"simplicity is divine!"
Linus Torvalds switched to Gnome
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Re: Linus Torvalds switched to Gnome
mahh...io non ci trovo nulla di male, cambiare idea o riconoscere i propri errori è sempre sinonimo di intelligenza, so che tempo addietro era contro lo gnomo perchè lo reputava un sistema troppo semplificato....evidentemente, alla fine, davanti alla macchinosità del nuovo kde e usando fedora stabilmente che ha nello gnomo il desktop di default, si è reso conto che la filosofia del nostro buon Pat è la cosa giusta:
"simplicity is divine!"
"simplicity is divine!"
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Il problema é che Linus Torvalds usa Fedora ... se usasse Slackware o Debian avrebbe ancora il suo bel kde 3.5.10 .
Questa cosa però era nell' aria ...
Recentemente ho preparato un multi-mirror (Slackware Archlinux Ubuntu 8.10) da usare in locale per la sede del LUG-ACROS.
Ho provato ad installare Ubuntu 8.10 su PC un pò vecchi (es.: Celeron 900hz a 256Mb) e devo dire che con Gnome é ancora utilizzabile. Ho installato Edubuntu-desktop, che si porta dietro mezzo kde 4.1 e per italianizzare la suite kdeedu ho provato ad avviare kde e a configurare la localizzazione .... da spararsi !
Riflessioni :
Volenti o nolenti, anche se si stanno facendo molti progressi, Linux spesso funziona male sull' hardware di ultima generazione, finora Linux viene installato spesso per poter riutilizzare hardware obsoleto! ... non posso fare a meno di notare che i vari kde 4.x sono in controtendenza rispetto all' utilizzo standard delle Distribuzioni GNU/Linux..
Insomma i netbook stanno insegnando che la direzione da prendere per i desktop Linux é quella di sistemi snelli e leggeri, interfacce semplificate, facilmente utilizzabili ... i sistemi bellissimi ma complessi e che usano molte risorse hardware, per un motivo o per l' altro non vengono utilizzati!
Se é impossibile usare kde 4.x su un PC obsoleto é chiaro che molti utenti dovranno rinunciarvi ... e alla fine ho visto scappare molti da kde 4 e approdare a Gnome ... speriamo bene
Questa cosa però era nell' aria ...
Recentemente ho preparato un multi-mirror (Slackware Archlinux Ubuntu 8.10) da usare in locale per la sede del LUG-ACROS.
Ho provato ad installare Ubuntu 8.10 su PC un pò vecchi (es.: Celeron 900hz a 256Mb) e devo dire che con Gnome é ancora utilizzabile. Ho installato Edubuntu-desktop, che si porta dietro mezzo kde 4.1 e per italianizzare la suite kdeedu ho provato ad avviare kde e a configurare la localizzazione .... da spararsi !
Volenti o nolenti, anche se si stanno facendo molti progressi, Linux spesso funziona male sull' hardware di ultima generazione, finora Linux viene installato spesso per poter riutilizzare hardware obsoleto! ... non posso fare a meno di notare che i vari kde 4.x sono in controtendenza rispetto all' utilizzo standard delle Distribuzioni GNU/Linux..
Insomma i netbook stanno insegnando che la direzione da prendere per i desktop Linux é quella di sistemi snelli e leggeri, interfacce semplificate, facilmente utilizzabili ... i sistemi bellissimi ma complessi e che usano molte risorse hardware, per un motivo o per l' altro non vengono utilizzati!
Se é impossibile usare kde 4.x su un PC obsoleto é chiaro che molti utenti dovranno rinunciarvi ... e alla fine ho visto scappare molti da kde 4 e approdare a Gnome ... speriamo bene
- slucky
- Iper Master

sì, Lucio, le tue considerazioni sono giuste...la realtà è che ancora oggi, linux viene utilizzato sopratutto per riciclare pc non di ultima generazione e quindi sistemi snelli, scattanti e funzionali come lo gnomo o xfce o fluxbox...in effetti possono donare nuova vita e sprint a queste macchine, forse bisogna chiedersi, se non sia il caso per i sviluppatori kde di ripensare
o di correggere lo sviluppo della propria nuova creatura...
o di correggere lo sviluppo della propria nuova creatura...
- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
O forse potremmo gioire della varietà insita nell'Open Source, che dite? 
Giusto... Sbagliato... sono concetti relativi. Io uso Linux (e l'ho sempre usato) su hardware di ultima generazione.. per me KDE4 da questo punto di vista cade a fagiUolo. Perchè quelli di KDE dovrebbero cambiare direzione? Por raggiungere obbiettivi che già raggiungono in pieno altri DE? Lasciamo che raggiungano un goal che ad oggi non è raggiunto pienamente, sul pinguino. Io li applaudo e li sostengo (ed usufruisco del loro lavoro ^^).
