiz/option (ho dovuto anchio crearla a mano se no mi dava errori e non creava i file).
In attesa di una semplice e funzionante gui di settings, ci arrangiamo con i file di testo.
Un altra cosa che volevo segnalare e che anche il compiz 0.5 presente nella slack12 di default puo essere lanciato con
compiz --indirect-rendering --replace ini &
basta pero creare prima la directory .compiz/option e automaticamente vangono creati i file di configurazione che possono essere modificati. Quindi non c'è bisogno di installare compizfusion per poter avere un compiz configurabile...
GRAZIE
una precisazione: io ho dovuto modificare la variabile PKG_CONFIG_PATH cosi:
PKG_CONFIG_PATH=$PKG_CONFIG_PATH:/usr/local/share/pkgconfig/
prima di poter compilare i plugin-main e extra, perche altrimenti non trovava le librerie bcop appena installate.
per il resto tt ok. i file di configurazione si sono creati automaticamente nella directory .compiz/option (ho dovuto anchio crearla a mano se no mi dava errori e non creava i file).
In attesa di una semplice e funzionante gui di settings, ci arrangiamo con i file di testo.
Un altra cosa che volevo segnalare e che anche il compiz 0.5 presente nella slack12 di default puo essere lanciato con
compiz --indirect-rendering --replace ini &
basta pero creare prima la directory .compiz/option e automaticamente vangono creati i file di configurazione che possono essere modificati. Quindi non c'è bisogno di installare compizfusion per poter avere un compiz configurabile...
GRAZIE