Installazione Dlink 510 e SpeedTouchUsb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti....preavviso che sono un totale inesperto riguardo linux, e vi chiedo, se è possibile, delle guide passo-passo sull´installazione di una scheda di rete wireless D-Link 510 e del modem adsl Speedtouch manta usb. Nel primo caso, ho visto dal centro controllo (ebbene sì...sn riuscito a a far funzionare xfree da solo...!!!) che è riconosciuta una scheda pci d-link ma la sua funzione è sconosciuta, nel secondo caso nn so proprio dove mettere le mani....l´unica cosa sincera che vi chiedo è di non dare niente per scontato nelle istruzioni che mi darete perchè so davvero poco....grazie a tutti in anticipo...<br>
per la d-link so che ha lo stesso chipset della mia. la brutta notizia è che non esistono driver per il kernel 2.6 (i driver per il kernel 2.4 li trovi sul sito della realtek già compilati, a quanto ho sentito però sono uno schifo). la buona notizia è che io ho risolto usando ndiswrapper, che è un programma che carica i driver per windows e li fa funzionare sotto linux. caso mai stasera ti scrivo il procedimento per il suo uso.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
per quanto riguarda il modem controlla nella sezione howto di questo sito
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
La scheda di rete wireless funziona..
<BR>Io ho una scheda DWL-510 e la pcmcia DWL-610, funzionano entrambe con i driver di windows e l´ndiswrapper (che siano lodati gli sviluppatori).
<BR>
<BR>Prima cosa scarica il modulo ndiswrapper su <a href="http://sourceforge.net/projects/ndiswrapper/" target="_blank" target="_new">http://sourceforge.net/projects/ndiswrapper/</a> , io ho la 1.0rc1 e ricordo che le precedenti non funzionavano ..
<BR>
<BR>Il procedimento è banale
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># tar zxvf ndiswrapper-1.0rc1.tar.gz -C /usr/src/
<BR># cd /usr/src/ndiswrapper-1.0rc1
<BR># make
<BR># make install</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ora prendi i tui driver per Windows (i due file driver dovrebbero avere i nomi netdlwl.inf e netdlwl.sys ..se non sbaglio) e mettili in /usr/src/DWL-510, lancia quindi
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># ndiswrapper -i /usr/src/DWL-510/netdwl.inf</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ora digitando
<BR><!-- BBCode Start --><I># ndiswrapper -l</I><!-- BBCode End -->
<BR>dovresti ottenere qualcosa di simile
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Installed ndis drivers:
<BR>netdlwl driver present, hardware present</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ora non ti resta che caricare il driver
<BR><!-- BBCode Start --><I># modprobe ndiswrapper </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Con il modulo caricato dovresti ritrovarti con una scheda wlan0, volendo si puo rinominare in eth0 per utilizzare la configurazione /etc/rc.d/rc.inet1.conf aggiungendo nel file /etc/modprobe.conf
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>alias eth0 ndiswrapper
<BR>options eth0 if_name=eth0</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Questo permette di caricare in automatico il modulo all´avvio e di chiamare l´interfaccia eth1 (anche se qualchuno dice che funziona anche senza).
<BR>Apri il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf e vai dove ci sono le info per la eth0 (o comunque a quella che si riferisce alla scheda wireless) e aggiungi l´ip, netmask..oppure configura il dhcp...
<BR>
<BR>Ora puoi fare la seguente prova
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># /etc/rc.d/rc.inet1 stop
<BR># /etc/rc.d/rc.inet1 start</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Questo dovrebbe spegnere tutte le interfacce di rete e riaprirle, dovresti trovare tutte le info configurate.
<BR>
<BR>Scarica il wireless-tools,
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># slapt-get --install iwconfig</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>questo tools è molto simile a ifconfig, solo che ti permette di settare altri parametri per la wireless ESSID ...
