formule + grafici -> eps
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ccts2002
- Linux 1.x

- Contatta:
formule + grafici -> eps
ciao a tutti...
avrei bisogno di creare un eps formato da un grafico e accanto una formula per poi inserirlo nella tesi...è possibile? e se si come?
l'unico modo che conosco è quello di creare il file eps con il grafico, poi con latex posizionare accanto al grafico la formula...ma mi servirebbe avere il file eps completo portabile...
sapete come fare?
grazie in anticipo!!!!
avrei bisogno di creare un eps formato da un grafico e accanto una formula per poi inserirlo nella tesi...è possibile? e se si come?
l'unico modo che conosco è quello di creare il file eps con il grafico, poi con latex posizionare accanto al grafico la formula...ma mi servirebbe avere il file eps completo portabile...
sapete come fare?
grazie in anticipo!!!!
Re: formule + grafici -> eps
scusa ma con Gimp?no?
- ccts2002
- Linux 1.x

- Contatta:
con gimp non riesco a scrivere le formule...
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
prutroppo non uso latex ma non ci sta la possibilità di importare grafici da open calc o da octave? magari ti risolveresti parecchi problemiccts2002 ha scritto:con gimp non riesco a scrivere le formule...
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Se devi fare solo una di queste eps. Credo ti convenga copiare la formula dal pdf di latex in gimp così da creare l'immagine grafico+formula.ccts2002 ha scritto:con gimp non riesco a scrivere le formule...
Certo non è fantastica come metodo ma mi pare il più rapido se devi farne solo una.
Ciao
- ccts2002
- Linux 1.x

- Contatta:
quello che cercavo, ma probabilmente non esiste, è un programma che permetta di disegnare e contemporaneamente di scrivere formule come fa il latex...e che esporti il tutto in eps...mi sa che chiedo un pò troppo...

- gianco
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Giancarlo
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: kde 4.4.5
Forse non è esattamente quello che cerchi, ma klatexformula permette di scrivere delle formule latex e di esportarle come immagini, eps o pdf (a scelta).ccts2002 ha scritto:quello che cercavo, ma probabilmente non esiste, è un programma che permetta di disegnare e contemporaneamente di scrivere formule come fa il latex...e che esporti il tutto in eps...mi sa che chiedo un pò troppo...![]()
![]()
![]()
http://klatexformula.sourceforge.net/
Ciao.
- michele.p
- Packager

- Nome Cognome: Michele Petrecca
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
- Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
- Contatta:
...è possibile utilizzare anche Inkscape con alcune sue estensioni;
http://julvitard.free.fr/eqtexsvg/
tanto per indicarne qualcuna.
Bye
Bye
- ccts2002
- Linux 1.x

- Contatta:
cercavo proprio qualcosa del genere!!!!! ora do un occhiata...michele.p ha scritto:...è possibile utilizzare anche Inkscape con alcune sue estensioni;
Bye
grazie!!!!!!!!
- Bruffandino
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.28
- Desktop: KDE 3.5.10
Io di solito per queste cose uso il pacchetto di latex "psfrag"
Praticamente ti permette di sostituire qualsiasi parola contenuta in un file eps (tags) con una qualsiasi stringa (formule comprese)..
Ad esempio quando crei il tuo grafico, aggiungi anche una etichetta nella posizione dove vuoi mettere la formula. Poi sostituisci l'etichetta con la formula tramite psfrag..
Il vantaggio di questa tecnica è che hai le formule scritte direttamente da latex, che quindi risulteranno esteticamente uniformi con il resto della tesi
Praticamente ti permette di sostituire qualsiasi parola contenuta in un file eps (tags) con una qualsiasi stringa (formule comprese)..
Ad esempio quando crei il tuo grafico, aggiungi anche una etichetta nella posizione dove vuoi mettere la formula. Poi sostituisci l'etichetta con la formula tramite psfrag..
Il vantaggio di questa tecnica è che hai le formule scritte direttamente da latex, che quindi risulteranno esteticamente uniformi con il resto della tesi
- alexxxius
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: Kde 4.4.3
Attualmente io sto scrivendo la tesi e ho dovuto inizialmente risolvere questo problema, ho esportato formule o tabelle in formato .ps, poi con scribus le ho importate e ho fatto il collage con altre immagini. Scribus è una soluzione al tuo problema, lo trovi nel repository, gimp non va bene..