slackware su hd esterno[Risolto]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
slackware su hd esterno[Risolto]
Oggi ho provato ad installare slackware 12 su un hd esterno. Il problema che ho incontrato è che il target di default per la /root è su /dev/sda, cioè la partizione dove risiedono windows e sabayon. Non sono riuscito a capire come cambiare tale target a favore di /dev/sdb, cioè il dispositivo esterno dove voglio che sia installata. C'è modo di poterlo fare e provare così finalmente slackware oppure è una procedura deprecata (non ditemi di si, ho comprato un hd esterno apposta
)?
Ultima modifica di tigerwalk il sab 17 mag 2008, 21:41, modificato 3 volte in totale.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: slackware su hd esterno
Ma come parti? Dal DVD o CD?tigerwalk ha scritto:Oggi ho provato ad installare slackware 12 su un hd esterno. Il problema che ho incontrato è che il target di default per la /root è su /dev/sda, cioè la partizione dove risiedono windows e sabayon. Non sono riuscito a capire come cambiare tale target a favore di /dev/sdb, cioè il dispositivo esterno dove voglio che sia installata. C'è modo di poterlo fare e provare così finalmente slackware oppure è una procedura deprecata (non ditemi di si, ho comprato un hd esterno apposta)?
Perché fa scegliere dove installare la distribuzione.
Io ce l'ho su /dev/hdc per esempio
Non capisco cosa intendi
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Forse ti riferisci all'installazione di LILO.
Se ti sei chiuso fuori e non ti sai installare lilo, fai il boot dal dvd di slackware, montati la partizione di root del disco esterno dove hai già installato slackware , suppongo sia sdb1
poi fai un chroot
poi modifica la sezione global di lilo, nel tuo caso suppongo che tu debba mettere
così facendo avrai settato lilo per essere installato sul disco sdb , controlla inoltre che le immagini del/dei kernel siano relative al disco giusto...qualcosa tipo
e poi installa lilo facendo
poi esci dal chroot
e poi fai un reboot
Ovviamente si presuppone che il bios sia in grado di gestire il boot da disco esterno
Se ti sei chiuso fuori e non ti sai installare lilo, fai il boot dal dvd di slackware, montati la partizione di root del disco esterno dove hai già installato slackware , suppongo sia sdb1
Codice: Seleziona tutto
mount /dev/sdb1 /mnt/mountpoint
chroot /mnt/mountpoint
boot = /dev/sdb
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/sdb1
label = Linux
read-only
lilo -v
exit
Ovviamente si presuppone che il bios sia in grado di gestire il boot da disco esterno
- tigerwalk
- Linux 3.x

Scusate se sono stato poco chiaro, cerco mi spiegarmi meglio.
Posto fdisk -l con il disco esterno inserito:
Vorrei installa slackware su /dev/sdb1. Il problema è che quando do il setup, nella schermata per la scelta, compaiono solo /dev/sda1 e /dev/sda5 che sono rispettivamente le partizioni di win e sabayon. Proseguendo nella schermata mi da solo la possibilità di inserire le altre partizioni nell' /etc/fstab per il montaggio. Ovviamente quì mi fermo perchè non voglio sovrascrivere le partizioni esistenti. Vorrei una chiara indicazione su come fare per "obbligare" slack ad installarsi su /dev/sdb1.
Installo dal DVD di slack12
Grazie
Posto fdisk -l con il disco esterno inserito:
# fdisk -l
Disk /dev/sda: 100.0 GB, 100030242816 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 12161 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xe22f60d0
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 4584 36820948+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 4585 4603 152617+ 83 Linux
/dev/sda3 4604 12030 59657377+ 83 Linux
/dev/sda4 12031 12161 1052257+ f W95 Ext'd (LBA)
/dev/sda5 12031 12161 1052226 82 Linux swap / Solaris
Disk /dev/sdb: 160.0 GB, 160041885696 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 19457 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xd28dd27d
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 1 10234 82204573+ 83 Linux
/dev/sdb2 10235 19457 74083747+ b W95 FAT32Installo dal DVD di slack12
Grazie
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
se ho ben capito e' un solo problema di lilo
lilo -r <yourmountpoint> -C <your_lilo.conf_nel_your_mount_point> -P ignore -t
se tutto va ok allora
<yourmountpoint> è dove hai montato /dev/sdb1
<your_lilo.conf_nel_your_mount_point> è il percorso del file lilo.conf a partire da / (nb ora / non è piu la partizione di root ma /dev/sdb1)
pero prima devi rendere una partizione di /dev/sdb bootable e attivarla
lilo /dev/sdb -M mbr
lilo /dev/sdb -A <numero_della_partizione>
{nel tuo caso lilo /dev/sdb -A 1}
poi ovviamente modifichi a dovere il lilo conf
lilo è in pratica studiato per essere installato anche da un'altra partizione...
relativamente semplice...
Dopo averlo fatto una 50 di volte ora sono cose che so a memoria
Spero che sono stato chiaro se così non fosse vi daro' tutti i chiarimenti del caso
se tutto va ok allora
<your_lilo.conf_nel_your_mount_point> è il percorso del file lilo.conf a partire da / (nb ora / non è piu la partizione di root ma /dev/sdb1)
lilo /dev/sdb -M mbr
lilo è in pratica studiato per essere installato anche da un'altra partizione...
Spero che sono stato chiaro se così non fosse vi daro' tutti i chiarimenti del caso
- tigerwalk
- Linux 3.x

