Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Curioso, io ho il problema opposto!
Uso Slamd64 12.1 (quindi il problema del massimo indirizzamento possibile da parte di un processore a 32 bit non si pone) e ho due moduli DDR da 512 MB l'uno.
La memoria rilevata non è 1 GB "tondo", ma un po' meno:
DanBadJar ha scritto:Concordo con Mario.
Quindi mi reputo fortunato che la mia Asus P5WDH-deluxe non sia così legata a M$ !!
M$ c'entra poco, quando su IRC Plaoo parlava di questo problema cercando in rete mi sono imbattuto in un articolo della M$ stessa in cui dice che Vista ha bisogno di particolari condizioni per vedere tutti e 4 i gb...
toh.. eccola http://support.microsoft.com/kb/929605
la cosa buffa è che adesso per la stessa chiave di ricerca questa discussione viene prima in google, il potere di slacky
DanBadJar ha scritto:Concordo con Mario.
Quindi mi reputo fortunato che la mia Asus P5WDH-deluxe non sia così legata a M$ !!
M$ c'entra poco, quando su IRC Plaoo parlava di questo problema cercando in rete mi sono imbattuto in un articolo della M$ stessa in cui dice che Vista ha bisogno di particolari condizioni per vedere tutti e 4 i gb...
toh.. eccola http://support.microsoft.com/kb/929605
Letto l'articolo M$, interessante sotto:
WORKAROUND
"... memory remapping feature ..."
E` colpa di una mobo per "consumer" senza soldi!
Anche loro sono impotenti, reclamare al costruttore!
Il venditore te lo dice che e` una mobo castrata?
Chissa` perche` la ASUS ha sempre una versione DELUXE?
Il BIOS non prevede nessuna possibilita`,
smerigliato tutto il PCI nel BIOS (pero` funziona),
al boot vede 3192MB di memoria, rinuncio ad altri test.
Io terrei presente anche i parametri del bios, lo slot agp aveva una "Aperture size" che nella migliore delle ipotesi era di 128Mb. Immagino che andassero tutti persi nell'indirizzamento, quindi già lì sono parecchi Mb che se ne vanno, poi ci sta tutto il contorno...
davide77 ha scritto:Io terrei presente anche i parametri del bios, lo slot agp aveva una "Aperture size" che nella migliore delle ipotesi era di 128Mb. Immagino che andassero tutti persi nell'indirizzamento, quindi già lì sono parecchi Mb che se ne vanno, poi ci sta tutto il contorno...
Sulla macchina citata agp era 8MB,
cambiando, con altre due voci apparse poi,
aumentato
prima voce a 56 MB
seconda voce a 64MB.
Ma tutta questa ram a cosa serve? Per virtualizzare?
Io sul pc al lavoro con una vm con Vista (768Mb di ram ma potrei arrivare tranquillamente ad 1GB) apro parecchi programmi e non ho ancora saturato la ram da 2 Gb e non swappa. Gli unici 2 server che ho con 4Gb sono uno di business intelligence e uno che contiene qualche vm (a parte il blade del gestionale, 8 lame dove la somma delle ram dà 80Gb).
Luci0 ha scritto:Insomma uno compila con le PAE e 4Gb e poi si accorge che la Mainboard é una sola ... questo é un difetto occulto!
Mi quoto da solo il mio primo post:
davide77 ha scritto:È anche vero che lo stesso problema si ha con 4Gb di ram ed il kernel compilato per i 4Gb, per sfruttarli tutti come ho fatto io va ricompilato con il supporto ai 64Gb.
Anche se la mainboard supporta i 4Gb, È NECESSARIO ricompilare il kernel con il supporto ai 64Gb, altrimenti il limite è il kernel. Se invece si hanno 3Gb e il sistema ne vede di meno c'è qualcosa che non và. Il limite dei 3,5Gb su 4 è uno dei problemi classici, come quando iniziarono ad esserci pc con 1Gb ed il sistema ne vedeva solo 700 e rotti mega (se non ricordo male).
siete tutti fuori strada ragazzi.
il kernel mappa la memoria come high mem e low mem per l'accesso diretto (DMA) attraverso il modulo del kernel MTRR(memory type range register). la low memory è riservata al kernel.
quindi 0.5 sono riservati al kernel linux,il resto ai programmi.stessa cosa per windows(perche poi così bistrattato?!)
provate a dare il comando dmesg | less per vedere il file di boot generato da linux.
il manuale della scheda madre in questione si riferisce a questo.
cosi come i processi elencati.
anzi per fortuna che la memoria libera è più bassa di quello che ci si aspetterebbe cosi il sistema operativo funziona .
doctor.40 ha scritto:siete tutti fuori strada ragazzi.
il kernel mappa la memoria come high mem e low mem per l'accesso diretto (DMA) attraverso il modulo del kernel MTRR(memory type range register). la low memory è riservata al kernel.
quindi 0.5 sono riservati al kernel linux,il resto ai programmi.stessa cosa per windows(perche poi così bistrattato?!)
provate a dare il comando dmesg | less per vedere il file di boot generato da linux.
anzi per fortuna che la memoria libera è più bassa di quello che ci si aspetterebbe cosi il sistema operativo funziona .
3 macchine con 4GB di memoria installata
kernel statici compilato per 64G
una macchina, manuale mobo max 3GB
free dice 3233100
due macchine con mobo piu` recente
free dice 4146812
doctor.40 ha scritto: ...stessa cosa per windows(perche poi così bistrattato?!)
Per esempio non puoi ricompilarti il kernel e attivare il supporto per gestire più di 4Gb ...
Alcune versioni di windows 2003 server (la cosa non é molto chiara http://technet.microsoft.com/en-us/libr ... 58523.aspx) sono limitate e non gestiscono più di 4Gb ed un massimo di 2CPU ... eppure sono versioni server ... con Linux questi problemi si possono superare ... con una semplice ricompilazione del kernel ...
doctor.40 ha scritto:siete tutti fuori strada ragazzi.
Ma stai scherzando o ar4nzullando? (chiedo venia per la "bestemmia")
DMA = Direct Memory Access = dalla periferica alla ram senza passare per il processore, che c'azzecca gran poco con MTRR (http://en.wikipedia.org/wiki/Memory_Typ ... _Registers) il quale riguarda la memoria allocata.
Per concludere: con 0.5 intendi gigabyte o megabyte? Perché nel primo caso non capisco come possa funzionare il mio portatile con "solo" 512Mb di ram e, quindi, tutta la ram per il kernel e nulla per i programmi...