problemi avvio firefox

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

problemi avvio firefox

Messaggio da Toni »

ciao a tutti
su 3 installazioni di slackware 12.2 ho riscontrato il seguente problema abbastanza fastidioso

su kde clickando su l' icona di firefox si avvia una seconda istanza che termina dopo alcuni secondi lasciando una sola istanza di firefox.
qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?

grazie a tutti

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: problemi avvio firefox

Messaggio da phobos3576 »

Succede anche sulla Slackware 12.1 e solo con la versione 3 di Firefox avviata dall'icona o dal menu; il problema non si verifica se si lancia FF3 dal Terminale.

Segnalo poi che FF 3.0.4 e credo anche la 3.0.5 hanno un problema che impedisce di fare il login o di registrarsi su alcuni siti (cliccando "Login" o "Registrati" si viene riportati al punto di partenza); il problema si verifica, ad esempio, sul sito della Fineco, mentre a me è capitato su Freeforumzone.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

sì, anche a me a volte lo fa.... :-k ma quello che ho notato è anche che ormai ff, più si va avanti, e più diventa "pesante" e lento, tanto che sto seriamente pensando a fare un downgrade a una vecchia versione o usare definitivamente altro.....e non parlo di flash, ma proprio di lentezza nell'uso normale del browser :roll:

saluti

phobos3576
Staff
Staff

slucky ha scritto:sì, anche a me a volte lo fa.... :-k ma quello che ho notato è anche che ormai ff, più si va avanti, e più diventa "pesante" e lento, tanto che sto seriamente pensando a fare un downgrade a una vecchia versione o usare definitivamente altro.....e non parlo di flash, ma proprio di lentezza nell'uso normale del browser :roll:

saluti
Su questo argomento cerco di trattenermi, altrimenti dovrei ricorrere al turpiloquio!

La cosa più insopportabile è che, appena avviato, per alcuni secondi FF3 accede continuamente all'hard disk per compiere chissà quale cavolo di operazione (forse sta riorganizzando la cronologia); durante questo lasso di tempo, la finestra di FF3 non risponde e, peggio ancora, l'accesso al disco viene impedito agli altri programmi.

Un'altra cosa assurda è che, dopo alcune settimane di utilizzo, ci si accorge che FF3 impiega un sacco di tempo ad avviarsi la prima volta; nel mio caso, con un Athlon64 X2 dual core 4200+, ad un certo punto impiegava circa 10 secondi!
Alla fine ho scoperto che la causa era la cronologia di FF3 dove si erano accumulati circa 30.000 indirizzi WEB; eliminandoli, il primo avvio di FF3 scende ad un paio di secondi.
Il fatto è però che anche FF2, SeaMonkey e Opera hanno migliaia di voci nella cronologia, eppure il loro avvio è istantaneo; e, soprattutto, quei browser non stanno decine di secondi a leggere continuamente dall'hard disk.

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

Succede anche sulla Slackware 12.1 e solo con la versione 3 di Firefox avviata dall'icona o dal menu; il problema non si verifica se si lancia FF3 dal Terminale.
ho riscontrato lo stesso comportamento .
quindi potrebbe trattarsi di una "incompatibilità" con kde ?

Ho provato konqueror , troppo lento nel rendering rispetto ff .

adesso provo seamonkey ed eventualmente opera

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Toni ha scritto:ciao a tutti
su 3 installazioni di slackware 12.2 ho riscontrato il seguente problema abbastanza fastidioso

su kde clickando su l' icona di firefox si avvia una seconda istanza che termina dopo alcuni secondi lasciando una sola istanza di firefox.
qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?

grazie a tutti
Io credevo di aver risolto settando a false la voce StartupNotify in
~/.local/share/applications/mozilla-firefox.desktop...
Credevo perché, a quanto pare, il doppio avvio persiste.
Prova, comunque... :roll:

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...anche a me fa la stessa cosa non solo, ma come ho già riportato in altri post cliccando su un link con il tasto destro del mouse abbastanza frequentemente ha comportamenti del tipo; apre una mail in scrittura, altre volte apri la finestra come se volessi salvare il file, altre volte apre la finestra in un'altra sessione, altre volte apre il gestore dei segnalibri...insomma un vero macello. :?

