asus ethernet

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Messaggio da alexxxius »

fillocarboni ha scritto:grazie mille...ora so cosa fare stanotte...
ma ho un'ultima domanda stupida...se reinstallassi la slack??visto che ancora nn ho fatto nulla ci metterei poco...come carico il modulo poi???
non concluderesti nulla, poichè sembra che in nessuna configurazione (generic,huge o smp) sia presente. quindi almeno questo te lo puoi risparmiare e poi il bello è proprio questo, non fare le cose alla windows.
in bocca al lupo ;)

fillocarboni
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fillocarboni »

ciao...scusate...nel ricompilare il kernel sono arrivato a lanciare lil make xconfig...
come faccio ora a caricare il modulo atl1??
dove lo trovo??

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

fillocarboni ha scritto:ciao...scusate...nel ricompilare il kernel sono arrivato a lanciare lil make xconfig...
come faccio ora a caricare il modulo atl1??
dove lo trovo??
Ciao come avrai sicuramente visto, tra le tante voci c'è la parte networking, il modulo lo troverai lì nella sezione gigabit(mi sembra che sia questa la tipologia),in ogni caso c'è anche la possibilità di cercare (proprio non entra in testa questo termine :) ) all'interno di xconfig.

fillocarboni
Linux 0.x
Linux 0.x

imbarazzante...bastava leggere e trovavo che con "/" potevo cercare quello che volevo...
ora sto compilando...vi faro sapere...grazie alexxx

fillocarboni
Linux 0.x
Linux 0.x

ragazzi...ricompilato aggiunto ecc...ma quando vado ad aggiungere l'iimagine in lilo.conf e lancio lilo mi da un errore :
/boot/boot.0800 exists
no boot sevtor backup copy mode
e se riavvio mi da kernel panic...e un errore in lilo??

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

ciao , se non sbaglio in quella guida parla di bootsect.lnx, mi sa che non hai sovrascritto nel mbr in fase d'installazione.dagli un occhiata

fillocarboni
Linux 0.x
Linux 0.x

ciao alexxx....guarda...io ho seguito alla lettera il wiki per ricompilare il kernel 2.6.xx e non menziona quello che dici tu....se vuoi provo a postarti lilo.conf...pero non capisco sinceramente...

fillocarboni
Linux 0.x
Linux 0.x

ciao alexxx....guarda...io ho seguito alla lettera il wiki per ricompilare il kernel 2.6.xx e non menziona quello che dici tu....se vuoi provo a postarti lilo.conf...pero non capisco sinceramente...

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

ok, ricordavo fosse presente.. magari lo era bu! ecco la guida per proseguire.Qui parla di floppy, naturalmente non ne hai bisogno, puoi usare un pennino usb.

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

ciao, mi è venuto in mente solo adesso che forse non sei riuscito ad avviare slackware per via del lilo e che quindi non sei riuscito a seguire la guida,in realtà puoi avviare slack inserendo il dvd, e dando un comando (non ricordo per adesso ma sta scritto come esempio nella schermata iniziale) seguito dal percorso su dove hai installato slack, per esempio se hai installato in hda6 /dev/hda6.

fammi sapere vedrò di essere più preciso, ciao

fillocarboni
Linux 0.x
Linux 0.x

ciao alexxx...io ho messo in lilo l'immagine come suggeriva il wiki...poi parte a caricare ma mi da un kernel panic dopo pochissimo...pero ho seguito il wiki alla lettera...se qualcuno riesce ad aiutarmi...sn disperato...

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

ciao, la questione non è mettere l'immagine nel lilo, ma dare la possibilità di farla leggere al master boot record per far partire il sistema operativo.

quella guida permette di non sovrascrivere l'mbr esistente creato da windows.

allora fai così:

1.metti il dvd di slack 12

2. scrivi nella riga nella schermata d'avvio dopo boot: il comando:

Codice: Seleziona tutto

hugesmp.s root=/dev/hda1 rdinit=ro
questo comando è anche scritto nella schermata d'avvio ti permetterà di avviare la tua slack :) .Non è detto che sia hda1 anzi non lo è per via della presenza di windows se non lo ricordi, allora avvia il dvd come se lo dovessi installare, appena fai il login come root, dai il comando

cfdisk
ti permetterà di vedere la tabella delle partizioni e individuare il nmero d'ordine giusto su dove sia situato slack riavvia e torna al punto 2.

3. avviata slack se lilo lo hai configurato bene dai:

dd if=/dev/hda1 of=/tmp/bootsect.lnx bs=512 count=1
anche qui accertati di inserire l'hda seguito da un numero corretto, in /tmp avrai il file bootsect.lnx copialo o in una partizione che windows legge o in un pennino.

4. avvia windows copia il file bootsect.lnx in C:, apri con un notepad il file

c://boot.ini 
(file nascosto di sistema) e aggiungi la riga:

C:\bootsect.lnx="Slackware 12.0"
Dal successivo riavvio della macchina il boot loader di Windows visualizzerà un’ulteriore voce GNU/Linux nell’elenco di quelle selezionabili per l’avvio del sistema operativo. Selezionando tale voce verrà avviato il boot loader di GNU/Linux che procederà appunto all’avvio di GNU/Linux.
Fammi sapere ciao

Rispondi