Tastiera non funzionaaaa!!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
kernel89
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde

Tastiera non funzionaaaa!!!

Messaggio da kernel89 »

ciao a tutti! ho installato la slackware 12 su un pc. L'installazione è andata a buon fine(dato che non è proprio la prima che faccio) solo che quando avvio il sistema la tastiera non risponde ai comandi. Per spiegarmi meglio: quando mi chiede di inserire il login e la password, la tastiera non funziona. Ho provato anche a riformattare tutto e reinstallarla, ma è la stessa cosa! grazie :(

gallows
Staff
Staff
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Contatta:

Messaggio da gallows »

Tastiera usb o ps/2? C'è un mouse attaccato? Premendo "caps-lock" et similia si accendono i led?

kernel89
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da kernel89 »

tastiera ps/2 e il mouse USB. Il mouse funziona. E' molto strano perchè tempo fa usavo proprio quel PC con la slackware, e non mi aveva mai dato problemi!

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

A me succedeva durante l'installazione ma solo per pochi istanti, poi incominciava a funzionare senza problemi

kernel89
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da kernel89 »

è acceso(ancora ora) da almeno 20 minuti e continua a non funzionare. Non mi si accendono neanche i Led ad esempio del maiuscolo o del Bloc Num. Sembra che la tastiera sia 'spenta'!!

gallows
Staff
Staff
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Contatta:

Messaggio da gallows »

Prova a bootare il sistema con il cd/dvd e vedi se funziona.

kernel89
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da kernel89 »

già fatto. non funziona lo stesso.. la tastiera funziona sino a quando mi esce la frase:

Codice: Seleziona tutto

lp0 : using parport (interrupt - driven)
lp0 : console ready
ecc....
più o meno c'è scritto così! scusa se non è proprio esatto ma devo leggere molto in fretta!

@verflow!
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da @verflow! »

Per caso durante il boot ti esce una sfilza di questi messaggi?:PC_KEYB : CONTROLLER JAMMED (0XFF) ??

Comunque, prima di bottare, prova ad inserire come parametro del lilo la seguente stringa: install noapic irqpoll acpi=force

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ma la tastiera funziona ... ?

enzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da enzo »

Ciao!
Propenderei anch'io, come Luci0, ad un guasto hardware.
Provala, se possibile, su un altro PC, altrimenti prova con un floppy FreeDos, o cose simili.
Tra i due metodi è preferibile un altro PC, perchè potrebbe essersi anche guastata la parte della MB che gestisce la tastiera, o anche + semplicemente il connettore PS2...
Ma è inutile fare castelli in aria... fai queste prove e facci sapere!:-)
Saluti, Enzo.

kernel89
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da kernel89 »

ieri notte ho provato ha installare la Slack 11 e la tastiera funziona alla perfezione.
Questo pomeriggio reinstallo la Slack 12 e vi faccio sapere. grazie a tutti comunque! :D

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Secondo me è un semplice errore di caricamento dei moduli o di autorilevamento da BIOS. Prova con questi parametri, uno per volta o tutti insieme (fai un po di test)

atkbd.reset=0 atkbd.set=3 parport=0 lp=none

kernel89
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da kernel89 »

ho reinstallato la 12 ma non funziona. una domanda di chiarimento: dove e come devo inserire questi parametri?

atkbd.reset=0 atkbd.set=3 parport=0 lp=none
grazie!

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

All'avvio, se hai impostato un timeout, su lilo ti dovrebbe visualizzare il classico menù d'avvio (box rosso con la lista dei kernel).

In quella fase, seleziona un kernel ed a fianco scrivi quelle opzioni, separandole con spazi.

kernel89
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da kernel89 »

sono riuscito a farla funzionare. Ho scritto le righe di codice che mi ha suggerito @verflow!
Le riscrivo qui nel caso possano servire a qualcuno:

install noapic irqpoll acpi=force
Ora vi vorrei sapere se quei comando li devo inserire ogni volta che avvio la Slackware oppure c'è un modo per farlo in automatico. grazie!!! :D

Rispondi