Rivista Slacky

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: Rivista Slacky

Messaggio da sixjan »

Per i punti 5 e 6:

hardering o hardening?

http://en.wikipedia.org/wiki/Hardening

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

conraid ha scritto:Si può fare qualcosa come journal.slacky.eu ed usare wordpress un po' personalizzato, se volete mi ci metto. Semplice ed efficace.
Oppure perché non fare un planet.slacky.eu con i blog degli utenti di slacky?
Insomma, i progetti ci sarebbero, le idee anche, bisogna vedere se c'è la voglia in futuro, del resto siamo "slacker" :-)
Si parlo' tempo fa di un planet.slackware... la cosa poi e' finita nel dimenticatoio...

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da jolly »

sono d'accordo con conraid dall'inizio, per precisare, anche se scrivo soltanto adesso.

vada per il wordpress.

per questa "rivista"... direi di non fare i Linux Magazine al contrario. per esempio: i pacchetti. mettiamo tutti i metodi di installazione distro per distro, con conseguenti dipendenze, mi sembra semplice e DAVVERO per tutti.

non capisco perchè parlare solo di slack, poi se ho toppato io a leggere, scusatemi :p

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Dal mio punto di vista non ha alcun senso sbattersi per una rivista "seria" che vada un po' contro correnza alle "ubuntu magazine".
Chiaramente se in edicola trovo una rivista che parla di slackware la compro, ma è pura curiosità perchè sono consapevole del fatto che le stesse identiche informazioni riesco ad ottenerle googlando un po', magari anche più rapidamente.
Non capisco il motivo di organizzare gli articoli sotto forma di blog o cms, dal momento in cui abbiamo un OTTIMO wiki e una OTTIMA S4D.
Il problema sapete dov'è? E' trovare gente che scrive.
Possiamo ritenerci più che soddisfatti dell'esistenza di Slacky.eu, senz'altro la miglior community al mondo!
Volete fare qualcosa inerente a Linux in generale? Ma allora slackware cosa c'entra?
Secondo me fareste bene ad aprire un nuovo portale, magari chiamato http://www.linux4dummies.it e allora si che potrete sbizzarrirvi con articoli che riguardino Linux in generale, magari sarei anche felice di partecipare.
In sostanza ritengo che Slacky.eu vada benissimo così.

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da jolly »

DanBadJar ha scritto:(...)magari chiamato http://www.linux4dummies.it e allora si che potrete sbizzarrirvi con articoli che riguardino Linux in generale, magari sarei anche felice di partecipare.
In sostanza ritengo che Slacky.eu vada benissimo così.
bella. lì' samiel avrebbe un posto fisso.

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Magari!!!
Io mi abbonerei subito!

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Per me si puo' fare, ma deve essere piu' simile ad una rivista che non ad un blog.
Ossia, nel blog io metterei i temi di discussione che saranno presenti nella rivista. E, a scadenza piu' o meno regoalre, pubblicherei la rivista vera e propria in PDF. ALtrimenti rischia veramente di essere una via di mezzo tra un blog e un wiki.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

1- non credo che loris abbia un terabyte di spazio... quanto ne serve per una cosa del genere?
2- la wiki è per gli articoli tecnici la rivista per cosa? di fatto mi vengono in mente ste cose:
2.1- linux in genere, ma non ha senso su slacky;
2.2- notizie dal mondo slack che non siano una guida tecnica, ma che notizie vengono se non il changelog/blog di pat?!

siamo sicuri che esista materiale utile salvo s4d e la wiki e il forum e la chat? lo chiedo per avere delucidazioni!

