Matrox G450 e DRI - Slackware 12

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Matrox G450 e DRI - Slackware 12

Messaggio da Akito »

Ho una scheda Matrox G450 e Slackware 12 (solo da qualche giorno). Con Slackware 11 ho sempre usato i driver proprietari di Matrox e non ho mai avuto problemi con l'accelerazione 3d.

Tuttavia ora mi trovo a dover usare i driver open. Il sistema parte e sembra funzionare; glxinfo mi dice che il direct rendering è attivo. Ecco che lancio glxgears per verificare che tutto funzioni: la finestra con le ruote dentate parte, ma quando la chiudo (cliccando sulla X perché tramite tastiera non ne vuol sapere) rimane fissa sullo schermo l'immagine degli ingranaggi (insomma si è bloccato il programma) e ottengo come output questo

ale@akito:~$ glxgears
2664 frames in 5.0 seconds = 532.733 FPS
2664 frames in 5.0 seconds = 532.713 FPS
2645 frames in 5.0 seconds = 528.945 FPS
XIO: fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0.0"
after 31 requests (31 known processed) with 0 events remaining.

Preciso che questo problema si verifica sia con il kernel 2.6.21.5-huge-smp usato per l'installazione che con il generic che ho montato solo dopo per vedere se cambiava qualcosa e che è quello che attualmente uso.

Il problema è che non riesco a trovare oltre a quel messaggio dato da glxgears altri errori nel caricamento di X e dunque qualcosa da cui possa partire per arrivare alla soluzione. Una ricerca su internet del messaggio dato da glxgears non mi ha portato per ora ad un qualsiasi miglioramento. Cerco di fornirvi più informazioni possibili: ecco il mio xorg.conf, il contenuto di Xorg.0.log, l'output di lsmod e di glxinfo:

xorg.conf => http://rafb.net/p/1FyZJP54.html

Xorg.0.log => http://rafb.net/p/HTdh8c80.html

lsmod => http://rafb.net/p/gtFSYf52.html

glxinfo => http://rafb.net/p/CVv1eG16.html

Ho installato Slackware tramite l'opzione "menu" e per ora non ho aggiornato/installato alcun pacchetto software aggiuntivo ad eccezione di foobillard per vedere cosa succede (il gioco parte e sembra funzionare ma se sposto la finestra rimangono delle immagini fissate sullo schermo, prima funzionava perfettamente).

Grazie, Akito

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Dopo altre ricerche sono arrivato alla conclusione che forse è un bug di Slackware: devi esserci qualche pacchetto che non va perché anche altri hanno avuto problemi con Slackware 12 e schede Matrox.

Per esempio qui

http://groups.google.com/group/alt.os.l ... b?lnk=raot

anche se con una scheda diversa qualcuno ha gli stessi problemi che ho incontrato io; se controllate tra le soluzione proposte c'è anche un pacchetto "aggiornato" mesa. Ho provato con upgradepkg e sembra risolto una parte del problema infatti quando sposto la finestra con le ruote dentate di glxgears non si blocca più niente. Tuttavia ecco mi stampa il solito errore di prima quando la chiudo.

Ho notato che qui

https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=10477

qualcuno propone una patch che per ora non so come installare ne dove applicare. E comunque non ho ancora ben capito dove sta il problema e come posso risolverlo: la
strada giusta forse è quella dell'aggiornamento, ma per ora non so cosa aggiornare.

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Allora ho provato a installare i driver mesa 7.0: purtroppo non è cambiato niente rispetto al pacchetto della versione 6.5.2 segnalato nei link precedenti. Ora le finestre di glxgears funzionano bene, le posso spostare tranquillamente, ma appena le chiudo ecco che ritorna quel messaggio di errore.

C'è qualche altro pacchetto che non va?? Francamente non lo so...

Per curiosità, c''è qualcuno nel forum che ha sperimentato con successo una scheda matrox e Slackware 12??

Marek
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Matrox G450 e DRI - Slackware 12

Messaggio da Marek »

Io ho Slackware 12.1 e Gnome Slacky 2.22.3. Come scheda video ho una Matrox g450 ddr millennium 32Mb Dual Head.
Uso i driver open inclusi in "xorg".

Ogni tanto purtroppo ho dei crash del sistema che non mi è possibile riprodurre. Capitano quasi casualmente quando faccio operazioni "critiche" come passare da una console ad un'altra, sospendere il sistema. Talvolta capita anche quando spengo il computer. Mi appare una schermata dove viene riprodotto il mio desktop ad una risoluzione molto più bassa di quella attuale, compaiono delle righe gialle o verdi, si vedono dei quadratoni. In questa situazione l'unica via di uscita è il riavvio a forza bruta della macchina.
Hai mai avuto questi problemi?

Non so da cosa dipenda. Ho avuto lo stesso problema con altre distribuzioni, soprattutto con la Suse 9.2. Forse è il dri.
Con la Suse il sistema andava in crash quando passavo da una console all'altra, dopo aver istallato dei pacchetti con YAST. Mi bastava anche usare semplicemente il gioco "trackballs" per mandare tutto in crash.

Comunque ho cominciato ad avere questi problemi da quando "xfree" è stato sostituito da "xorg". Con xfree tutto è filato liscio, mai visto crash, mai visto schermate verdi o gialle, 3D ottimale. Non so quanto il problema dipenda dai driver, visto che "xfree" non mi ha mai dato problemi.
Ogni tanto mi viene nostalgia delle vecchie distribuzioni con "xfree".
Per quanto riguarda "compiz" o "beryl" penso che la mia scheda non possa reggerli :( Mi piacerebbe provare gli effetti che farebbero invidia anche al nuovo MacOSX Leopard, ma mi sa che devo aspettare quando comprerò un nuovo computer, ovviamente senza Vista.

Riguardo a "glxgears" io ho:
marco@Slackware:~$ glxgears
1513 frames in 5.0 seconds = 302.575 FPS
1550 frames in 5.0 seconds = 309.937 FPS
1480 frames in 5.0 seconds = 295.882 FPS
1552 frames in 5.0 seconds = 310.246 FPS
1551 frames in 5.0 seconds = 310.103 FPS
XIO: fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0.0"
after 26032 requests (36 known processed) with 0 events remaining.
Comunque non mi rimane niente dopo aver chiuso la finestra che visualizza gli ingranaggi.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re:

Messaggio da conraid »

Se pensi che il problema sia di Mesa prova il pacchetto della current

Come scrive Pat nel changelog

Codice: Seleziona tutto

x/mesa-7.0.3-i486-1.tgz:  Upgraded to mesa-7.0.3.
  We've had a few reports that this new mesa version fixes some instability
  issues people were having with mesa-7.0.2.  While it's not usually a good
  idea to run -current packages on older Slackware versions, this mesa package
  should be fully compatible with a patched-up Slackware 12.1 box.  If mesa is
  causing issues for you, it might be worth a try.  At worst you'd have to go
  back to the older package.
    When we make changes to the libraries or toolchain that would make -current
  break compatibility with Slackware 12.1, we will try to make note of it here.
  However, we don't always know what side effects or regressions an update may
  cause, but will do the best we can to offer a heads-up where possible.
Però non so della compatibilità con GSlacky

Marek
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Matrox G450 e DRI - Slackware 12

Messaggio da Marek »

Ho installato "mesa 7.0.3".
Per ora tutto bene, non vedo schermate "strane".

Rispondi