Digitale terrestre [Risolto]

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Digitale terrestre

Messaggio da masalapianta »

Giambattista ha scritto:
dimmelo tu, mica sono io quello che se l'e' presa
Beh, che dirti...in un normale processo dialettico -di solito- è chi fa un' affermazione che ha l' onere di argomentare!!!!
eh? scusa ma se tra tizio e caio, tizio ha l'impressione che caio si sia stizzito e gli dice "non prendertela", lo stesso tizio
deve poter argomentare sul motivo per il quale caio se l'e' presa? Ti risulta cosi' strano percepire che qualcuno se la sia presa senza
avere la certezza di quale sia il motivo per il quale si sia stizzito? Piu' in generale non e' possibile aver l'impressione di aver percepito
lo stato d'animo di qualcuno senza lò'onere di dover argomentare il motivo di quello stato d'animo (che puo' esserti tranquillamente
sconosciuto, in quanto non serve sapere il motivo per percepirne gli effetti)
Cosa ti fa credere che io me la sia presa?!

da come hai risposto, ma magari mi sbaglio
Io ho solo cercato di usare la tua stessa logica per la quale se il mio ironizzare sul rapporto abbonato/rai risulta essere una perdita di tempo anche il tuo
infatti all'inizio non mi era evidente che stessi ironizzando (visto che non c'era nulla su cui ironizzare), per questo ti ho risposto, poi quando tu hai chiarito
che stavi ironizzando ti ho risposto "certo che ne hai di tempo da perdere; vabbe', buon divertimento", e se non fosse chiaro quel "buon divertimento" era
proprio teso a chiarire che non avrei perso altro tempo (ma a quanto pare non e' stato cosi' perche' devo spiegarti punto per punto cose, a mio avviso, ovvie)
La più logica?
Butta la tv

quoto alla grande, si risparmiano tempo soldi e incazzature
potrebbe -dico potrebbe ma sono tendenzialmente ironico #-o - essere vista come una perdita di tempo, tanto più quanto il tempo in questione risulta essere il tuo: con la tua competenza (nb: non sono nè ironico, nè sarcastico, nè polemico nè altro) avrai cose ben più importanti da fare su questo forum.
eh? cose importanti da fare nel forum? mica ci lavoro qui, non ho nulla di importante da fare, scrivo quel che voglio (nei limiti delle regole) quando e se voglio (ed anche qui mi costringi ad argomentare l'ovvio)
no, io ho risposto alla tua domanda; tu hai dichiarato di non voler comprare un decoder per ogni apparecchio televisivo, poi hai chiesto a chi leggeva come si e' regolato: uno dei modi per non comprare un decoder per ogni apparecchio televisivo e' smettere di guardare la televisione, che e' quello che ho fatto io (la risposta alla domanda del "voi come vi siete regolati");
Se la tua risposta è
La più logica?
Butta la tv

quoto alla grande, si risparmiano tempo soldi e incazzature

proprio perchè viene da te -una persona competente, un "Master"- è abbastanza deludende. Mi aspettavo un "no, per questo, questo e quest' altro motivo" (ricorda Guazzanti, vero?! :D )
"master"? che e'? ti aspettavi che argomentassi il motivo per il quale una persona intelligente non ha alcun motivo di guardare la televisione? se me ne chiedi il motivo (quindi non lo vedi da solo) e' inutile che io argomenti, qualunque cosa dicessi non ti convincerebbe (e tra parentesi anche perche' mi sarei pure stufato di argomentare l'ovvio)
Io mi riferivo esclusivamente a questo
certo che ne hai di tempo da perdere; vabbe', buon divertimento
sia stato quantomeno fuori luogo, inopportuno
proprio per i motivi suddetti.
aridaje, ti ho gia spiegato il senso di quella risposta, ma evidentemente non lo hai letto, te lo riporto per la seconda volta:
In quanto alla frase "certo che ne hai di tempo da perdere; vabbe', buon divertimento" era ovviamente riferita (basta guardare il quoting) alla tua incomprensibile ironia (per tua ammissione) parlando del canone radiotelevisivo, in quanto non c'e' nulla da ironizzare, il canone radiotelevisivo e' un tributo, se ci sono i requisiti lo devi pagare, altrimenti no, punto.
Giambattista ha scritto:Quando mi serve, se mi serve la uso, tutto qui!!!!
come tutti quelli che guardano la televisione, in cosa pensi di essere diverso?
En passant: esempio di tua libera deduzione!!! Legittima ma....fuori luogo?! Fuori contesto, meglio!!!
vediamo: caio guarda la televisione, tizio gli fa presente che e' meglio buttarla, caio risponde "Quando mi serve, se mi serve la uso, tutto qui!!!!", a tal proposito i latini avrebbero detto excusatio non petita, accusatio manifesta
parlando del canone radiotelevisivo, in quanto non c'e' nulla da ironizzare, il canone radiotelevisivo e' un tributo, se ci sono i requisiti lo devi pagare, altrimenti no, punto.
Che significa?! Non si fa ironia sulle tasse?! Da quando?!
per cortesia mi quoteresti la frase dove ho detto che non devi fare ironia sulle tasse? Tu puoi ironizzare anche sul fatto che l'acqua e' bagnata per quel che mi riguarda; resta il fatto che il senso di fare ironia su un tributo sul possesso di apparecchi radiotelevisivi mi resta incomprensibile (ed e' quel che ho detto, tanto per non argomentare l'ovvio)