Non credo che tu abbia afferrato il senso del mio problema! A lilo non ci sono ancora arrivato, per meglio dire, NON ho ancora iniziato l'installazione. Sono fermo al comando setup che mi da come possibilità d'installazione della /root SOLO /dev/sda1 e /dev/sda5 e NON /dev/sdb1 come voglio!birg81 ha scritto:se ho ben capito e' un solo problema di lilo
se tutto va ok allora
lilo /dev/sdb -M mbr
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Contatta:
Allora se l'installer di Slackware non te l'ha proposto probabilmente il disco sdb non contiene nessun filesystem.
Prima partiziona il disco esterno...e poi installa
Prima partiziona il disco esterno...e poi installa
- tigerwalk
- Linux 3.x

Allora, il problema era dovuto alla scelta della partizione di swap, nel senso che se sceglievo la partizione creata su sdb, allora (non so perchè) non mi dava la scelta di sdb1 per la root. Scegliendo la partizione di swap già usata per sabayon, su sda, allora ho potuto scegliere sdb per installare. Adesso ho problemi con lilo, nel senso che dovrei installarlo su una penna usb per fare il boot senza alterare il grub preesistente. Darò un'occhiata in giro per il forum e poi eventualmente aprirò un altro topic.
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Contatta:
Re: slackware su hd esterno[Risolto]
Dal momento in cui hai scelto un hard disk solo per slackware, lilo si installa come ti abbiamo spiegato qualche post fa.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Nell'output che hai postato non avevi partizioni di swap in sdbtigerwalk ha scritto:Allora, il problema era dovuto alla scelta della partizione di swap, nel senso che se sceglievo la partizione creata su sdb, allora (non so perchè) non mi dava la scelta di sdb1 per la root.
- tigerwalk
- Linux 3.x

si, hai ragione. Comunque, ho adesso il problema che durante l'installazione, ho inserito la penna per far si che divenisse bootable e pur avendo il sistema detto che aveva creato regolarmente la partizione nel dispositivo, al riavvio non riesce a bootare dalla penna. Ovviamente il boot da usb funziona tranquillamente con una penna con su backTrack, ad esempio e il dispositivo flash che ho usato non ha problemi.conraid ha scritto:Nell'output che hai postato non avevi partizioni di swap in sdbtigerwalk ha scritto:Allora, il problema era dovuto alla scelta della partizione di swap, nel senso che se sceglievo la partizione creata su sdb, allora (non so perchè) non mi dava la scelta di sdb1 per la root.
Mi servirebbe un comando da terminale (da poter dare in chroot) che mi installi lilo sul dispositivo flash. Fatemi sapere se è necessario formattare la penna con un file system particolare e se posso chrootare anche da sabayon, o BackTrack oppure è necessario farlo dal DVD di slack 12.
Grazie in anticipo
posto per sicurezza anche lilo.conf installato nella /root
boot = /dev/sdb5
message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout = 1200
change-rules
reset
vga = 773
other = /dev/sda1
label = Windows
table = /dev/sda
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/sdb5
label = Linux
read-only- tigerwalk
- Linux 3.x

