LILO in Slackware 12.0 non si installa

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 17 mar 2008, 17:30

LILO in Slackware 12.0 non si installa

Messaggio da ginoza »

Io vorrei solo capire il perché non riesco ad installare sulla mia macchina LILO di Slackware 12.0!...
Ho provato una infinità di volte senza successo. Su un hardisk (IDE) esterno (cassetto estraibile) ho installato giorni fa slackware. E' andata su senza l'installazione di LILO. E per potere farla funzionare ho dovuto in un'altra partizione installare Kubuntu 7.10. Kubuntu mi vede la Slackware e mi da la scelta di avviarla e configurarla. OK!
Pensando che il DVD di slackware, comprato con la rivista di Lunux Prof, potesse essere corrotto, questa notte ho scaricato da Distrowatch il DVD di slackware (quasi 12 ore!...). Appena finito lo scaricamento, ho installato la slackware su un altro hardisk (IDE) esterno di 80 GB, dopo avergli preparato la partizione di root di 30GB e la Swap di 1.500 MB. Su questo hardisk non c'è installata nessuna altra distro. Mentre sul disco fisso (SATA) ci sono vari programmi oparativi: Windows XP, Debian Etch, PCLinuxOS.
Ma torna lo stesso problema: durante l'installazione di slackware al punto dell'installazione di LILO in modo "SIMPLE" e collocato nel MBR, subito mi appare il maledetto avviso:
"Sorry, but the attempt to install LILO has returned an error, so LILO has not been correctly installed. You'll have to use a bootdisk to star your machine instead. It shoud stile be possible to get LILO working by editing the /etc/lilo.conf and reinstalling LILO manually".
Alla fine di tutto, finita l'installazione di Slackware, dopo il Riavvio, mi appare sul monitor soltanto queste tre frasi:
GRUB Loading stage1.5
GRUB loading, please wait....
Error 22
Non so cosa centri GRUB... se slackware ha LILO!...
Ecco io non posso, stando così le cose, proseguire a configurare la slackware!... Dovrei installare un'altra distro (tipo Kubuntu..), che ha il GRUB e mi dia la possibilkità di avviare slackware. Ho provato dal DVD di slackware entrare dentro come root e cercare di reinstallare LILO con il comando 'liloconfig'ì..., ma il risultato non è cambiato. LILO non è installato correttamente. Non so se e dove sbaglio io!...
Come è possibile questa cosa? Perché Slackware non mi installa direttamente LILO? Io ho una macchina "Intel Core 2 Duo E6550" della YASHI, comprata l'anno scorso, con una scheda video NVIDIA 8500 e una scheda audio Sound Blaster LIVE.
Ringrazio dell'attenzione che già mi avete dimostrato.
Gino.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3031
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: LILO in Slackware 12.0 non si installa

Messaggio da ponce »

forse perche' quando installi lilo nell'MBR dovresti farlo sull'MBR del primo disco da cui fai il boot: se fai il boot da serial ata dovresti metterlo su /dev/sda, se lo fai da un disco ide su /dev/hda, anche se la slack e' installata, per fare un esempio, su /dev/hdb6.

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: LILO in Slackware 12.0 non si installa

Messaggio da albatros »

ginoza ha scritto:Alla fine di tutto, finita l'installazione di Slackware, dopo il Riavvio, mi appare sul monitor soltanto queste tre frasi:
GRUB Loading stage1.5
GRUB loading, please wait....
Error 22
Non so cosa centri GRUB... se slackware ha LILO!...
Ecco io non posso, stando così le cose, proseguire a configurare la slackware!... Dovrei installare un'altra distro (tipo Kubuntu..), che ha il GRUB e mi dia la possibilkità di avviare slackware. Ho provato dal DVD di slackware entrare dentro come root e cercare di reinstallare LILO con il comando 'liloconfig'ì..., ma il risultato non è cambiato. LILO non è installato correttamente. Non so se e dove sbaglio io!...
Come è possibile questa cosa? Perché Slackware non mi installa direttamente LILO? Io ho una macchina "Intel Core 2 Duo E6550" della YASHI, comprata l'anno scorso, con una scheda v
Probabilmente avevi già installato grub...
Non ti so aiutare perché anch'io, circa 8 anni fa, ho avuto problemi con lilo, sono passato quindi a grub e ci sono sempre rimasto.
Comunque ti basta un bootloader solo...
Personalmente, anche se uso la slackware ormai da qualche anno, preferisco grub, che non fa parte del set di default dei pacchetti, ma che trovi comunque in /extra.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: LILO in Slackware 12.0 non si installa

Messaggio da Mario Vanoni »

ginoza ha scritto: Ma torna lo stesso problema: durante l'installazione di slackware al punto dell'installazione di LILO in modo "SIMPLE" e collocato nel MBR, subito mi appare il maledetto avviso:
"Sorry, but the attempt to install LILO has returned an error, so LILO has not been correctly installed. You'll have to use a bootdisk to star your machine instead. It shoud stile be possible to get LILO working by editing the /etc/lilo.conf and reinstalling LILO manually".
E` un difetto/errore dai tempi di Slackware 11.
Lo fanno anche Slackware 12 e Slackware -current.
Nel mio caso, ai tempi HD IDE, ora SATA, ma con penna USB inserita.
Scrive /etc/lilo.conf con prima voce Windows/FAT, indirizzo della penna USB,
seconda voce Linux con HD corretto.
Ma /sbin/lilo fallisce, vedi sopra. Workaround mio:

- o tolgo la penna USB prima dell'installazione

- o ribooto dal CD/DVD, edito /etc/lilo.conf seguito da /sbin/lilo

Mario Vanoni

PS Sulla penna USB ho tutti i file personalizzati, comodita`/pigrizia.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: LILO in Slackware 12.0 non si installa

Messaggio da 414N »

ginoza ha scritto:Ho provato dal DVD di slackware entrare dentro come root e cercare di reinstallare LILO con il comando 'liloconfig'ì..., ma il risultato non è cambiato. LILO non è installato correttamente. Non so se e dove sbaglio io!
Lascia stare liloconfig. Per reinstallare lilo devi lanciare /sbin/lilo (dopo aver modificato manualmente /etc/lilo.conf alla bisogna), non liloconfig.
Probabilmente, il fatto che sia rimasto GRUB di Kubuntu significa che LILO non è stato installato del MBR del disco di boot.
Posta l'output di

Codice: Seleziona tutto

fdisk -l
indicandoci qual è il disco di boot (quello impostato nel BIOS), quale partizione contiene la Slackware e quali altre contengono sistemi operativi da avviare (magari specifica anche quali sono).
Posta anche il contenuto del tuo attuale lilo.conf in /etc. Se non ce l'hai ne costruiamo uno su misura insieme.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3031
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: LILO in Slackware 12.0 non si installa

Messaggio da ponce »

in realta' lo aveva gia' fatto qui ma non ho ancora capito cosa ha deciso :)

Rispondi