P.S. per cortesia impara a quotare (in particolare il quoting annidato), altrimenti chi ti risponde perde il doppio del tempo

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

robbybby ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:Domanda pratica da Cuasso (VA):

esiste un sito che segni dove esiste il digitale?
Qui:
http://www.dgtvi.it
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000
Grazie mille Roberto.

Dal Monte Orsa unicamente Pay TV Mediaset, niente RAI ecc.,
quindi inutile investire in media digitali.

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

@Mario: per ovviare ai problemi di (non) copertura del DTT, il 31 luglio parte tivù-sat. In pratica ritrasmettono tutti, o quasi, i programmi nazionali del DTT dal satellite.
Il pacchetto trasmesso e' lo stesso di tivù (www.tivu.tv).
Ha il difetto che alcune (molte, tutte?) trasmissioni saranno criptate (con Nagravision), a causa della manczanza dei diritti di trasmission eall'estero (la stessa cosa che avviene con la TSI, per esempio, da quel che ho capito).
Per farla breve, stanno comparendo nei negozi i ricevitori sat/decoder, certificati tivù-sat. Sono i normali modelli, con integrata la CAM Nagravision, venduti in bundle con la smartcard tivù-sat. La smartcard non avra' scadenza, e non andra' ne' ricaricarata, ne' altro. L'anno prossimo dovrebbero mettere in vendita le CAM tivù-sat sfuse, da inserire in un normale ricevitore sat con slot Common Interface.
Le smartcard sfuse, invece, dovrebbero, in un prossimo futuro (quanto prossimo? boh) poter essere richieste direttamente alla RAI, al solo costo di produzione.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Il digitale non ce l'hanno imposto, ma ce l'ha imposto Silvio, uno dei motivi principali per il quale è al governo.
Riflettete prima di mettere la X sulla scheda, a volte è meglio non votare!!

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Slack64-current
Kernel: 2.6.32.5
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Arch64

Messaggio da Giambattista »

