problemi con resize di una partizione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

Ciao a tutti,

Ho un problemino circa il resize della partizione primaria :

Premetto che ho installato slackware 12 in una macchina virtuale VMware, quindi slackware e l'unico S.O installato.
In questa VM ho creato ho assegnato ( durante la intallazione ) un diso da 8 GB di cui :

4GB li ho assegnati alla partizione primaria
512MB per la partizione di swap
il restante ( circa 4GB) per la partizione estesa ( che avrei voluto assegnare a /Home).

Ora mi accingevo a installare i pacchetti wxWidgtes e codeBlocks che gentilmente mi avete messo a disposizione nel repository , ma al momento di lanciare installpkg slack mi dice che il disco è pieno.

ora vorrei ampliare la partizione primaria a 5GB sottraendo 1GB alla altra partizione estesa.

Durante la installazione slack mi aveva assegnato
hda2 come partizione primaria
hda5 come partizione swap
hda1 come partizione aggiuntiva

Ho trovato nel repository parted che mi sembra possa fare al caso mio. L'ho scaricato in ambiente win e lo copiato in slackware, poi l'ho installato e ho lanciato parted -l per vedere la situazione; questo è il risultato :

[?1034hModel: VMware Virtual IDE Hard Drive (ide)
Disk /dev/hda: 8967MB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: msdos

Number Start End Size Type File system Flags
2 32.3kB 4000MB 4000MB primary ext3 boot
1 8455MB 8967MB 512MB extended
5 8455MB 8967MB 512MB logical linux-swap
Warning: Unable to open /dev/hdc read-write (Read-only file system). /dev/hdc has been opened read-only.
Error: /dev/hdc: unrecognised disk label
Error: /dev/md/0: unrecognised disk label

qualcuno mi aiuta a leggerla ?. Io vorrei creare una partizione con 5GB con dentro tutto slack e una partizione dove poter installare la home in modo che se devo aggiornare il sistema non mi distruggo i files dell'utente.
Vorrei poi che la partizione a cui volgi assegnare la /home sia montata in automatico.

.. tra l'altro ho letto che c'è una evoluzione del file system ext3 in ext4 si può modificare senza toccare nella ??, vale la pena ? e migliore di ext3 ?.

Quancluno mi può aiutare ? , grazie a tutti.

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

Credo sia meglio che tu parta con una distribuzione Live CD ed usi delle GUI per lavorare con parted così ti semplifichi la vita. Le GUI sono Qtparted (in KDE.......molto facile da usare.......stile Partition Magic) e Gparted (in gnome.........molto facile da usare). Ricorda che le partizioni devono essere smontate.

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Joss »

grazie Night_Watch; Mi stai dicendo che kde contiene la utility qtparted. io l'ho cercata nei vari menu ma non l'ho trovata.

.. e poi se io faccio partire slackware e poi dalla console ( in root) lancio KDE e da li lancio qtparted faccio il tutto ? incluso lo smontaggio del device ?

Non ho capito perchè devo usare un Live?.

Mentre aspettavo ho dato una occhiatina in giro e ho trovato un articolo a questo link,

http://www.howtoforge.com/linux_resizin ... partitions

è un po manuale. cosa ne pensi ?

mentre ci sono spiegami solo una cosa ?. modificare le partition table con fdisk non vuol dire cancellare fisicamente i dati fino a quando non lanci resize2fs , o no?.

Joss
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi con resize di una partizione (risolto)

Messaggio da Joss »

Ok , problema risolto. :D

Ho troato l'utility Parted_magic che , in modo grafico mi ha fatto tutto il lavoro.

La cosa furba e che è una immagine .Iso con la quale fare il boot. Una volta su, si clicca sulla icona Gparted e da li si effettuano tutte le operazioni sulle partizioni ... e altro.

Se qualcuno ha problemi di questo tipo lo consiglio alla grande. ;)

Comunque , ti ringrazio Night_Watch per il consiglio.

Rispondi