la mia slack su un quad core

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
jehuty
Linux 0.x
Linux 0.x

la mia slack su un quad core

Messaggio da jehuty »

Ciao a tutti,
sto per comprarmi un bel computerino nuovo (il mio vecchissimo p3 con 512MB di ram ormai muore quando lancio la terza istanza di eclipse :cry: ) e volevo sapere se qualcuno di voi ha installato con successo la slack con un processore intel q6600 e una motherboard gigabyte p35c ds3r (ho girato un pò su google ma non ci sono molte info per linux, specialmente sulla sheda madre).

Grazie a tutti

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Gli esperti affermano che bisogna attendere almeno cinque o sei mesi prima che una nuova tecnologia hardware (nuove motherboard, nuove CPU, etc) venga supportata da Linux; in effetti, allo stato attuale credo che le QuadCore non vengano supportate, né da Linux, né da MacOSX, né da Finestre (che già ha dei problemi con i DualCore ...).

P.S. A titolo di curiosità, la AMD ha polemizzato con Intel affermando che i QuadCore Intel in realtà sarebbero costituiti da una coppia di DualCore, mentre il QuadCore AMD Phenom è costituito da 4 CPU distinte ed ha prestazioni nettamente superiori!

jehuty
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da jehuty »

mmmm.....quindi dici che sarebbe meglio non rischiare; magari mi conviene buttarmi su un dual core (ad esempio avevo sentito parlare bene degli AMD) così stò più sicuro e risparmio anche un pò di soldi?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

jehuty ha scritto:mmmm.....quindi dici che sarebbe meglio non rischiare; magari mi conviene buttarmi su un dual core (ad esempio avevo sentito parlare bene degli AMD) così stò più sicuro e risparmio anche un pò di soldi?
I DualCore, soprattutto quelli AMD, vanno veramente alla grande con Linux; in ogni caso, il kernel ormai ha il pieno supporto per tutti i modelli DualCore AMD e Intel.

Per quando riguarda i QuadCore, a scanso di equivoci devo precisare che mi riferivo al fatto che, chiaramente, se una CPU è appena uscita sul mercato, bisognerà attendere un po di mesi prima di avere il pieno supporto di tutte le caratteristiche specifiche; anzi, diciamo pure che nel precedente messaggio mi sono spiegato male e ne è venuta fuori una ca*****.

Parlando in generale, Linux supporta a meraviglia i sistemi multiprocessore formati da due o più CPU in parallelo (il limite massimo dovrebbe essere, allo stato attuale, pari a ben 16 CPU); quindi, visto che ne hai la possibilità, compra tranquillamente il PC con QuadCore, così magari ci racconti le tue impressioni.

Indubbiamente, è molto importante comunque verificare prima la compatibilità hardware di Linux con quel particolare modello di motherboard.

Qui puoi trovare un HOWTO sul supporto SMP di Linux:

http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO/SMP-HOWTO.html

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

aspe' ma che dite??? :?

uno dei server della mia univ e' un 8-core xeon e ha su linux debian mi sembra...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Per il processore non ci dovrebbero essere problemi di sorta ... mentre per la mainboard dovresti capire se almeno é supportato il controller dell' hard disk... altrimenti non riesci ad installare proprio niente... :-)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=
Questa (da quello che scrivono) è pienamente supportata, e questo http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=
anche.
La scheda madre p35ds3 non so se sia supportata ma la p35ds4 lo è: http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=
Con tutta questa potenza di calcolo non dovresti più avere problemi. :lol: ;)

jehuty
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da jehuty »

GRANDE!!!! Era proprio un sito come questo che cercavo!
Quindi il processore è sicuramente supportato e per la mainboard se non c'è quella che dicevo io ce n'è una molto simile, bene bene...
Girerò ancora un pò su internet alla ricerca dei prezzi migliori e poi appena ho raccolto tutte le informazioni vi farò sapere (magari direttamente con l'esito dell'istallazione :) ).

bronx
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Marcello
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Messaggio da bronx »

phobos3576
windows nt server 4.0 supporta 4 cpu
windows nt server 4.0 enterprice edition 8 cpu
windows 2000 server 4 cpu
windows 2000 adavanced server 8 cpu
windows 2000 datacenter edition 32 cpu
windows 2003 steard edition e web server edition 2 cpu
windows 2003 enterprise edition 8 cpu
windows2003 datacenter edition 32 cpu
--------------------------------------------------------------------------------------------------
UNIX (consultare il produttore x dettagli)
--------------------------------------------------------------------
Linux kernel 2.2X 16 CPU
Linux kernel 2.4X 64 CPU
-------------------------------------------------------------------------------
Sun Solaris 8.0 128 CPU
Sun Solaris 9.0 128 CPU
Sun Solaris 10.0 128 CPU
----------------------------------------------------------
phobos
anke io cercavo qualcosa riquardo a quad core e sono inciampato in un libro in pdf
con tutti i nuovi supporti
(riparazioni & upgrade per pc workstation e server )
scaricatelo è molto interessante

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ragazzi avete frainteso phobos:
un conto è l'smp su dualcore o la gestione di macchine clusterizzate, un conto è gestire a modino il context swich di un quad core: usare 2 dualcore _NON_ è a priori uguale ad usare un quadcore, e a sua volta è tutta un'altra cosa usare un cluster di 4 singlecore gestito tramite MPI!

M

Rispondi