<BR>Puoi settare l´ESSID con
<BR><!-- BBCode Start --><I># iwconfig eth0 essid TUOESSID </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>oppure per l´encription
<BR><!-- BBCode Start --><I> #iwconfig eth0 key restricted TUAKEY </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>puoi fare lo scanning per trovare un Access Point
<BR><!-- BBCode Start --><I># iwlist eth0 scan</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>puoi settare la modalità a Managed, Ad-Hoc, Master, Auto...vedi il man
<BR><!-- BBCode Start --><I># iwconfig eth0 mode Managed </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Vedi un po .. a me funziona sia la PCMCIA che la PCI, ho fatto parecchi tentativi e ho impiegato parecchio tempo a farlo funzionare (prima non funzionava tanto bene), quindi in effetti non so se ho fatto qualcos´altro di particolare :-] in ogni caso magari se hai problemi.. posta .
<BR>Ciao
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kyakan il 14-01-2005 12:36 ]<br>
<BR>Io ho una scheda DWL-510 e la pcmcia DWL-610, funzionano entrambe con i driver di windows e l´ndiswrapper (che siano lodati gli sviluppatori).
<BR>
<BR>Prima cosa scarica il modulo ndiswrapper su <a href="http://sourceforge.net/projects/ndiswrapper/" target="_blank" target="_new">http://sourceforge.net/projects/ndiswrapper/</a> , io ho la 1.0rc1 e ricordo che le precedenti non funzionavano ..
<BR>
<BR>Il procedimento è banale
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># tar zxvf ndiswrapper-1.0rc1.tar.gz -C /usr/src/
<BR># cd /usr/src/ndiswrapper-1.0rc1
<BR># make
<BR># make install</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ora prendi i tui driver per Windows (i due file driver dovrebbero avere i nomi netdlwl.inf e netdlwl.sys ..se non sbaglio) e mettili in /usr/src/DWL-510, lancia quindi
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># ndiswrapper -i /usr/src/DWL-510/netdwl.inf</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ora digitando
<BR><!-- BBCode Start --><I># ndiswrapper -l</I><!-- BBCode End -->
<BR>dovresti ottenere qualcosa di simile
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Installed ndis drivers:
<BR>netdlwl driver present, hardware present</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ora non ti resta che caricare il driver
<BR><!-- BBCode Start --><I># modprobe ndiswrapper </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Con il modulo caricato dovresti ritrovarti con una scheda wlan0, volendo si puo rinominare in eth0 per utilizzare la configurazione /etc/rc.d/rc.inet1.conf aggiungendo nel file /etc/modprobe.conf
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>alias eth0 ndiswrapper
<BR>options eth0 if_name=eth0</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Questo permette di caricare in automatico il modulo all´avvio e di chiamare l´interfaccia eth1 (anche se qualchuno dice che funziona anche senza).
<BR>Apri il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf e vai dove ci sono le info per la eth0 (o comunque a quella che si riferisce alla scheda wireless) e aggiungi l´ip, netmask..oppure configura il dhcp...
<BR>
<BR>Ora puoi fare la seguente prova
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># /etc/rc.d/rc.inet1 stop
<BR># /etc/rc.d/rc.inet1 start</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Questo dovrebbe spegnere tutte le interfacce di rete e riaprirle, dovresti trovare tutte le info configurate.
<BR>
<BR>Scarica il wireless-tools,
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># slapt-get --install iwconfig</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>questo tools è molto simile a ifconfig, solo che ti permette di settare altri parametri per la wireless ESSID ...
<BR>Puoi settare l´ESSID con
<BR><!-- BBCode Start --><I># iwconfig eth0 essid TUOESSID </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>oppure per l´encription
<BR><!-- BBCode Start --><I> #iwconfig eth0 key restricted TUAKEY </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>puoi fare lo scanning per trovare un Access Point
<BR><!-- BBCode Start --><I># iwlist eth0 scan</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>puoi settare la modalità a Managed, Ad-Hoc, Master, Auto...vedi il man
<BR><!-- BBCode Start --><I># iwconfig eth0 mode Managed </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Vedi un po .. a me funziona sia la PCMCIA che la PCI, ho fatto parecchi tentativi e ho impiegato parecchio tempo a farlo funzionare (prima non funzionava tanto bene), quindi in effetti non so se ho fatto qualcos´altro di particolare :-] in ogni caso magari se hai problemi.. posta .
<BR>Ciao
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kyakan il 14-01-2005 12:36 ]<br>
Innanzitutto vi ringrazio....poi...ecco alcune stranezze....
