Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ola
<BR>Dovrei montare un lettore per memory card su Slack, così posso finalmente svuotare la macchina fotografica che ormai implode da quanto è piena... come devo fare?
<BR>Io pensavo che bastasse inserirla nella porta usb e montarla come pendrive....(non frustatemi )..infatti facevo così anche con le due pendrive.....ma una viene rilavata alla perfezione.....l´altra no.....
<BR>Mi spiego:
<BR>Ho una kingstone da 512MB la inserisco clicco sull´icona che ho creato in Kde e va tutto ok....
<BR>la smonto, la tolgo..inserisco la Magnex da 128Mb e mi dice che non è un valido dispositivo a blocchi...
<BR>cosa dovrei fare creare un´altra stringa in fstab con un altro punto di montaggio?
<BR>Grazie
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rat_attack il 07-01-2005 10:16 ]<br>
Per quanto riguarda il lettore, la procedura e´ identica alle pendrive.
<BR>Un´accortezza: prima di inserire l´usb metti la memoria nel lettore e poi guarda l´output di dmesg per sapere su quale device l´ha montata (di solito un valore tra sd*1 - sd*4)
<BR>Per la pendrive il discorso e´ lo stesso. Io pero´ una penna l´ho dovuta prima ripartizionare con fdisk e poi riformattare perche´ linux la riconoscesse.<br>
Ok grazie...quindi creo un altra stringa in fstab e al posto di sd1 ci metto sdx a seconda dell´output di dmesg.....e metto altri punti di mount ad esempio pendrive2 e memorycard...
<BR>tutto qui giusto?
<BR>Grazie<br>
Ma scusa, non puoi collegare direttamente la macchina fotografica?
<BR>Io sinceramente monto allo stesso modo pendrive e fotocamera! Senza avere problemi di scrittura!!
<BR>mq prova a inserire nell´fstab una riga simile:
<BR>
<BR>/dev/sda1 /mnt/pendrive auto noauto,user,iocharset=iso8859-15 0 0
<BR>con questa mi funziona perfettamente entranbi le periferiche, lettura e scrittura!
<BR>
<BR>poi vedi tu.
<BR>fammi sapere
<BR>Ciao
<BR>Shes<br>
Un´attimo di chiarezza.
<BR>Innanzitutto non ti conviene ancora pasticciare con fstab. fstab e´ un file che va bene per delle periferiche fisse o al massimo univocamente identificabili. Le pendrive sono viste dal sistema come periferiche scsi ma siccome non sono fisse gli viene assegnata la prima device libera, quindi non e´ detto che sia sempre la stessa. (dai uno sguardo qui <a href="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 05&forum=1" target="_blank" target="_new">http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... forum=1</a>)
<BR>
<BR>riporta fstab alla configurazione originale, poi visto che la pendrive funziona, mettila un´attimo da parte e concentrati sul lettore:
<BR>Assicurati che vi sia in /mnt una dir in cui montare il sispositivo (es. /mnt/lettore ), poi inserisci la memoria nel lettore e collega la porta USB. Attendi 3/4 secondi e dai il comando dmesg. Dovrebbe darti qualcosa del genere
<BR>
<BR>usb 2-2: new full speed USB device using address 2
<BR>Initializing USB Mass Storage driver...
<BR>scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR> Vendor: SMSC Model: USB 2 HS-CF Rev: 2.16
<BR> Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02
<BR>
<BR>(questo e´ riferito al mio lettore su una MDK10)
<BR>Qui troverai le device scsi a cui corrispondono le varie porte del lettore (sda1 ..sdb1..sdb2 etc)
<BR>
<BR>ora da root fai il montaggio a mano ovvero
<BR>mount -t vfat /dev/sd?? /mnt/lettore
<BR>(dove al posto di sd?? metti i valori ricavati da dmesg)
<BR>poi
<BR> cd /mnt/lettore
<BR>ls
<BR>e dovresti vedere i tuoi file....
<BR>
<BR><br>