Due TUX

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re:

Messaggio da Mario Vanoni »

nuitari ha scritto:Non fare troppo l'integralista, suvvia. Non è questione di *abbassarsi al livello M$*, che tra l'altro nemmeno considera la console come una *modalità d'utilizzo possibile*.

Il fatto è che gli anni passano e la tecnologia si evolve. Gli adattatori video odierni sono in grado di far qualcosa di più che visualizzare una matrice di caratteri nero su bianco. Se a conti fatti si trae una *user experience* migliore usando colori e definendo aree, why not? Solo per sentirsi ancora negli anni 80-90? ;)
Due pinguini che tolgono tot righe di boot, evoluzione?
Quanti post in merito (P4HT ecc.) + il tuo problema?

Nuova grafica di questo forum, evoluzione?

Tutto piu` grande e bello (sic!), ma
Seamonkey con i miei colors, mancano campi ecc., non piu` usabile, evoluzione?
Stampare le stesse pagina ora consuma il doppio di carta/toner, evoluzione?

Prima c'era precedente/prossimo piccoli, ora solo prossimo grande, evoluzione?

Chissa` perche` M$ reintroduce una Power-Shell, evoluzione anni 80-90?

Mario Vanoni

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da nuitari »

Mario Vanoni ha scritto:
nuitari ha scritto:Non fare troppo l'integralista, suvvia. Non è questione di *abbassarsi al livello M$*, che tra l'altro nemmeno considera la console come una *modalità d'utilizzo possibile*.

Il fatto è che gli anni passano e la tecnologia si evolve. Gli adattatori video odierni sono in grado di far qualcosa di più che visualizzare una matrice di caratteri nero su bianco. Se a conti fatti si trae una *user experience* migliore usando colori e definendo aree, why not? Solo per sentirsi ancora negli anni 80-90? ;)
Infatti ho detto di toglierli quei pinguini, se leggi poco più in alto.
Io parlavo di tutt'altra cosa.
Mario Vanoni ha scritto:Nuova grafica di questo forum, evoluzione?

Mario Vanoni
Sai, avrei giurato che non ti sarebbe piaciuto il nuovo forum, anche prima di vederlo. Semplicemente perchè nuovo. Sarò dotato di poteri paranormali? ;)

Il fatto è che le tecnologie cambiano. Io mi aspetto di non vederti usare X a questo punto. Prima c'era solo la shell. Mi aspetto inoltre di non vederti usare la console in risoluzioni superiori a quella VGA, d'altronde fbcon dovrebbe essere un inutile orpello per te, dato che le console dovrebbero essere unicamente testuali.

Senza proseguire oltre con questo sarcasmo scontato, che l'hardware, il software, la società etc etc *cambino*, è fuori discussione. In alcuni casi si può parlare persino d'evoluzione. Trovo i pinguini * n_cpu decisamente kitsch esattamente quanto te, perfino fastidiosi ed addirittura inutilmente buggati (il mio interesse scaturiva solo dalla voglia di scoprire se ho sbagliato a compilare qualcosa nel kernel, magari fiorero di problemi ben più gravi).
Ma tra questo ed accantonare qualsiasi *improvement* come un inutile fronzolo... questo no. Non tutto ciò che non è indispensabile al funzionamento è inutile, un confine esiste.
Dammi una ragione che sia una per cui la possibilità di alterare anche solo il colore di sfondo della console o definire un area all'interno del quale può muoversi il testo (ad esempio per lasciare un margine di un centimetro dai bordi del monitor) dovrebbe essere deprecabile. Io non ne vedo.

Esistono anche motivi estetici comunque. Il buon dio (diciamo così) ha creato le cose perchè fossero utili E belle. Hai mai giocato da bambino? Io non ho smesso nemmeno da adulto. Non ti piace fare cose a volte inutili ma semplicemente gradevoli? Se hai bisogno di un tavolo per il tuo salotto, scegli solo quello con le giuste dimensioni e proporzioni o presti attenzione al disegno d'insieme? Al colore magari, al tipo di legno, al disegno. Tutte cose inutili allo scopo di appoggarci sopra oggetti.
Lo stesso può dirsi per tante altre cose, anche applicarsi all'informatica. Personalmente, considero il computer il mio salotto privato, considerato quanto tempo ci passo sopra e si, mi piace che il mio salotto sia confortevole e gradevole allo sguardo. Sono da biasimare per questo?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

nuitari ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:

Infatti ho detto di toglierli quei pinguini, se leggi poco più in alto.
Io parlavo di tutt'altra cosa.
Mario Vanoni ha scritto:Nuova grafica di questo forum, evoluzione?