<BR>il file /etc/modprobe.conf era vuoto....ho aggiunto lo stesso le due righe sopra consigliate, ma per configurare la scheda dovevo ugalmente ricorrere a:
<BR>#iwconfig <!-- BBCode Start --><B>wlan0</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Secondo poi....è normale che dopo aver caricato il driver la tastiera funzioni a scatti con intervalli di tempo anche abbastanza lunghi????
<BR>
<BR>Nonostante tutto, credo di essere riuscito a far vedere alla scheda l´access point, ma i browser, dopo aver impostato il proxy non hanno funzionato....e soprattutto....devo caricare manualmente i driver e configurare tutto ogni volta che spengo e riaccendo il pc??????
<BR>
<BR>P.S. Se mi devo collegare con una scheda ad un AP che mode devo usare???? Ad-Hoc???<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CreMby il 14-01-2005 22:20 ]<br>
<BR>il file /etc/modprobe.conf era vuoto....ho aggiunto lo stesso le due righe sopra consigliate, ma per configurare la scheda dovevo ugalmente ricorrere a:
<BR>#iwconfig <!-- BBCode Start --><B>wlan0</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Secondo poi....è normale che dopo aver caricato il driver la tastiera funzioni a scatti con intervalli di tempo anche abbastanza lunghi????
<BR>
<BR>Nonostante tutto, credo di essere riuscito a far vedere alla scheda l´access point, ma i browser, dopo aver impostato il proxy non hanno funzionato....e soprattutto....devo caricare manualmente i driver e configurare tutto ogni volta che spengo e riaccendo il pc??????
<BR>
<BR>P.S. Se mi devo collegare con una scheda ad un AP che mode devo usare???? Ad-Hoc???<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CreMby il 14-01-2005 22:20 ]<br>
Allora se in /etc/modprobe.conf non funziona prova a scrivere le linee in /etc/modules.conf, poi dovresti trovarla come eth0 ...
<BR>
<BR>Il fatto della tastiera è strano .. ma forse è dovuto proprio al mode..
<BR>
<BR>Allora (dipende dall´impostazione), ma credo che devi impostare il mode Managed (quasi sicuramente).
<BR>
<BR>Per provare se la configurazione funziona, invece di utilizzare il browser, utilizza un semplice ping! Magari spegni tutte le interfacce di rete
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># ifconfig eth... down</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>tranne naturalmente quella che utilizzi per la wireless e prova con
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># ping INDIRIZZOIPDELLACCESSPOINT </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>e vedi se lo vede, se non lo vede è inutile fare prove con browser e simili.. c´è qualche altro errore nella configurazione
<BR>Comunque il proxy deve essere disabilitato, quello che devi fare è settare il gateway (in /etc/rc.inet1.conf) con l´indirizzo del access point, ora però c´è il problema che il gateway si riferisce alla eth0, quindi magari fai in modo che capiti su questa.
<BR>Alternativamente, se hai problemi fai questo
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># route add default gw IPACCESSPOINT metric 1 ethX </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>dove la ethX è quella riferita alla wireless, quindi prova a fare un ping verso l´accesspoint.
<BR>
<BR>Se l´access point risponde significa che ci sei quasi... poi bisogna vedere cosa devi fare...dove è collegato l´AP...
<BR>
<BR>Se inserisci le informazioni (ip, gateway, mask) in /etc/rc.inet1.conf ai successivi riavii dovresti trovare tutto configurato.
<BR>
<BR>Vedi se funziona il ping, altrimenti posta le varie informazioni date da
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># ifconfig
<BR># iwconfig
<BR># route
<BR># lsmod | grep ndis
<BR># ndiswrapper -l</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>Il fatto della tastiera è strano .. ma forse è dovuto proprio al mode..
<BR>
<BR>Allora (dipende dall´impostazione), ma credo che devi impostare il mode Managed (quasi sicuramente).
<BR>
<BR>Per provare se la configurazione funziona, invece di utilizzare il browser, utilizza un semplice ping! Magari spegni tutte le interfacce di rete
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># ifconfig eth... down</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>tranne naturalmente quella che utilizzi per la wireless e prova con
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># ping INDIRIZZOIPDELLACCESSPOINT </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>e vedi se lo vede, se non lo vede è inutile fare prove con browser e simili.. c´è qualche altro errore nella configurazione
<BR>Comunque il proxy deve essere disabilitato, quello che devi fare è settare il gateway (in /etc/rc.inet1.conf) con l´indirizzo del access point, ora però c´è il problema che il gateway si riferisce alla eth0, quindi magari fai in modo che capiti su questa.
