problema audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
_N3M0_
Linux 0.x
Linux 0.x

problema audio

Messaggio da _N3M0_ »

Ciao ragazzi,
<BR>ho un problema con la scheda audio del portatile, è già stato trattato nel forum ma seguendo le soluzioni che sono servite a risolvere per alcuni non sono riuscito a risolvere niente. La scheda in questione è una intel 82801DB-ICH4, riconosciuta da alsa, configurata tramite alsaconf ma non si sente nulla, ho controllato che fossero caricati i moduli per la scheda, lo sono, ho ricambiato i volumi da alsamixer...niente non vuole suonare; l´utente è aggiunto al gruppo audio. Ho provato a fare come dice Firetux in un suo post in cui ha risolto:
<BR>--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<BR>RISOLTO!!
<BR>Non è necessario ne ricompilare il kernel ne creare file.... (il file /etc/asound.conf che avevo creato l´ho eliminato!)
<BR>...per far funzionare la scheda audio Intel 82801DB-ICH4 basta fare quanto segue:
<BR>
<BR>1) alsaconf (per il rilevamento della scheda, questa operazione creerà il file /etc/modules.conf)
<BR>2) Aprire il file /etc/modules.conf ed inserire le seguenti righe (anche se nel file c´è scritto di non editarlo )
<BR>options snd-intel8x0 index=0
<BR>options snd-intel8x0m index=1
<BR>3) Salvare e riavviare il computer
<BR>4) Impostare i propri volumi... magari con "alsamixer" e poi "alsactl store" per salvarli
<BR>
<BR>il passo 2 serve praticamente a dire ad alsa che quando rileva la scheda deve assegnare alla card 0 la scheda audio e alla card 1 il modem! Altrimenti farebbe il contrario
<BR>--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<BR>Risultato? tra poco lancio il portatile dalla finestra :-Y
<BR>Se qualcuno ha idea di come risolvere mi sarebbe veramente d´aiuto.. grazie <br>

j0ker
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

problema audio

Messaggio da j0ker »

Sto per dire una caxxata...Hai provato a settare i permessi di esecuzione sul device audio???snd,mixer,dsp ecc...Prova non si sa mai :-] <br>

j0ker
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

problema audio

Messaggio da j0ker »

p.s.: In syslogd o messages rilevi qualcosa di strano???controlla un po Ciao :-| <br>

_N3M0_
Linux 0.x
Linux 0.x

problema audio

Messaggio da _N3M0_ »

ho provato anche a cambiare i permessi ai file in /dev/snd...sempre muta sta scheda.. e in messages non da nulla di significativo riguardo alla scheda<br>

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

problema audio

Messaggio da Harp »

Hai provato a ricontrollare i volumi?
<BR>In caso siano apposto, non hai nessun tipo di suono?<br>

mip
Linux 0.x
Linux 0.x

problema audio

Messaggio da mip »

Ciao. Hai provato a dare un´occhiata anche al mio post precedente?
<BR>
<BR>http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 37&forum=1
<BR>
<BR>Facci sapere.
<BR>
<BR>mip<br>

_N3M0_
Linux 0.x
Linux 0.x

problema audio

Messaggio da _N3M0_ »

i volumi sono a posto, e la scheda audio proprio non dà segni di vita...comunque a voi funzionava col kernel 2.4.x, a me no...ora provo a vedere sul post di mip se riesco a risolvere, poi vi faccio sapere..grazie<br>

_N3M0_
Linux 0.x
Linux 0.x

problema audio

Messaggio da _N3M0_ »

ok dopo decine di ricompilazioni del kernel, altrettanti notti passate a sbattere la testa sul muro, aver provato di tutto, sono giunto alla conclusione che la scheda audio sul mio portatile non vuole proprio andare, perchè o sono io stupido o slackware ce l´ha con me ( potrebbero essere vere entrambe :-?), comunque alla fine di tutto continuerò ad usare slack sul desktop, mentre sul portatile ho installato fedora, distro per me inferiore ma almeno non smadonno per l´audio :-). Ringrazio comunque tutti per gli aiuti<br>

Marrix
Linux 0.x
Linux 0.x

problema audio

Messaggio da Marrix »

anche io ho avuto il tuo stesso problema, con le stesse caratteristiche:
<BR>- dmesg diceva che la scheda (AC97) veniva riconosciuta dai driver ALSA
<BR>- lsmod mi diceva che soundcore e tutti i vari moduli (incluso il famigerato intel8x0) erano caricati
<BR>-alsamixer funzionava alla grande, e alsaconf idem
<BR>MA dagli altoparlanti del pc NULLA.
<BR>dopo tante, MA tante prove, chiaramente non andate a buon fine, preso dalla disperazione ho aperto il file intel8x0.c (il sorgente del modulo) e ho letto questo:
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR> * This code also contains alpha support for SiS 735 chipsets provided
<BR> * by Mike Pieper <mptei@users.sourceforge.net>. We have no datasheet
<BR> * for SiS735, so the code is not fully functional.
<BR></PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>chiaramente, preso da un FORTE dubbio sulla presenza di bug, ho googlato (inserendo il testo del modulo pari pari) e ho trovato questa
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.linuxforums.org/forum/topic-30244.html" TARGET="_blank">discussione</A><!-- BBCode End -->.
<BR>nella seconda pagina fanno riferimento all´opzione "headphone jack sense" che, credo, sia buggata.
<BR>disattivandola da alsamixer come per magia l´audio torna a funzionare!
<BR>con le lacrime agli occhi T-T finalmente sono riuscito a riascoltare un pò di musica sul portatile.
<BR>peccato che abbia letto tardi questa discussione, avrei voluto esserti + di aiuto.
<BR>Marrix
<BR> :-D <br>

Rispondi