Semplicemente, godiamoci il fatto che, a differenza del mondo closed, abbiamo la possibilità di scegliere (e fra alternative valide, per giunta).
Giusto... Sbagliato... sono concetti relativi. Io uso Linux (e l'ho sempre usato) su hardware di ultima generazione.. per me KDE4 da questo punto di vista cade a fagiUolo. Perchè quelli di KDE dovrebbero cambiare direzione? Por raggiungere obbiettivi che già raggiungono in pieno altri DE? Lasciamo che raggiungano un goal che ad oggi non è raggiunto pienamente, sul pinguino. Io li applaudo e li sostengo (ed usufruisco del loro lavoro ^^).
Semplicemente, godiamoci il fatto che, a differenza del mondo closed, abbiamo la possibilità di scegliere (e fra alternative valide, per giunta).
- slucky
- Iper Master

ok, anche questo che dici è giusto, solo peccato però, che se vuoi utilizzare l'ultimo kde devi avere per forza tra le mani un signor pc....Perchè quelli di KDE dovrebbero cambiare direzione? Por raggiungere obbiettivi che già raggiungono in pieno altri DE? Lasciamo che raggiungano un goal che ad oggi non è raggiunto pienamente, sul pinguino. Io li applaudo e li sostengo (ed usufruisco del loro lavoro ^^).
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Questo é un problema oggettivo ... ho provato ma con un celeron 900 Mhz e 256Mb ram chipset 810 e scheda grafica integrata hdd 40Gb ATA100 kde ha dei tempi di risposta con Ubuntu vergognosi ... se accendo il PIII@450 Mhz (Olidata 128 Mb RAM Mainboard VGA nvidia TNT2 M64 AGP HDD 8Gb con Slackware 12.1 (+ OOO 2.4.1 Skype ) ... Audio Trident PCI + LAN 10/100 ) in confronto kde 3.5.9 vola ... e non credo che il merito si solo di Slackware ... (slucky ha scritto:ok, anche questo che dici è giusto, solo peccato però, che se vuoi utilizzare l'ultimo kde devi avere per forza tra le mani un signor pc....Perchè quelli di KDE dovrebbero cambiare direzione? Por raggiungere obbiettivi che già raggiungono in pieno altri DE? Lasciamo che raggiungano un goal che ad oggi non è raggiunto pienamente, sul pinguino. Io li applaudo e li sostengo (ed usufruisco del loro lavoro ^^).
P.S. inutile dire che con il dual core AMD X2 4400+ e 4Gb di RAM Geforce integrata ...la live bluewhite64 funziona piuttosto bene ...
- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
Vabbeh ragazzi non si può avere capra e cavoli.. è chiaro che per andare a 300 all'ora ci vuole un veicolo adatto, non potete pensare di comprare una 600 e gareggiare in velocità o prestazioni od anche solo comfort con una ferrari o un mercedes ultimo modello.
Onestamente, mi sembra che paragonando KDE4 con DE di pari livello, che offrono funzionalità ed aspetto grafico simile, le risorse richieste siano decisamente inferiori.. sbaglio? Fino a poco tempo fa era così.
State dicendo che quelli di KDE hanno lavorato male e che si potevano ottenere gli stessi risultati con richieste hardware inferiori? Avete provato ad usare KDE4 senza attivare ad esempio gli effetti grafici e le altre features che lo rendono diverso dalla serie 3.5 e poi confrontarne le prestazioni effettive? (è una domanda reale, non retorica ^^)
Onestamente, mi sembra che paragonando KDE4 con DE di pari livello, che offrono funzionalità ed aspetto grafico simile, le risorse richieste siano decisamente inferiori.. sbaglio? Fino a poco tempo fa era così.