Re: slackware su hd esterno[Non ancoraRisolto]
Aggiorno la situazione. Ho cambiato lilo conf così:
(slackware è installata su /dev/sdb5)
Adesso se avvio normalmente, parte grub, se scelgo di avviare da usb, allora parte lilo con due scelte, windows e linux.
Quando scelgo linux, però si avvia, caricando i module ed a un certo punto ho un kernel panic con questo messaggio:
Credo di essere sulla buona strada ma ho bisogno del vostro aiuto
(slackware è installata su /dev/sdb5)
boot = /dev/sda
message = /boot/boot_message.txt
prompt
delay = 00
default = linux
change-rules
reset
vga = 773
other = /dev/sda1
label = windows
table = /dev/sda
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/sdb5
label = Linux
read-only
Quando scelgo linux, però si avvia, caricando i module ed a un certo punto ho un kernel panic con questo messaggio:
VFS: Cannot open root device "815" or unknown-block (8,21)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic etc. etc..- conraid
- Staff

- Contatta:
Sai che non capisco.tigerwalk ha scritto:Codice: Seleziona tutto
boot = /dev/sda
Perché installi lilo su /dev/sda?
Io se fossi in te configurerei Grub in modo da avviare anche Slackware, non ti facilita la vita?
Non conosco Grub, uso Lilo, ma se fossi nella tua situazione direi al primo boot manager che esiste anche Slackware.
O vuoi avviare Slackware anche in altri pc? In questo caso devi fare in modo che sia nella usbpen, ma prima avevi detto che /dev/sda era l'hard disk dove hai windows e l'altra distribuzione.
- tigerwalk
- Linux 3.x

Ho già tentato un'altra volta ad inserire slacware in grub ma alla fine ho dovuto rinunciare perchè non ci sono riuscito, adesso invece, la situazione è ottimele, perchè ti ripeto se non parto da usb, allora va grub e se invece scelgo l'avvio da usb, allora va lilo. Il problema adesso è configurare bene lilo affinchè si avvìi finalmente slackware...
posto lilo -v modificato in modo da bootare da /dev/sdb come da te suggerito, puoi dare un'occhiata e magari un consiglio?
posto lilo -v modificato in modo da bootare da /dev/sdb come da te suggerito, puoi dare un'occhiata e magari un consiglio?
bash-3.1# lilo -v
LILO version 22.8, Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger
Development beyond version 21 Copyright (C) 1999-2006 John Coffman
Released 19-Feb-2007 and compiled at 01:09:42 on Jun 10 2007.
Warning: LBA32 addressing assumed
Reading boot sector from /dev/sdb
Warning: /dev/sdb is not on the first disk
Using MENU secondary loader
Calling map_insert_data
Mapping message file /boot/boot_message.txt
Calling map_insert_file
Boot other: /dev/sda1, on /dev/sda, loader CHAIN
Added windows
Boot image: /boot/vmlinuz -> vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp
Added Linux *
Writing boot sector.
/boot/boot.0810 exists - no boot sector backup copy made.
2 warnings were issued.- conraid
- Staff

- Contatta:
Guarda, non ho mai installato LILO su usbpen, ma quel che mi domando è se le usbpen hanno il MBR.
Ho il dubbio che siano tipo i floppy, ed allora un floppy ti serve per il solo LILO.
Attento a non cancellare tutto.
Fai qualche ricerca in giro, e comunque se l'HardDisk non ti serve di portarlo in giro io opterei per configurare bene Grub.
Magari apri un post apposito con titolo esplicativo in modo che qualcuno possa aiutarti meglio
Ho il dubbio che siano tipo i floppy, ed allora un floppy ti serve per il solo LILO.
Attento a non cancellare tutto.
Fai qualche ricerca in giro, e comunque se l'HardDisk non ti serve di portarlo in giro io opterei per configurare bene Grub.
Magari apri un post apposito con titolo esplicativo in modo che qualcuno possa aiutarti meglio