Dipendenze, come fare ?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
flashman
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5
- Desktop: fluxbox
Dipendenze, come fare ?
Saluti a tutti.
Come da titolo, venendo da Ubuntu, mi ritrovo con questo sconosciuto mondo delle dipendenze.
Da S4D leggo che non c'è di fatto un controllo di coerenza sui pacchetti. Per cui tutto va fatto a manina.
OK!
Quello che sto cercando di fare è passare da firefox 2, preinstallato, al 3.
Per rimuovere virtualmente il 2 :
removepkg -warn mozilla-firefox-2............. e qui sorgono le domande :
- Quando rimuovo un pacchetto come faccio a sapere se serve per qualche altro programma ?
- Il comando precedente mi restituisce a schermo alcuni file che si cancellano, altri "would be deleted if empty". Devo cancellarli a manina ?
- In S4D leggo che è buona norma mettere all'interno del pacchetto tgz un file chiamato slack required dove sono elencate le dipendenze. Non è il mio caso o quanto meno non lo trovo. Nel pacchetto firefox 3.0.2 it non riesco a trovare tale file. Come faccio a sapere se posso installarlo ?
- Esiste, leggo, Slack-grade che controlla l'integrità dei pacchetti. Anche le dipendenze ?
Come da titolo, venendo da Ubuntu, mi ritrovo con questo sconosciuto mondo delle dipendenze.
Da S4D leggo che non c'è di fatto un controllo di coerenza sui pacchetti. Per cui tutto va fatto a manina.
OK!
Quello che sto cercando di fare è passare da firefox 2, preinstallato, al 3.
Per rimuovere virtualmente il 2 :
removepkg -warn mozilla-firefox-2............. e qui sorgono le domande :
- Quando rimuovo un pacchetto come faccio a sapere se serve per qualche altro programma ?
- Il comando precedente mi restituisce a schermo alcuni file che si cancellano, altri "would be deleted if empty". Devo cancellarli a manina ?
- In S4D leggo che è buona norma mettere all'interno del pacchetto tgz un file chiamato slack required dove sono elencate le dipendenze. Non è il mio caso o quanto meno non lo trovo. Nel pacchetto firefox 3.0.2 it non riesco a trovare tale file. Come faccio a sapere se posso installarlo ?
- Esiste, leggo, Slack-grade che controlla l'integrità dei pacchetti. Anche le dipendenze ?
Ultima modifica di Loris il ven 26 set 2008, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non scrivere il titolo in maiuscolo !!!!
Motivazione: Non scrivere il titolo in maiuscolo !!!!
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: DIPENDENZE, COME FARE ?
sul thread che parla della fine di swaret, vengono menzionati alcuni programmi per la gestione dei pacchetti e le loro dipendenze.
Io personalmente uso e consiglio slackyd. un programma fatto e mantenuto da Dani, un utente di slacky. permette di fare molte cose, fra cui il controllo delle dipendenze, MA non installa nulla, scarica i pacchetti in /var/slackyd. Lo fa anche da utente normale, e una volta scaricate i programmi, entri in quella dir, diventi utente e dai
Ti ricordo inoltre che se vuoi un gestore simil grafico, slackware ha gia di suo pkgtool, che però non fa ne ricerche ne scarica dalle repository.
Io personalmente uso e consiglio slackyd. un programma fatto e mantenuto da Dani, un utente di slacky. permette di fare molte cose, fra cui il controllo delle dipendenze, MA non installa nulla, scarica i pacchetti in /var/slackyd. Lo fa anche da utente normale, e una volta scaricate i programmi, entri in quella dir, diventi utente e dai
Codice: Seleziona tutto
# upgradepkg --install-new *.tgz - anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Se nello slack-required non ce ne sono, vuol dire che non ne ha.
Probabilmente è compilato staticamente.
E comunque nella pagina del pacchetto sono indicate anche le dipendenze non comprese in un'installazione full, ad esempio posting.php?mode=reply&f=1&t=26095.
Se vuoi un programma che gestisca le dipendenze prova slapt-get o slackyd.
Avevo sbagliato link: http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=65.
Probabilmente è compilato staticamente.
E comunque nella pagina del pacchetto sono indicate anche le dipendenze non comprese in un'installazione full, ad esempio posting.php?mode=reply&f=1&t=26095.
Se vuoi un programma che gestisca le dipendenze prova slapt-get o slackyd.
Avevo sbagliato link: http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=65.
Ultima modifica di anycolouryoulike il ven 26 set 2008, 16:22, modificato 1 volta in totale.
-
flashman
- Linux 1.x