Mario Vanoni
Sai, avrei giurato che non ti sarebbe piaciuto il nuovo forum, anche prima di vederlo. Semplicemente perchè nuovo. Sarò dotato di poteri paranormali? ;)

Il fatto è che le tecnologie cambiano. Io mi aspetto di non vederti usare X a questo punto. Prima c'era solo la shell. Mi aspetto inoltre di non vederti usare la console in risoluzioni superiori a quella VGA, d'altronde fbcon dovrebbe essere un inutile orpello per te, dato che le console dovrebbero essere unicamente testuali.

Senza proseguire oltre con questo sarcasmo scontato, che l'hardware, il software, la società etc etc *cambino*, è fuori discussione. In alcuni casi si può parlare persino d'evoluzione. Trovo i pinguini * n_cpu decisamente kitsch esattamente quanto te, perfino fastidiosi ed addirittura inutilmente buggati (il mio interesse scaturiva solo dalla voglia di scoprire se ho sbagliato a compilare qualcosa nel kernel, magari fiorero di problemi ben più gravi).
Ma tra questo ed accantonare qualsiasi *improvement* come un inutile fronzolo... questo no. Non tutto ciò che non è indispensabile al funzionamento è inutile, un confine esiste.
Dammi una ragione che sia una per cui la possibilità di alterare anche solo il colore di sfondo della console o definire un area all'interno del quale può muoversi il testo (ad esempio per lasciare un margine di un centimetro dai bordi del monitor) dovrebbe essere deprecabile. Io non ne vedo.

Esistono anche motivi estetici comunque. Il buon dio (diciamo così) ha creato le cose perchè fossero utili E belle. Hai mai giocato da bambino? Io non ho smesso nemmeno da adulto. Non ti piace fare cose a volte inutili ma semplicemente gradevoli? Se hai bisogno di un tavolo per il tuo salotto, scegli solo quello con le giuste dimensioni e proporzioni o presti attenzione al disegno d'insieme? Al colore magari, al tipo di legno, al disegno. Tutte cose inutili allo scopo di appoggarci sopra oggetti.
Lo stesso può dirsi per tante altre cose, anche applicarsi all'informatica. Personalmente, considero il computer il mio salotto privato, considerato quanto tempo ci passo sopra e si, mi piace che il mio salotto sia confortevole e gradevole allo sguardo. Sono da biasimare per questo?
Non mi sento codino.

Mobo con ICH9R Southbridge
Intel Core 2 1.866 4MB L2 Cache
4GB di memoria
5 HD SATA, totale 3.5TB
DVD NEC AD7170A SATA
ASUS EN7600GS con 512 e DVI
Samsung 931C DVI

Biasimo quello che, a scapito dell'efficienza, va nelle apparenze.

Riuscire a fare questa "quota", impossibile senza cambiare i parametri di SeaMonkey.

Se rimane cosi` rinuncio a slacky.eu.

Mario Vanoni

PS Sto lavorando su X con gnuplot, con 5 console per aggiornare con vi(1) i files coinvolti.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto: Riuscire a fare questa "quota", impossibile senza cambiare i parametri di SeaMonkey.
Che problemi ti da? Sempre per il discorso dei colori personalizzati?

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Mario Vanoni ha scritto:Biasimo quello che, a scapito dell'efficienza, va nelle apparenze.

Riuscire a fare questa "quota", impossibile senza cambiare i parametri di SeaMonkey.

Se rimane cosi` rinuncio a slacky.eu.
Mi auguro di no, in tutt'onestà. Non puoi settare un tema personalizzato nelle preferences? (non le ho ancora guardate ma suppongo si dovrebbe potere) Magari Loris potrebbe permetterlo, saran 2 settaggi in croce.

comunque, apparenze a scapito dell'efficienza mai, su questo siam d'accordo. Semplicemente non son d'accordo che sia il caso della decorazione.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Re: Due TUX

Messaggio da conraid »

Mario come sai anche io uso le impostazioni personalizzate per i font causa problemi alla vista che mi impediscono una visione ottimale con l'antialiasing, e per curiosità ho provato a lasciare anche i colori di default di firefox.
La vuoi una notizia? Sai che non è tanto diverso da come si vede normalmente?
Se Loris non cambiava i colori sempre per aiutarmi a visualizzare la differenza dei post oserei dire che è quasi come si vedeva all'inizio del trasferimento.
Sempre se ricordo bene le tue impostazioni.
Forse devi farci l'abitudine, anche a me risulta ancora un po' ostico.
Se non ho capito... pardon, come non detto.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

conraid ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto: Riuscire a fare questa "quota", impossibile senza cambiare i parametri di SeaMonkey.
Che problemi ti da? Sempre per il discorso dei colori personalizzati?
Si`!