<BR>Alternativamente, se hai problemi fai questo
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># route add default gw IPACCESSPOINT metric 1 ethX </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>dove la ethX è quella riferita alla wireless, quindi prova a fare un ping verso l´accesspoint.
<BR>
<BR>Se l´access point risponde significa che ci sei quasi... poi bisogna vedere cosa devi fare...dove è collegato l´AP...
<BR>
<BR>Se inserisci le informazioni (ip, gateway, mask) in /etc/rc.inet1.conf ai successivi riavii dovresti trovare tutto configurato.
<BR>
<BR>Vedi se funziona il ping, altrimenti posta le varie informazioni date da
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># ifconfig
<BR># iwconfig
<BR># route
<BR># lsmod | grep ndis
<BR># ndiswrapper -l</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><br>
Vi informo che sto scrivendo questo messaggio connesso a internet dalla mia Slackware attraverso la scheda DLINK 510!!!!!! Ci sono riuscito funziona tutto....la mia prima conquista linux!!!! Grazie a tutti.....credo di essere riuscito dopo aver modificato /etc/modules.conf....e mi ha riconosciuto la wlan0 come eth0. Il problema della tastiera c´è solo per 1-2 minuti all´inizio, l´unico vero problema è che ogni volta che spengo e accendo il pc, i parametri di iwconfig si perdono....come faccio a salvarli??? Grazie ancora a tutti!!!<br>
puoi mettere tutto in /etc/rc.d/rc.local
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rob il 15-01-2005 11:54 ]<br>
Strano da me li mantiene ...<br>
a me neanche li mantiene, ho fatto uno script. xò dato che la mia è una scheda pcmcia lo script lo avvio solo quando mi serve, mentre dato che la sua mi sembra una scheda pci forse conviene mettere tutto in rc.local in maniera tale da attivare wifi a ogni avvio.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
il vero problema è che nn memorizza tutto neanche dopo aver messo in /etc/rc.d/rc.local
<BR>Ogni volta devo reimpostare channel e essid, il resto lo fa in automatico...<br>
<BR>Ogni volta devo reimpostare channel e essid, il resto lo fa in automatico...<br>
ora che ci penso esiste il file /etc/rc.d/rc.wireless. scrivi tutto lì.
<BR>se hai usato ndiswrapper dovrai però caricare il modulo prima di avviare lo script.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR>se hai usato ndiswrapper dovrai però caricare il modulo prima di avviare lo script.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
Il modulo viene caricato da rc.inet1 quando fa il probe delle varie ethernet e subito dopo viene invocato rc.wireless con parametro ( $1 ) l´eth, quindi a te dovrebbe bastare mettere in rc.wireless
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># iwconfig $1 mode Managed essid ESSID </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>o comunque qualcosa di simile ... il mio è vuoto ma perchè io l´ho messo in /etc/pcmcia/wireless.opts (visto che uso la pcmcia) .. era una delle prime cose che avevo fatto e l´avevo praticamente rimossa :-] <br>
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># iwconfig $1 mode Managed essid ESSID </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>o comunque qualcosa di simile ... il mio è vuoto ma perchè io l´ho messo in /etc/pcmcia/wireless.opts (visto che uso la pcmcia) .. era una delle prime cose che avevo fatto e l´avevo praticamente rimossa :-] <br>
Per la cronaca mi sembra giusto linkarvi una pagina che vi farà fae quattro risate.....leggete bene le frasi in grassetto....sono le istruzioni di un tizio che ha trovato il modo di ovviare al problema che davano i driver d-link cn windows(cosa che succedeva anche a me)....mi chiedo una cosa...cn ndiswrapper...mi conviene utilizzare gli originali o questi qui modificati?? Cn win funzionano alla perfezione quelli mod.....
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://http://www.jannis.to/daily/archi ... EQUAL.html" TARGET="_blank">Link....Click me...</A><!-- BBCode End --><br>
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://http://www.jannis.to/daily/archi ... EQUAL.html" TARGET="_blank">Link....Click me...</A><!-- BBCode End --><br>