Ho letto la homepage di slackyd.
Quindi se ho capito bene, non fa altro che fare il download del pacchetto che voglio e mi restituisce a video le dipendenze insoddisfatte ( se ce ne sono ).
Non ho ben capito dove sono impostati e come funzionano i repositori per il pacchetti slack. In quale directory devo impostarli ?
Quindi se ho capito bene, non fa altro che fare il download del pacchetto che voglio e mi restituisce a video le dipendenze insoddisfatte ( se ce ne sono ).
Non ho ben capito dove sono impostati e come funzionano i repositori per il pacchetti slack. In quale directory devo impostarli ?
- anycolouryoulike
- Packager

Si, e ti chiede anche se vuoi scaricarle le dipendenze.
I repository sono in /etc/slackyd/slackyd.conf, ma non è necessario che lo modifichi, ce ne sono già abbastanza.
I repository sono in /etc/slackyd/slackyd.conf, ma non è necessario che lo modifichi, ce ne sono già abbastanza.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Non tutti i pacchetti hanno lo slack-required, anzi... tutti quelli di Pat non lo hanno.anycolouryoulike ha scritto:Se nello slack-required non ce ne sono, vuol dire che non ne ha.
Nemmeno quelli di slackers.it
slack-required, che produce la voce REQUIRED nel file PACKAGES.TXT è una caratteristica di slapt-get se non sbaglio, nemmeno swaret lo leggeva, prediligendo il controllo tramite librerie mancanti (correggetemi se sbaglio)
-
flashman
- Linux 1.x

Vi ringrazio!
Li provo entrambi e vedo quale mi torna comodo.
Li provo entrambi e vedo quale mi torna comodo.
- anycolouryoulike
- Packager

Vero, scusa.
Nel caso dei pacchetti di Slacky se non c'è vuol dire che non ne hanno.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Però anche con i pacchetti slacky o qualsiasi altro, anche se scaricati tramite slackyd, un removepkg rimuove senza badare se serve ad altri pacchetti.anycolouryoulike ha scritto:Vero, scusa.
La risposta alla domanda che ha fatto inizialmente è: devi essere tu a valutare a cosa serve un pacchetto.
Nella Slackware la conoscenza del sistema, l'esperienza e un po' di studio sono fondamentali, tutto è nelle tue mani.
Anche per questo è consigliata per "imparare". Ed io la consiglio anche ai novizi proprio per questo.
Io sono di quelli che dice che prima ci si fa le ossa con Slackware e dopo semmai, se serve ed in alcuni contesti, si passa a RedHat (magari a CentOS) o Debian. Le altre non le considero nemmeno :P
- Rama
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE 5.23
- Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Re: Dipendenze, come fare ?
capisco, ma non è così complicato rimediare, anche facendo a meno di swaret & C. cosa che preferisco;flashman ha scritto:
ad es. il caso che citi è semplicissimo: scarichi il pacchetto e fai, nella dir dove lo hai scaricato,
# upgradepkg nome.tgz che ti rimuove il vecchio pacchetto e ti installa il nuovo;
quanto alle dipendenze in slacky per ogni pacchetto sono indicate, quindi non ti resta che controllare se le hai, o usando pkgtool o, come preferisco, aprendo in Firefox o altro browser file:///var/log/packages;
ricordati inoltre che anche se mancano le dipendenze il pacchetto s'installerà lo stesso e lanciato da shell segnalerà le mancanze, una alla volta;
in pratica perderai un po' di tempo in più per installare qlc nella Slack, ma contrariamente alle altre distro non correrai il rischio di incasinare il sistema (mescolando i repository, ad es.);
per evitarti in parte la noia della caccia alle dipendenze ti conviene, se non l'hai già fatto, scaricare e installare
http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... ies.tar.gz
che contiene un bel mucchietto di dipendenze multimediali e inoltre abbondare nei pacchetti di certe sezioni del cd d'installazione (/a, /ap ed altre di cui trovi il contenuto in S4D);
r
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Re: Dipendenze, come fare ?
Slackware usa pkgtool come programma per la gestione dei pacchetti, per quanto riguarda le dipendenze devi installartele tu a manina e la cosa poi non è affatto negativa se pensi che apt-get o la sua interfaccia grafica synaptic, pur essendo molto valido, non te li installa se prima non installi le dipendenze e le dipendenze delle dipendenze ecc...ecc...
e poi se rimuovi un pacchetto importante ti porta via mezza installazione!! con la slackware questo non accade ed hai tu il controllo totale sul sistema.
Comunque anche sulla Slackware, volendo ci sono i programmi esterni, tipo swaret o slapt-get che ti risolvono in auto anche le dipendenze....alla fine il controllo e la decisione ultima spetta sempre all'utente.
SAluti a tutti
Comunque anche sulla Slackware, volendo ci sono i programmi esterni, tipo swaret o slapt-get che ti risolvono in auto anche le dipendenze....alla fine il controllo e la decisione ultima spetta sempre all'utente.
SAluti a tutti