Seamonkey->Preferences->Colors

[X] Use my chosen colors, ...
se fai login ... ritrovi dove eri ... ma non c'e` "quota" per rispondere.

[X] Always use the colors ...
dopo tanti click (sic!) a` la M$ lo trovi finalmente con "quota".

Quindi ...

Mario Vanoni

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto: Seamonkey->Preferences->Colors

Ho visto, con i colori impostati come dici tu è simile alla versione originale ma spariscono le icone. O meglio, ci sono, passandoci sopra ci clicchi, ma non si vedono.
Ma aggiornare era necessario. Per motivi di sicurezza. Fra poco il vecchio codice non sarà più manutenuto immagino e quindi un bug farebbe saltare tutto.
E questo è il tema di default del nuovo software, anche leggermente migliorato.
Non so se quello vecchio (non quello di slacky vecchio, ma il default della vecchia versione) sia meglio per te, al limite come dice nuitari loris potrebbe abilitartelo. Non so bene come funziona.
IMHO però il web è anche arte non solo codice, quindi io sento già come rinuncia il dover usare font a mio uso e consumo che non riesco ad condividere la tua scelta, ma capisco che sono questioni di scelte personali
Mario Vanoni ha scritto: Quindi ...
Quindi?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

conraid ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto: Seamonkey->Preferences->Colors

Ho visto, con i colori impostati come dici tu è simile alla versione originale ma spariscono le icone. O meglio, ci sono, passandoci sopra ci clicchi, ma non si vedono.
Ma aggiornare era necessario. Per motivi di sicurezza. Fra poco il vecchio codice non sarà più manutenuto immagino e quindi un bug farebbe saltare tutto.
E questo è il tema di default del nuovo software, anche leggermente migliorato.
Non so se quello vecchio (non quello di slacky vecchio, ma il default della vecchia versione) sia meglio per te, al limite come dice nuitari loris potrebbe abilitartelo. Non so bene come funziona.
IMHO però il web è anche arte non solo codice, quindi io sento già come rinuncia il dover usare font a mio uso e consumo che non riesco ad condividere la tua scelta, ma capisco che sono questioni di scelte personali
Mario Vanoni ha scritto: Quindi ...
Quindi?
Evoluzione nel senso di "nuitari"? Evoluzione?
Rispondo cliccando alla cieca, fortuna che conosco Braille almeno di nome.

Quindi: non rinuncio alle mie impostazioni, piuttosto a slacky.eu.
Gia` anni fa con Netscape certi siti stile M$ non andavano, cancellati/ignorati!
Come la mettiamo con la compatibilita` W3C?

Mario Vanoni

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto: Come la mettiamo con la compatibilita` W3C?
Se fai un check scopri che l'unico problema con la compatibilità W3C è il link allo sponsor, aggiunto fuori il forum. Quello tuo è un problema diverso.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

ma non si potrebbe vedere di risolvere semplicemente il problema evitando di creare tutte queste polemiche??????
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

John-Cena ha scritto:ma non si potrebbe vedere di risolvere semplicemente il problema evitando di creare tutte queste polemiche??????
Si, ma come lo risolvi? Questo è il problema.
come ha detto nuitari mettendo la scelta del tema di default, così Mario sceglie quello. Ma andrà bene? vallo a sapere.
come prima è impossibile, il tema non è compatibile.
Comunque io non gestisco il forum, ma tutte le lamentele che abbiamo avuto Loris le ha risolte in qualche modo.
Volendo qualcuno potrebbe mettersi li a capire come mai spariscono le immagini quando setti i tuoi valori. Io ho l'impressione che Mozilla metta un css sopra a tutto, e quindi il problema è li. Ma vado ad intuito.
Le immagini adesso sono in un css, come è giusto che sia secondo gli standard del w3c dal '99 a questa parte. In pratica sono uno sfondo di un div o di uno span. Se tu sovrascrivi il css non si vedono.
Da orbo come sono, ho a che fare con gli screen reader e questo agevola molto questi strumenti.
IMHO è un difetto di Mozilla... poi spiacerebbe a tutti se Mario, o chiunque altro, lascia slacky per una cosa simile

siamo andati troppo OT, chiedo scusa

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Per firefox so che c'è un plugin che permette d'impostare css personalizzati per dominio/pagina. E' una cosa un po' estrema, ma insomma, meglio che nulla..

comunque ripeto, chiedi a loris di attivare la possibilità di cambiare tema (ok non si può usare quello vecchio, ma ce ne sono tanti altri). Potrebbe risolversi.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

conraid ha scritto:...Le immagini adesso sono in un css, come è giusto che sia secondo gli standard del w3c dal '99 a questa parte...
Dove c'è scritta questa cosa?

