Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
EmaDaCuz ha scritto:Metti il PC vicino ad una finestra e ricompila il kernel col supporto ACPI... era successo anche a me. Va la ventola proprio non si muoveva e il ronzio era del disco fisso.
Stesso problema devo ricompilare il kernel perchè al momento l'acpi non funziona e mi blocca addirittura l'avvio, quindi avvio passando a lilo
anche se non riesco a caricare quel modulo comunque non mi si spegne più grazie a klaptop....però magari col modulo migliorerebbe ancora la situazione, non so eh
#acpi
/sbin/modprobe ac
/sbin/modprobe battery
/sbin/modprobe button
/sbin/modprobe container
/sbin/modprobe fan
/sbin/modprobe processor
/sbin/modprobe thermal
/sbin/modprobe video
#cpu scaling
/sbin/modprobe speedstep-centrino #DIPENDE DALLA TUA CPU
/sbin/modprobe cpufreq_conservative
echo conservative > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
una volta capito quale sia il tuo driver con questo settaggio avrai lo scaling el processore in maniera molto grezza... se sei interessato ad affinare lo scaling ci sono script ad hoc qua sul sito!
M
Lo speedstep-centrino ho letto che è deprecato (il messaggio compare anche durante il boot).
Da quello che ho capito bisogna usare il modulo acpi-cpufreq.
bash-3.1$ dmesg | grep -i speedstep
speedstep-centrino with X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI config is deprecated.
questo è solo un problema di opzioni del driver non del dirver in toto. devo dire che mi fido di pat. se me lo compila così io non ho problemi
comunque basta disabilitare la voce relativa nel kernel e ricompilare... basta averne voglia ;P
In pratica il driver speedstep-centrino con gli "acpi hooks" (non so in linguaggio informatico come si può tradurre hooks. Letteralmente ganci, "agganci") ha molto in comune con il driver acpi-cpufreq.
Si è preferito passare tutto in acpi-cpufreq per evitare doppioni e per ridurre la confusione su quali driver intel usare.
[2.6 patch] the scheduled removal of X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI
From: Adrian Bunk
Date: Fri Dec 01 2006 - 02:05:22 EST
-What: ACPI hooks (X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI) in speedstep-centrino driver
-When: December 2006
-Why: Speedstep-centrino driver with ACPI hooks and acpi-cpufreq driver are
- functionally very much similar. They talk to ACPI in same way. Only
- difference between them is the way they do frequency transitions.
- One uses MSRs and the other one uses IO ports. Functionaliy of
- speedstep_centrino with ACPI hooks is now merged into acpi-cpufreq.
- That means one common driver will support all Intel Enhanced Speedstep
- capable CPUs. That means less confusion over name of
- speedstep-centrino driver (with that driver supposed to be used on
- non-centrino platforms). That means less duplication of code and
- less maintenance effort and no possibility of these two drivers
- going out of sync.
- Current users of speedstep_centrino with ACPI hooks are requested to
- switch over to acpi-cpufreq driver. speedstep-centrino will continue
- to work using older non-ACPI static table based scheme even after this
- date.
Invitano a passare al driver acpi-cpufreq mentre speedstep-centrino continuerà a funzionare con la più vecchia non-ACPI static table.
Quindi Pat lo compila per questioni di compatibilità. In Slackware trovi già compilati come moduli sia il consigliato acpi-cpufreq sia il deprecato speedstep-centrino.