M

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

sono dell'idea che per creare una rivista sia on-line che cartacea ad uscita mensile, bisogna che ci sia un gruppo di persone che ci si dedichi nn dico a tempo pieno ma quasi, scrivere almeno 20 pagine al mese, con tutte quelle sezioni che avete indicato comporta un grosso impegno.
senza parlare che a me nn piaciono i progetti che iniziano durano un mese e poi tutti se ne fregano.
una volta illustrata la mia posizione pessimistica, per incoraggiarvi posso dire che io amo le riviste e che se davvere si attua un idea di questo tipo i miei 6 euro mensili fissi li avete sicuro.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

simplex ha scritto:
conraid ha scritto:Si può fare qualcosa come journal.slacky.eu ed usare wordpress un po' personalizzato, se volete mi ci metto. Semplice ed efficace.
Oppure perché non fare un planet.slacky.eu con i blog degli utenti di slacky?
Insomma, i progetti ci sarebbero, le idee anche, bisogna vedere se c'è la voglia in futuro, del resto siamo "slacker" :-)
Si parlo' tempo fa di un planet.slackware... la cosa poi e' finita nel dimenticatoio...

Visto che ho un po' di tempo libero posso dedicarmi a realizzarlo
Se per Loris va bene si fa un planet.slacky.eu, se invece si vuole fare una cosa "separata", nel senso di dominio e spazio (per evitare anche problemi tra community magari) posso trovare uno "sponsor" che ci da spazio e connettività
L'importante è decidere cosa metterci e come
Chi è interessato mi mandi un PM e ne parliamo

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

se ci sono problemi di spazio o di dominio posso mettere a disposizione http://www.linuxhouse.it

per quanto riguarda le persone che compongono i gruppi elencati iniziate a pensare in quale gruppo volete scrivere!!!

alla fine siamo tutti piu o meno professionisti o hobbisti molto esperti, ed ognuno di noi puo apportare contributi di vario genere.

io mi inserirei nel gruppo di networking.

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

aLvArO ha scritto:sono dell'idea che per creare una rivista sia on-line che cartacea ad uscita mensile, bisogna che ci sia un gruppo di persone che ci si dedichi nn dico a tempo pieno ma quasi, scrivere almeno 20 pagine al mese, con tutte quelle sezioni che avete indicato comporta un grosso impegno.
senza parlare che a me nn piaciono i progetti che iniziano durano un mese e poi tutti se ne fregano.
E' vero, pero' si potrebbe fare in un modo (se siamo in abbastanza) che comporti relativamente poco sbattimento:
Nel corso di un mese (o altro in caso di periodicita' diversa della rivista) di post su cose nuove o su argomenti interessanti o poco noti sul forum ne capitano sempre.
Ecco, potremmo partire da quelli e riadattarli in forma di articolo. Una specie di riassunto di cio' che di interessante si e' affrontato nel forum nell'ultimo periodo (chiaramente riadattato in forma di articolo, pero' si partirebbe gia' con una base)

met@l
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Vincenzo
Slackware: 13
Desktop: KDE 4
Distribuzione: anche Arch Linux

Messaggio da met@l »

L'idea mi piace parecchio.
Di certo la rivista cartacea per me sarebbe il massimo (sono un feticista della carta :lol: ), ma mi rendo conto che le spese di gestione di una rivista "normale" sarebbero superiori al metter su un blog ben fatto, consultabile ovunque, etc.....
Comunque avete il mio appoggio, ragazzi, qualsiasi strada si intraprenda, e se si tratta anche di spendere tot € al mese, io lo farei sicuramente! =D>

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

Azz! Manco per circa 24 ore e si organizza una rivista???
L'idea è buona (premetto però che a me una rivista che
piace c'è ed è Linux&C.) Non sarebbe male fare una sorta
di e-zine o di "pubblicazione" in wordpress, ma sarebbe
anche giusto dare a chi vuole l'opportunità di scaricare
e stampare gli articoli che interessano, magari in PDF...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Per il "planet" in cui raccoglieremo i blog italiani su slackware (o non solo su slackware ma con post su slackware) mandatemi PM che sto iniziando a lavorarci.

Per la rivista si potrebbe fare alla pluto journal, il problema è la costanza e la capacità di trovare argomenti.

Rispondi