La mia non è polemica, mi interessa veramente.

Che io sappia, non esiste alcun obbligo in tal senso. Anzi, per ragioni di accessibilità, le immagini dovrebbero stare nel tag ed essere adeguatamente descritte, con alt (obbligatorio e sufficiente se si tratta di immagini semplici) e con una longdesc (se l'imagine è complessa e significativa). L'unico altro obbligo (da 1.0 strict in poi) consiste nel fatto che il tag img deve stare all'interno di un p o di un div.

Inoltre, le immagini poste come sfondo si caricano più lentamente (credo perché non vanno nella cache, ma non ne sono sicuro)...

Scusate l'OT (anche se ormai questo 3d è tutto un OT).

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ninobi ha scritto:
conraid ha scritto:...Le immagini adesso sono in un css, come è giusto che sia secondo gli standard del w3c dal '99 a questa parte...
Dove c'è scritta questa cosa?

La mia non è polemica, mi interessa veramente.

Che io sappia, non esiste alcun obbligo in tal senso. Anzi, per ragioni di accessibilità, le immagini dovrebbero stare nel tag ed essere adeguatamente descritte, con alt (obbligatorio e sufficiente se si tratta di immagini semplici) e con una longdesc (se l'imagine è complessa e significativa). L'unico altro obbligo (da 1.0 strict in poi) consiste nel fatto che il tag img deve stare all'interno di un p o di un div.

Inoltre, le immagini poste come sfondo si caricano più lentamente (credo perché non vanno nella cache, ma non ne sono sicuro)...

Scusate l'OT (anche se ormai questo 3d è tutto un OT).

In cache ci vanno sempre. Ed anzi, se usi la tecnica si dividere la stessa immagine per i rollover fai cache anche per quello, mentre prima ci voleva un javascript che precaricava

Allora. Se io ho <h3 id="accesso"><span class="ghost">Accedi al server</span></h3> dove ghost è segnalato come hidden nel css e il background di accesso è una immagine, io ho una struttura dove un web browser vede l'immagine che ho scelto mentre lo screen reader (o lynx per esempio) vede la scritta "Accedi al server". La immagini per pulsanti e cose simili non andrebbero mai usate, perché alcuni screen reader vanno in tilt. E poi perché consumano banda dove non serve. E poi perché un domani cambio il CSS e cambio immagini, senza cambiare il contenuto. Che resta sempre una intestazione.
Prendiamo il caso in questione
<li class="quote-icon"><a href="etc"><span>Rispondi citando</span></a></li>

Lynx, screen reader, etc.. visualizzazano "Rispondi citando" come parte di una lista, i browser una immagine messa come ti pare, anche con list-stype: none.
Se mettevi una immagine con alt giustamente segnalato ti trovavi una struttura non conforme quando toglievi il css. Provate con Lynx

Nelle specifiche WAI è segnalata questa cosa, non ricordo dove, quando parla del contesto e della separazione contenuto/grafica. Gli screen reader segnalerebbero "testo alternativo all'immagine Rispondi citando", mentre in questo caso segnalano solamente "Rispondi citando" nella lista.

Usando i CSS andrebbero usate le immagini poche volte, cioè quando sono realmente immagini con alt e londesc nel caso serva, e non per la navigazione, per i link o per le liste.

http://www.csszengarden.com/ è un bell'esempio di questa tecnica, una pagina perfettamente visibile anche senza CSS diventa in mille modi solamente cambiando un CSS. Se lasci l'immagini nella pagina la separazione contenuto e grafica non l'hai più.
Che poi sia validato dal W3 è altro discorso. Il codice è corretto ma non segue l'indicazione di separazione, o mi sbaglio?

Io faccio così da molti anni, vedo che tutti i maggiori siti di accessibilità e design by css fanno così.
Se mi sono sbagliato, i'm sorry. Io l'avevo sempre capita così.

Anche se così perdi la compatibilità con i browser vecchi o specifici. Gli screen reader ringraziano, Dillo e Netscape 4 no, tanto per dirne una.

Per fare una prova veloce, togliete il supporto ai CSS con firefox, non servono nemmeno le estensioni che accessibilità, basta andare in View -> Page Style -> No Style

P.S.
Tanto per chiarire. Io non ho i pinguini all'avvio, avvio in VGA senza framebuffer, odio l'antialiasing e sto con helvetica per tutti i siti. Era solo per chiarire un concetto di design e di separazione design e contenuto.

Rispondi