State dicendo che quelli di KDE hanno lavorato male e che si potevano ottenere gli stessi risultati con richieste hardware inferiori? Avete provato ad usare KDE4 senza attivare ad esempio gli effetti grafici e le altre features che lo rendono diverso dalla serie 3.5 e poi confrontarne le prestazioni effettive? (è una domanda reale, non retorica ^^)
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Ovvio che sì, perchè la mia 7100 integrata altrimenti fa schifo, ma allora uno continua ad usare il 3.5... Io vorrei il 4 proprio per avere un DE "ultima generazione", cioè bello da vedersi. Anche perchè non è che il 4 abbia rivoluzionato il modo di interfacciarsi con la macchina... Prego, non rispondete che che i motivi per usare KDE 4 sono Oxygen, Dolphin, Plasmoids, Solid, [...], [?desktop semantico?] .Di queste cose non gliene frega niente a nessuno, sono le novità del 4, è vero, ma non cambiano la vita. Più che altro io volevo riagganciarmi al discorso fatto in precedenza da qualcuno, in cui si sosteneva che KDE, al contrario di molto sw linux, necessita di hw moderno. Beh maggiore complessità = miglior hardware, è una cosa assodata. Così magari certa gente la smette di scagliarsi contro alcuni sistemi operativi perchè mangiano troppe risorse.nuitari ha scritto:Avete provato ad usare KDE4 senza attivare ad esempio gli effetti grafici e le altre features che lo rendono diverso dalla serie 3.5 e poi confrontarne le prestazioni effettive?
Io comunque sono d'accordo con la linea scelta da quelli di KDE, perchè un DE leggero avrebbe significato restare tecnologicamente indietro. In questo modo un utente linux può scegliere l'ambiente grafico che gli permette il miglior compromesso bellezza/usabilità possibile con la sua macchina.
[ontopic]
Linus NON DOVEVA prendersela nè con GNOME nè con KDE: è assurdo. Il suo kernel sarebbe molto meno famoso se non esistessero i due DE in oggetto. Utenza desktop ridotta, sui server se la vedrebbe con i *BSD, e anche nei sistemi embedded... Mi sembra una zappata pazzesca, le sue opinioni vengono lette in tutto il mondo (anche se credo che in questo caso il biasimo sia generale). Pubblicamente dovrebbe solo incoraggiare TUTTI i progetti open, ha fatto una cosa incompresibile...
[/ontopic]
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
premetto che uso wmaker (di tutti i wm/de che ho provato e' quello che mi permette maggiore efficenza/produttivita') e non uso kde e gnome da anni, per questo non avevo ancora postato in questo thread; lo faccio ora perche' trovo alcune tue affermazioni incomprensibili:
la "bellezza" e' un criterio soggettivo, molti potrebbero trovare determinati effetti grafici pacchiani e preferire la sobrieta' di un ambiente semplice (trovandolo piu' bello); quindi non e' possibile associare questo criterio con un discorso di "innovazione" (parlando di "ultima generazione"), ma solo di gusto personaleraffaele181188 ha scritto: Io vorrei il 4 proprio per avere un DE "ultima generazione", cioè bello da vedersi.
hai fatto un sondaggio? Quanto era ampia la base statistica? era rappresentativa?Anche perchè non è che il 4 abbia rivoluzionato il modo di interfacciarsi con la macchina...
Prego, non rispondete che che i motivi per usare KDE 4 sono Oxygen, Dolphin, Plasmoids, Solid, [...], [?desktop semantico?] .Di queste cose non gliene frega niente a nessuno,
gli effetti grafici la cambiano?sono le novità del 4, è vero, ma non cambiano la vita.
se la complessita' porta innovazione e' oggettivamente un passo avanti (al costo di hardware piu' potente), se viceversa non porta reale innovazione ma solo cambiamenti il cui valore e' soggettivo (l'estetica ad esempio) non c'e' innovazione e non per tutti il gioco vale la candela (l'hardware piu' potente di cui sopra)Più che altro io volevo riagganciarmi al discorso fatto in precedenza da qualcuno, in cui si sosteneva che KDE, al contrario di molto sw linux, necessita di hw moderno. Beh maggiore complessità = miglior hardware, è una cosa assodata. Così magari certa gente la smette di scagliarsi contro alcuni sistemi operativi perchè mangiano troppe risorse.
Torvalds e' sempre stato un troll attaccabrighe, sin dai tempi del flame con Tanenbaum, ogni tanto trova un nuovo pretesto per litigare con qualcuno, mi stupisce che qualcuno, non solo legga le sue "esternazioni", ma le pigli anche sul serio visto il personaggio.[ontopic]
Linus NON DOVEVA prendersela nè con GNOME nè con KDE: è assurdo. Il suo kernel sarebbe molto meno famoso se non esistessero i due DE in oggetto. Utenza desktop ridotta, sui server se la vedrebbe con i *BSD, e anche nei sistemi embedded... Mi sembra una zappata pazzesca, le sue opinioni vengono lette in tutto il mondo (anche se credo che in questo caso il biasimo sia generale). Pubblicamente dovrebbe solo incoraggiare TUTTI i progetti open, ha fatto una cosa incompresibile...