OT
P.S. per cortesia impara a quotare (in particolare il quoting annidato), altrimenti chi ti risponde perde il doppio del tempo
Se qualche anima pia mi dice come, cosa fare gliene sarei grato. In effetti installando ff3.5 ho anche notato il bottone "cita", mai visto in precedenza (vabbè in alcune versioni di ff3 mi mancava anche "edita"). Può c'entrare con la tua richiesta?!
eh? scusa ma se tra tizio e caio, tizio ha l'impressione....
Tizio, Caio....e Sempronio li conosco solo di nome, ma non mi sembra abbiano preso parte alla discussione!!! Siamo solo io e te. Tu hai scritto che non dovevo prendermela, io ti ho risposto che non avevo/ho motivo di prendermela/stizzirmi, se tu poi insisti sul punto....sei tu che devi dirmi cosa ti fa pensare che io me la sia presa.
Come mai riesci a "percepire" il fatto che io me la sia presa ma non percepisci la mia meraviglia (esplicitata in: "Prendermela?!...e per cosa, scusa?! Cosa ti fa credere che io me la sia presa?!") e quindi non deduci che la cosa non mi ha minimamente toccato?! Una domanda retorica è una domanda che per sua natura non necessità di risposta, quindi, esplicitando la mia domanda retorica: "Non me la sono presa, non ne avrei motivo!". Ripeto: se tu resti convinto che io me la sia presa -nonostante io neghi- sta a te argomentare.
Comincio a pensare che sia stato tu a prenderla solo perchè mi sono permesso di farti notare alcune tue distrazioni: il senso oscuro di una tua domanda e la lettura superficiale di un mio post (non avevi notato un emoticon fondamentale a fini dell 'ironia -qualora non fosse già di per se chiara-).
infatti all'inizio non mi era evidente che stessi ironizzando (visto che non c'era nulla su cui ironizzare), per questo ti ho risposto, poi quando tu hai chiarito
che stavi ironizzando ti ho risposto "certo che ne hai di tempo da perdere; vabbe', buon divertimento", e se non fosse chiaro quel "buon divertimento" era
proprio teso a chiarire che non avrei perso altro tempo (ma a quanto pare non e' stato cosi' perche' devo spiegarti punto per punto cose, a mio avviso, ovvie)
Beh siccome ancora non è stata instituita un Authority dell' Ironia........rimane a discrezione della persona ironizzare o meno su gli argomenti che più l' aggradano.
Io ho fatto una domanda riguardo il digitale terrestre, "butta la tv" non è -a mio personalissimo modo di vedere- una risposta inerente alla domanda. Mai sentito il detto: "Le domande non sono mai banali ma, a volte, lo sono le risposte"?! Non aggiungendo nulla alla discussione, la tua risposta "butta la tv" mi è parsa una "perdita di tempo", ma potrei anche sbagliarmi, ovviamente.
eh? cose importanti da fare nel forum? mica ci lavoro qui, non ho nulla di importante da fare, scrivo quel che voglio (nei limiti delle regole) quando e se voglio (ed anche qui mi costringi ad argomentare l'ovvio)
Ci mancherebbe altro! Intendevo che piuttosto che rispondere OT in questa discussione "avresti potuto" (spetta sempre e solo a te!!!) -con le tue competenze- aiutare qualche utente in difficoltà, tutto qui.
"master"? che e'? ti aspettavi che argomentassi il motivo per il quale una persona intelligente non ha alcun motivo di guardare la televisione? se me ne chiedi il motivo (quindi non lo vedi da solo) e' inutile che io argomenti, qualunque cosa dicessi non ti convincerebbe (e tra parentesi anche perche' mi sarei pure stufato di argomentare l'ovvio)
"Master" è solo la dicitura che compare sotto il tuo avatar!!! Io ho un più generico "LInux 2.0", qualche differenza ci dovrà pure essere, no?! Se il livello della discussione è basso......sta ad gente di più alto profilo alzarlo.
Continuo a notare una vena di snobbismo nei tuoi interventi riguardo la tv (una persona intelligente non guarda la tv?! Potrebbe essere -potrebbe-; come potrebbe essere che la guardi cum grano salis!!!); comunque.....non mi aspettavo " il motivo per il quale una persona intelligente non ha alcun motivo di guardare la televisione", il titolo della discussione è "digitale terrestre" non "che ne pensate della tv?", "che uso fate della tv?". Infatti in tutte le mie rispote non è possibile notare un neppur minimo accenno di critica alla tv, io ho aperto questa discussione per parlare di "TELEVISORE" come apparato fatto di fili e circuiti, non di palinsesti (se poi interessa....possiamo aprire una discussione a parte). In più se avessi letto con un minimo di attenzione la discussione avresti dovuto notare che ho girato una domanda rivoltami da mio padre, tutto qui.
Comunque...per chiarire riporto un esempio di risposta NON banale alla mia domanda:
Il segnale arriva gia' a tutti i televisori.
Ti serve un "sintonizzatore" per poterlo vedere.
Non esiste nessun "ciondo" che ti trasforma "n" canali digitali, ricevuti dall'antenna, in "n" canali analogici, ciascuno conla sua portante e la sua codifica PAL.