In più, utilizzando webmin e aprendo il relativo file manager mi da errore sull'applet Java (cosa che non mi succede con Opera, tant'è che sono costretto ad utilizzare Opera solo per il file manager di Webmin)....FF mi da l'impressione che invece di andare avanti vada indietro. :( ...la cosa positiva è che rispetto alla versione 2 il consumo di RAM si attesta mediamente su una 20ina di MB in meno...almeno così sembra. :roll:

IMHO; dovrebbero fare un bel cleaning sul codice (un po come dovrebbero fare con il kernel).

Bye 8)

phobos3576
Staff
Staff

aschenaz ha scritto:Io credevo di aver risolto settando a false la voce StartupNotify in
~/.local/share/applications/mozilla-firefox.desktop...
Credevo perché, a quanto pare, il doppio avvio persiste.
Prova, comunque... :roll:
Disabilitando la notifica dell'avvio, stai solo nascondendo il problema; resta da capire per quale motivo, avviando FF3 dal relativo menu, vengono eseguite due istanze, di cui una "muore" poco dopo.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

Mah...a me capita con tanti programmi...
Anche con VLC ad esempio...
Ma onestamente non mi son mai posto il problema tanto il carico sulla CPU tra una o due istanze è talmente poco significativo che non mi sembrava valesse la pena perdere tempo...

litino
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6

Messaggio da litino »

Succede anche a me con KDE, ma mi sembra di ricordare che con gnome non succedeva.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

nel frattempo ho tolto l'ultima versione, pesante e malfunzionante, e rimesso una vecchia 2.0 che almeno gira veloce sulla 12.2....certo è che se gli sviluppatori non si danno una mossa, e rivedono un pò il progetto, ff si avvicina pericolosamente a i.explorer e il che è tutto dire :evil:

saluti

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Contatta:

Messaggio da sya54M »

che ff3 è molto più pesante di ff2 l'ho notato anchio, ma non si è mai verificato il doppio caricamento in nessun programma.

io in realtà uso opera perchè è più veloce sia in avvio che in render e senza installare plugin è gia completo di tutto, provandolo sui test acid risulta anche il più aderente agli standard del w3c, soprattutto la versione 10alpha che in acid3 fa il 100%

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zxzxasas »

sya54M ha scritto:che ff3 è molto più pesante di ff2 l'ho notato anchio, ma non si è mai verificato il doppio caricamento in nessun programma.

io in realtà uso opera perchè è più veloce sia in avvio che in render e senza installare plugin è gia completo di tutto, provandolo sui test acid risulta anche il più aderente agli standard del w3c, soprattutto la versione 10alpha che in acid3 fa il 100%
Puoi dirmi che aderisce di più agli standard il che gli fa onore e che magari è più veloce nell' avviarsi, ma nel caricare le pagine non sono minimamente daccordo. Ho appena cronometrato, 4 secondi di ff3 contro 6 di opera per aprire una pagina su msn.com (il primo sito abbastanza pesante che mi è venuto in mente).

Offtopic: Il progetto mi ha stancato...ma ne parliamo su messenger quando ci troviamo, connettiti ogni tanto...

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Contatta:

Messaggio da sya54M »

zxzxasas ha scritto:Puoi dirmi che aderisce di più agli standard il che gli fa onore e che magari è più veloce nell' avviarsi, ma nel caricare le pagine non sono minimamente daccordo. Ho appena cronometrato, 4 secondi di ff3 contro 6 di opera per aprire una pagina su msn.com (il primo sito abbastanza pesante che mi è venuto in mente).
non puoi giudicare in questo modo, diversi fattori possono influenzare lo scaricamento della pagina che non centra con la velocità di renderizzazione, per esempio se su firefox avevi gia aperto una pagina dello stesso sito avevi gia risolto il dns, oppure in un determinato momento il server si trova più carico e quindi dovresti cronometrare più volte.

poi con una adsl non ti accorgi nemmeno della differenza, ti rendi conto che opera renderizza più in fretta usando una connessione 56k o gprs.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zxzxasas »

sya54M ha scritto: non puoi giudicare in questo modo, diversi fattori possono influenzare lo scaricamento della pagina che non centra con la velocità di renderizzazione, per esempio se su firefox avevi gia aperto una pagina dello stesso sito avevi gia risolto il dns, oppure in un determinato momento il server si trova più carico e quindi dovresti cronometrare più volte.

poi con una adsl non ti accorgi nemmeno della differenza, ti rendi conto che opera renderizza più in fretta usando una connessione 56k o gprs.
In effetti c' hai ragione...i primi 2-3 secondi se ne andavano per i DNS...

Rispondi