[/ontopic]
- raffaele181188
- Packager

Parto dalla fine:
Concordo eh eh... almeno qui!!! Ma un po' più di serietà da parte sua... Non si può negare che l'avvento di Linux nel mondo dell'home computing sia merito del nuovo X, di KDE e di GNOME. Quindi almeno un briciolo di riconoscenza, anche se capisco la sua frustrazione visto che ormai siamo al 4.2
@masalapianta
Così tante citazioni mi portano un odore di flame ed io, essendo già stato bacchettato altrove, mi fermo qui. Se vuoi continuiamo con MSN
masalapianta ha scritto:Torvalds e' sempre stato un troll attaccabrighe, sin dai tempi del flame con Tanenbaum, ogni tanto trova un nuovo pretesto per litigare con qualcuno, mi stupisce che qualcuno, non solo legga le sue "esternazioni", ma le pigli anche sul serio visto il personaggio
@masalapianta
Così tante citazioni mi portano un odore di flame ed io, essendo già stato bacchettato altrove, mi fermo qui. Se vuoi continuiamo con MSN
- slucky
- Iper Master

è chiaro che per quanto riguarda sia l'estetica che le funzionalità ciascuno ha le sue predilizioni, però è indubbio che kde con la sua nuova creatura vada nel solco di sistemi operativi noti ai più di cui non faccio i nomi
...... è oggi per far girare decentemente il k ci vogliono almeno 2 gb di ram......va beh, vuol dire che anche questo è il nuovo che avanza 
- puzuma
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Stefano Salvador
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: KDE 4.4.0
- Contatta:
stai scherzando vero ? sto usando in questo momento il 4.2 sul mio fido portatile di 4 anni con 1 GB di ram (di cui peraltro in questo momento ne sto usando neanche la metà con una ventina di finestre aperte e tutti gli effetti attivi). In realtà funziona tutto molto meglio di quando questo portatile era nuovo con il KDE 3 dell'epoca.slucky ha scritto:è chiaro che per quanto riguarda sia l'estetica che le funzionalità ciascuno ha le sue predilizioni, però è indubbio che kde con la sua nuova creatura vada nel solco di sistemi operativi noti ai più di cui non faccio i nomi...... è oggi per far girare decentemente il k ci vogliono almeno 2 gb di ram......va beh, vuol dire che anche questo è il nuovo che avanza
Il fatto è che molto del lavoro viene demandato alla scheda video che altrimenti sarebbe un pezzo di silicio che giacie inutilizzato.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.
- raffaele181188
- Packager

Non credo che sia questo il trucco... tutti gli effetti di compositing sfruttano l'accelerazione hw (da Compiz in poi, e persino Vista: Aero viene usato solo se il video lo supporta)... Il fatto che KDE stia bene in un giga di RAM è che KDE è un DE, non un sistema operativo!!! E la natura intrinsecamente modulare di tutto il parco sw open consente di scegliere quali applicazioni usare anche in base al computer che si usa...Il fatto è che molto del lavoro viene demandato alla scheda video che altrimenti sarebbe un pezzo di silicio che giacie inutilizzato
Io non mi stupisco affatto di quanto sia leggero il composite di kde... Compiz mi andava alla stessa velocità, e sotto c'era una GeForce FX5200...
Offtopic: A chi fosse interessato (Vito e qualche altro, mi pare)
Kubuntu KDE 4.2 e GeForce 7100 integrata, driver 180.11
Tutto assolutamente perfetto: spariti flicker e problemi di disegno: tutto limpido e morbido.. Resta solo qualche impurità (ogni tanto) dietro le icone della traybar... Piuttosto: le applicazioni gtk e qt3 pasticciano... Avete lumi?? Il problema è l'ombra dei menu, che non è mai precisa...
- slucky
- Iper Master

ah, okay, ne prendo atto allorastai scherzando vero ? sto usando in questo momento il 4.2 sul mio fido portatile di 4 anni con 1 GB di ram (di cui peraltro in questo momento ne sto usando neanche la metà con una ventina di finestre aperte e tutti gli effetti attivi). In realtà funziona tutto molto meglio di quando questo portatile era nuovo con il KDE 3 dell'epoca.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Su Distrowatch c'è quest'altra intervista:
http://distrowatch.com/weekly.php?issue ... 02#feature
Ho notato che ribadisce le sue motivazioni per il passaggio a Gnome.
Certo che un Linus Torvalds che fa certi discorsi non lo immaginavo...
Non l'ho letta tutta però...
http://distrowatch.com/weekly.php?issue ... 02#feature
Ho notato che ribadisce le sue motivazioni per il passaggio a Gnome.
Certo che un Linus Torvalds che fa certi discorsi non lo immaginavo...
Non l'ho letta tutta però...