Pensa un po': dovrebbe, in tempo reale ricevere una trentina di canali digitali, decodificarli, e modulare 30 portanti (diverse da quelle 4, o 5 ricevute in ingresso, sia perche' ne servono di piu', sia per evitare che le uscite "parlino" con gli ingressi) PAL, video + audio.
Che potenza di calcolo servirebbe, per la sola decodifica? Quanto costerebbe cio'?

Inoltre, quanto costerebbero 30 modulatori PAL, molto ben isolati uno dall'altro, visto che opererebbero su frequenze molto vicine?
Questo è di robbybby, ma ce ne sono anche altri
caio guarda la televisione, tizio gli fa presente che e' meglio buttarla, caio risponde "Quando mi serve, se mi serve la uso, tutto qui!!!!", a tal proposito i latini avrebbero detto excusatio non petita, accusatio manifesta
Hai molta confidenza con Tizio e Caio, mi fa piacere, sono vip :D !!! L' esempio da te riportato non è coerente con la discussione. Una cosa cosa del genere sarebbe più appropriata:

Caio: Dove vai?
Tizio: Porto cipolle

Il mio "Quando mi serve, se mi serve la uso, tutto qui!!!!" era proprio per smarcarmi -non giustificarmi, per cosa poi?! Quale sarebbe l' accusatio?!- da un modo di impostare la discussione fine a se stesso ma soprattutto OT.
per cortesia mi quoteresti la frase dove ho detto che non devi fare ironia sulle tasse? Tu puoi ironizzare anche sul fatto che l'acqua e' bagnata per quel che mi riguarda; resta il fatto che il senso di fare ironia su un tributo sul possesso di apparecchi radiotelevisivi mi resta incomprensibile (ed e' quel che ho detto, tanto per non argomentare l'ovvio)
Beh, tu deduci tante cose dai mie interventi...mi consentirai di dedurre dal tuo "non c'e' nulla da ironizzare"...che non si fa ironia sulle tasse?!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Giambattista ha scritto:In effetti installando ff3.5 ho anche notato il bottone "cita", mai visto in precedenza (vabbè in alcune versioni di ff3 mi mancava anche "edita"). Può c'entrare con la tua richiesta?!
A questo punto mi sorge il dubbio, riguardo ad un altro topic, che hai qualcosa che non va nel sistema

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Trotto@81 ha scritto:Il digitale non ce l'hanno imposto, ma ce l'ha imposto Silvio, uno dei motivi principali per il quale è al governo.
ERRATO

E norma europea della UER
Union Européenne de Radio-Diffusion (Eurovision)
che governa la telecomunicazioni.
In certi paesi gia` al 100% digitale da anni, altri ...
Pure gli USA stanno forzando il digitale.

E grande lotta nell'industria Wi-Fi ecc.
per ereditare le aree VHF I//III/UHF appena libere.
VHF II (OUC/FM) probabilmente resistera`,
visto l'insuccesso in certi paesi del DAB.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Mario Vanoni ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Il digitale non ce l'hanno imposto, ma ce l'ha imposto Silvio, uno dei motivi principali per il quale è al governo.
ERRATO

Una norma europea che ha avuto bisogno della legge Gasparri per essere portata in Italia?
Conosci la questione Rete4?

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

OT:
A questo punto mi sorge il dubbio, riguardo ad un altro topic, che hai qualcosa che non va nel sistema
Ehhh si Conraid!!! Ma non so dove poter guardare; oggi avevo intenzione di ricompilare ff3.5 ma devo prima documentarmi. Ho formattato da poco (qualche giorno dopo l' uscita di Slackware64), con la vecchia installazione ricordo che con Opera il bottone "edita" figurava tra le opzioni, con ff3.0 no. Non feci però caso a "cita".

