ventola sempre accesa
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Gianluca123
- Linux 0.x

ventola sempre accesa
Ho appena installato Slackware 12 ma ho un problema: la ventola è sempre accesa e il sistema non si spegne, dopo aver dato termina sessione mi appae una schermata nera e sono costretto a preme il tasto di accensione per spegnere il computer.
Ho un notebook acer e il problema è vecchio. Ogni volta che installo una distro la ventola rimane sempre accesa. E' un problema di ACPI ma questa volta non sò come risolvere (a volte ce l'ho fatta).
Se vado a fare make menuconfig vedo che ACPI è selezionato ma non mi funziona.
Avete suggerimenti?
Ho un notebook acer e il problema è vecchio. Ogni volta che installo una distro la ventola rimane sempre accesa. E' un problema di ACPI ma questa volta non sò come risolvere (a volte ce l'ho fatta).
Se vado a fare make menuconfig vedo che ACPI è selezionato ma non mi funziona.
Avete suggerimenti?
- Gianluca123
- Linux 0.x

se digito lsmod in una shell mi viene fuori un elenco di voci. Nessuna delle quali è relativa all'acpi. Inoltre in /lib/modules/2.6.21.5 non c'è nulla che richiama l'acpi.
Questo forse vuol dire che i modi dell'acpi non sono abilitati.
Per ricompilare lo stesso kernel aggiungendo solo dei moduli faccio così:
vado in /usr/src/linux digito make menuconfig selleziono i moduli relativi ad ACPI salvo ed esco, poi che devo fare? come concludo?
Come si usa modprobe?
Grazie
Questo forse vuol dire che i modi dell'acpi non sono abilitati.
Per ricompilare lo stesso kernel aggiungendo solo dei moduli faccio così:
vado in /usr/src/linux digito make menuconfig selleziono i moduli relativi ad ACPI salvo ed esco, poi che devo fare? come concludo?
Come si usa modprobe?
Grazie
- Gianluca123
- Linux 0.x

- Gianluca123
- Linux 0.x

- Gianluca123
- Linux 0.x

- Gianluca123
- Linux 0.x

Il problema dello spegnimento potrebbe essere dovuto al fatto che non hai i permessi. Prova a spegnere da root con #halt, se funziona puoi inpostare il bit sticky dell'eseguibile /sbin/halt con #chmod u+s /sbin/halt. A questo punto aprendo una shell da utente e dando $/sbin/halt dovrebbe funzionare, ma io preferisco crearmi un collegamento nel desktop. Qualcuno, giustamente potrebbe farti notare che impostare il bit sticky non è una soluzione elegante e sicura, ma il tuo pc non è un server, vero?