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

Una norma europea che ha avuto bisogno della legge Gasparri per essere portata in Italia?
Beh si, giuridicamente ogni stato è sovrano!!! In sintesi: L' Unione Europea da "solo" delle direttive, poi sono i singoli governi dei singoli stati che traducono quelle direttive in leggi dello stato. Ovviamente poi ogni stato ci mette un pò del suo, e noi nel caso in specie............scusami, mi autocensuro!!!! :D :D :D

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Trotto@81 ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:
ERRATO

Senza coordinamento europeo, che macello ai confini ... se ognuno e` libero.
L'Italia con piu` reti private che statali ... ha problemi di spazio nell'etere.
Limiti che esistono anche con i canali digitali.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Mario Vanoni ha scritto: Senza coordinamento europeo, che macello ai confini ... se ognuno e` libero.
L'Italia con piu` reti private che statali ... ha problemi di spazio nell'etere.
Limiti che esistono anche con i canali digitali.
Non avete capito il senso del mio intervento.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Si, però non dimenticate le regole del forum.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

aschenaz ha scritto:Si, però non dimenticate le regole del forum.
Infatti mi sono fermato qui, eravamo già off topic. :)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Giambattista ha scritto:OT
Se qualche anima pia mi dice come, cosa fare gliene sarei grato. In effetti installando ff3.5 ho anche notato il bottone "cita", mai visto in precedenza (vabbè in alcune versioni di ff3 mi mancava anche "edita"). Può c'entrare con la tua richiesta?!
il bottone "cita" e' indipendente dal browser che utilizzi, serve a rispondere ad un post "quotando" tutto il testo del post cui rispondi, per farlo racchiude il suddetto testo tra i tag "quote" (tra parentesi quadre), tali tag vengono intepretati da phpbb che poi visualizza il testo quotato come tu lo vedi utilizzando opportuni tag html per indentare e colorare in maniera differente dal resto del testo, la parte quotata.
se rispondi punto per punto e' opportuno racchiudere tra tag quote ogni parte cui rispondi (e non tutto il testo insieme, a meno che tu non voglia dare una risposta cumulativa e non punto per punto); se nel testo da quotare c'e' del testo a sua volta quotato, devi annidare i tag "quote"
eh? scusa ma se tra tizio e caio, tizio ha l'impressione che caio si sia stizzito e gli dice "non prendertela", lo stesso tizio
deve poter argomentare sul motivo per il quale caio se l'e' presa? Ti risulta cosi' strano percepire che qualcuno se la sia presa senza
avere la certezza di quale sia il motivo per il quale si sia stizzito? Piu' in generale non e' possibile aver l'impressione di aver percepito
lo stato d'animo di qualcuno senza lò'onere di dover argomentare il motivo di quello stato d'animo (che puo' esserti tranquillamente
sconosciuto, in quanto non serve sapere il motivo per percepirne gli effetti)
Tizio, Caio....e Sempronio li conosco solo di nome, ma non mi sembra abbiano preso parte alla discussione!!! Siamo solo io e te.
quando il tuo interlocutore non capisce una situazione particolare si usa riportare tale situazione ad un'intera classe di situazioni piu' generica che si spera semplifichi la comprensione; evidentemente con te non serve
Tu hai scritto che non dovevo prendermela, io ti ho risposto che non avevo/ho motivo di prendermela/stizzirmi, se tu poi insisti sul punto....sei tu che devi dirmi cosa ti fa pensare che io me la sia presa.
se tu rispondi in un modo che mi fa sembrare che te la sia presa io ho quell'impressione, non per questo debbo necessariamente sapere il motivo per cui te la sei presa (se non riesci a capire neanche questo, non so come altro spiegartelo)
Come mai riesci a "percepire" il fatto che io me la sia presa ma non percepisci la mia meraviglia (esplicitata in: "Prendermela?!...e per cosa, scusa?! Cosa ti fa credere che io me la sia presa?!") e quindi non deduci che la cosa non mi ha minimamente toccato?!
perche' le persone mentono, per esperienza quando qualcuno con cui si sta discutendo se la prende e tu glielo fai presente, la suddetta persona raramente ammette di essersela presa (vuoi per orgoglio e o vuoi per chissa' quale altro motivo); quindi la tua meraviglia non era indicativa del fatto che te la fossi presa o no
Una domanda retorica è una domanda che per sua natura non necessità di risposta, quindi, esplicitando la mia domanda retorica: "Non me la sono presa, non ne avrei motivo!". Ripeto: se tu resti convinto che io me la sia presa -nonostante io neghi- sta a te argomentare.
io non ne sono convinto (ho anche scritto "magari mi sbaglio), ne ho avuto l'impressione (da qui a esserne convinto ce ne passa) e continuo a ripeterti che non e' necessario saperne il motivo per averel'impressione che qualcuno se la sia presa
Comincio a pensare che sia stato tu a prenderla solo perchè mi sono permesso di farti notare alcune tue distrazioni: il senso oscuro di una tua domanda e la lettura superficiale di un mio post (non avevi notato un emoticon fondamentale a fini dell 'ironia -qualora non fosse già di per se chiara-).

tranquillo non me la prendo mai per bit e byte, riguardo ai tuoi appunti sul "senso oscuro" o sulla "lettura superficiale" ti ho gia risposto precedentemente
Beh siccome ancora non è stata instituita un Authority dell' Ironia........rimane a discrezione della persona ironizzare o meno su gli argomenti che più l' aggradano.
per l'ennesima volta,io non ho mai scritto che tu non dovessi ironizzare su qualcosa (ti invito a riportarmi una mia frase in cui lo faccio); ho solo scritto che non ha senso ironizzare
sul canone radiotelevisivo e che il farlo mi risulta incomprensibile; ho il diritto di esprimere questo o deve risultarmi per forza comprensibile?
Io ho fatto una domanda riguardo il digitale terrestre, "butta la tv" non è -a mio personalissimo modo di vedere- una risposta inerente alla domanda.
evidentemente replichi senza leggere quello a cui replichi, per l'ennesima volta:
io ho risposto alla tua domanda; tu hai dichiarato di non voler comprare un decoder per ogni apparecchio televisivo, poi hai chiesto a chi leggeva come si e' regolato: uno dei modi per non comprare un decoder per ogni apparecchio televisivo e' smettere di guardare la televisione, che e' quello che ho fatto io (la risposta alla domanda del "voi come vi siete regolati")
Ci mancherebbe altro! Intendevo che piuttosto che rispondere OT in questa discussione "avresti potuto" (spetta sempre e solo a te!!!) -con le tue competenze- aiutare qualche utente in difficoltà, tutto qui.
perche' dovrei aiutare qualcuno in difficolta'?
"master"? che e'?
"Master" è solo la dicitura che compare sotto il tuo avatar!!! Io ho un più generico "LInux 2.0", qualche differenza ci dovrà pure essere, no?! Se il livello della discussione è basso......sta ad gente di più alto profilo alzarlo.
ah ecco a cosa ti riferivi, neanche ci avevo fatto caso a quella dicitura, btw e' solo indicativa della quantita' di post che un utente ha fatto dal momento dell'iscrizione al forum, non certo di chissa' quale presunta qualita' della persona
ti aspettavi che argomentassi il motivo per il quale una persona intelligente non ha alcun motivo di guardare la televisione? se me ne chiedi il motivo (quindi non lo vedi da solo) e' inutile che io argomenti, qualunque cosa dicessi non ti convincerebbe (e tra parentesi anche perche' mi sarei pure stufato di argomentare l'ovvio)
Continuo a notare una vena di snobbismo nei tuoi interventi riguardo la tv (una persona intelligente non guarda la tv?! Potrebbe essere -potrebbe-; come potrebbe essere che la guardi cum grano salis!!!)
sine nobilitate ancora non me l'aveva mai detto nessuno (c'e' sempre una prima volta); comunque no, non e' "snobbismo"; lo sarebbe se la televisione non fosse realmente quel cumulo di me**a che e' e la si attaccasse solo per atteggiarsi ad elite (visto che la tv e' ovviamente una cosa a larghissima diffusione); cosi' non e'.
comunque.....non mi aspettavo " il motivo per il quale una persona intelligente non ha alcun motivo di guardare la televisione", il titolo della discussione è "digitale terrestre" non "che ne pensate della tv?", "che uso fate della tv?". Infatti in tutte le mie rispote non è possibile notare un neppur minimo accenno di critica alla tv, io ho aperto questa discussione per parlare di "TELEVISORE" come apparato fatto di fili e circuiti, non di palinsesti (se poi interessa....possiamo aprire una discussione a parte).
ma mi prendi in giro, fai finta di non capire o davvero non ci arrivi? tu fai una domanda (riguardo al non voler comprare un decoder per ogni tv e su come ci siamo regolati con la tv per il digitale terrestre e compagnia bella), io ti rispondo (butta le tv (cosi' che tu non debba comprare n decoder)), senza entrare troppo nel merito delle ragioni OT (ma limitandomi ad un "si risparmia in tempo e incazzature" (i soldi erano IT)) per cui farlo; a quel punto tu mi chiedi di entrare nel merito delle ragioni della mia risposta (con la frase "Mi aspettavo un "no, per questo, questo e quest' altro motivo""), io non entro nel merito perche' ritengo la situazione televisiva autoesplicativa (quindi o la si capisce o e' inutile spiegarla) e tu mi rispondi che le mie ragioni sono OT? nonostante sia stato tu a volerle sapere e nonostante io abbia soprasseduto e non le abbia riportate?
In più se avessi letto con un minimo di attenzione la discussione avresti dovuto notare che ho girato una domanda rivoltami da mio padre, tutto qui.
l'ho notato ma e' irrilevante, se tu posti la domanda per interposta persona io rispondo a te (dato che non mi e' possibile rispondere a tuo padre)
Comunque...per chiarire riporto un esempio di risposta NON banale alla mia domanda:
temo che il concetto di "cosa banale" sia abbastanza soggettivo (ad esempio il 99% delle ragioni che ti ho esposto nel corso di piu' post e' a mio avviso banale, ma la tua mancata comprensione di quelle ragioni dovrebbe farti capire che quello che e' banale per me evidentemente non lo e' per te)
caio guarda la televisione, tizio gli fa presente che e' meglio buttarla, caio risponde "Quando mi serve, se mi serve la uso, tutto qui!!!!", a tal proposito i latini avrebbero detto excusatio non petita, accusatio manifesta
Hai molta confidenza con Tizio e Caio, mi fa piacere, sono vip
aridaje:
quando il tuo interlocutore non capisce una situazione particolare si usa riportare tale situazione ad un'intera classe di situazioni piu' generica che si spera semplifichi la comprensione; evidentemente con te non serve
L' esempio da te riportato non è coerente con la discussione.
eh? veramente e' proprio cio' che e' successo, basta sostituire caio con te/tuo padre e tizio con me
Una cosa cosa del genere sarebbe più appropriata:
Caio: Dove vai?
Tizio: Porto cipolle
eh?
Il mio "Quando mi serve, se mi serve la uso, tutto qui!!!!" era proprio per smarcarmi -non giustificarmi, per cosa poi?! Quale sarebbe l' accusatio?!-
nel mondo reale se uno guarda la tv, un altro gli dice di buttarla e quello gli risponde "Quando mi serve, se mi serve la uso, tutto qui!!!!", io penso che quella persona sia cosciente che la tv e' un sistema di rincoglionimento di massa che ha presa soprattutto sui cretini, quindi per non passare per cretino (cosa di cui nessuno l'aveva accusato, da qui l'"excusatio non petita..") si giustifica mettendo in evidenza che utilizza la tv e non ne e' schiavo (il che, tra parentesi, comunque non garantisce che non sia cretino); e no, non ti sto dando del cretino (non dovrebbe essere necessario dirlo, ma ormai con te mi sto abituando a rimarcare l'ovvio), te lo sei dato da solo con la tua giustificazione non richiesta
da un modo di impostare la discussione fine a se stesso ma soprattutto OT.
aridaje:
"io ho risposto alla tua domanda; tu hai dichiarato di non voler comprare un decoder per ogni apparecchio televisivo, poi hai chiesto a chi leggeva come si e' regolato: uno dei modi per non comprare un decoder per ogni apparecchio televisivo e' smettere di guardare la televisione, che e' quello che ho fatto io (la risposta alla domanda del "voi come vi siete regolati")"
Beh, tu deduci tante cose dai mie interventi...mi consentirai di dedurre dal tuo "non c'e' nulla da ironizzare"...che non si fa ironia sulle tasse?!
la mia incomprensione del tuo ironizzare sul nulla non significa che tu non debba farlo, ma solo che io non lo comprendo; comunque convengo che quel "non c'e' nulla da ironizzare", se decontestualizzato (nella stessa frase dicevo anche che trovavo incomprensibile la tua ironia) poteva essere frainteso

Rispondi