KDE-4.3.2 in current.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da Trotto@81 »

conraid ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Ma avete installato la current da zero?
Alcuni ne parlano bene, altri male, è una lotteria.
È vero che la slack non è KDE, ma se ci devo lavorare con il DE non mi deve dare problemi.
io sono in -current perenne, comunque mi sembra più stabile di kde4.2
dolphin non mi crasha, ma ho provato solamente alcune cose segnalate qui, non lo uso quasi mai
konqueror idem come sopra, non lo uso, ancora nemmeno aperto
plasma crashava molto anche prima, questa volta ancora non è crashato, ma anche qui sinceramente uso poco e nulla
non ho dovuto modificare .kde (in 3 installazioni, una qui sul fisso con nvidia, due sul notebook, 32 e 64bit, ma li l'ho provato ancora meno)
Cosa usi allora di KDE? :D

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da conraid »

Trotto@81 ha scritto: Cosa usi allora di KDE? :D
konsole, knode, kopete, k3b, gqview, ktorrent, quanta (purtroppo non c'è ancora in kde4 ed uso ancora la versione per kde3), amarok, akregator, le varie utility di controllo del pc (power demon, etc...) soprattutto nel notebook
Offtopic: ormai lo utilizzo per inerzia, vedi... io usavo blackbox e mi trovavo molto bene, poi quando quanta diventò molto kde dipendente e mi partiva kdeinit solo per quanta, iniziai ad usare kde. Era più veloce che usare blackbox con programmi kde, ed iniziai anche ad utilizzare knode e qualche altro, poi ci ho preso il vizio
Per il resto utilizzo solamente programmi non kde (mutt, mc, firefox, gimp, weechat etc...) e potrei sostituire quelli sopra con altri, ma per me kde non è certo dolphin, ma tutta la gestione di finestre, collegamenti tra applicazioni, utility che mette a disposizione

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da daniele50 »

Scusate, un consiglio:
io ho mantenuto la current fino al 21 (tre giorni fa) ed ora ho visto che nel changelog del 22/10/2009 c'è questo nuovo aggiornamento di kde.
Normalmente aggiornavo i pacchetti semplicemente scaricandoli e dando upgradepkg *.t?z ma ora me lo hanno sconsigliato indicandomi di usare slackpkg.

Se scelgo il mirror ftp://slackware.oregonstate.edu/pub/sla ... e-current/ e do la seguente sequenza di comandi:

# slackpkg update gpg
# slackpkg update
# slackpkg install-new
# slackpkg upgrade-all

quante probabilità ho di uscirne senza bagno di sangue?

Intendo, ci stanno piccoli bug con relative correzioni per icone, font, ecc., ma vorrei avere la certezza di poter continuare ad usare il pc senza dover formattare o perdere diverse ore prima di renderlo funzionale.

Cosa ne dite?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da erio »

ciao avevo aggionato con resink una current tre giorni fa, ora ho scaricato il kde 4.3.2 sempre con quel metodo installo il tutto ma,desktop bianco abbagliante con il cursore del mouse, qualche indicazione se manca qualche aggionamento i servizi partono nepomuk e akonadi ma rimane tutto bianco

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da aschenaz »

Fatto! :D

Per la prima volta mi sono lasciato tentare dalla current.
Mi pare sia andato tutto liscio. Era anche la prima volta che usavo slackpkg,
ma non ho dato slackpkg update gpg: è grave?

Una curiosità: nel tema di default di kdm (molto bello), c'è modo di far
apparire la lista degli utenti?

Avatar utente
Random
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 14 set 2009, 16:20
Nome Cognome: Giulio
Slackware: 13.0-current i486
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3.2
Distribuzione: Arch KDEmod
Località: Torino

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da Random »

No, non penso. Kde 4.3.2 l'avevo già provato su altre distro e l'avevo già trovato migliore del 4.2.4, ormai penso che sia un de maturo e stabile, fin'ora (a parte un problema xchat+konqueror) non mi ha dato problemi :thumbright:

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da tigerwalk »

Su due installazioni fatte con slackpkg mi sono stranamente ritrovato senza icone in quanto il tema Oxygen era stato rimosso. Questo su due portatili identici se non per la scheda video (ati e nvidia). Su una terza installazione ho fatto l'aggiornamento senza usare slackpkg ma il classico upgradepkg --install-new ed aggiornando successivamente i file di conf ed il problema non mi si è presentato.

Avatar utente
Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 1:32
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2
Località: Catanzaro Lido

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da Roland »

aschenaz ha scritto:Una curiosità: nel tema di default di kdm (molto bello), c'è modo di far
apparire la lista degli utenti?
nel tema Oxygen-air sembrerebbe di no. La lista degli utenti però è presente nel tema Oxygen classico.

Avatar utente
inux
Packager
Packager
Messaggi: 529
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 11:36
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde
Località: busto arsizio (VA)

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da inux »

io adesso sto installando la stabile su una partizione del portatile poi la aggiorno a current per avere sullo stesso pc current e stabile :)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da conraid »

tigerwalk ha scritto:Su due installazioni fatte con slackpkg mi sono stranamente ritrovato senza icone in quanto il tema Oxygen era stato rimosso. Questo su due portatili identici se non per la scheda video (ati e nvidia). Su una terza installazione ho fatto l'aggiornamento senza usare slackpkg ma il classico upgradepkg --install-new ed aggiornando successivamente i file di conf ed il problema non mi si è presentato.
con slackpkg hai fatto anche install-new? perché adesso le icone oxygen sono in un pacchetto separato

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da conraid »

aschenaz ha scritto:Fatto! :D

Per la prima volta mi sono lasciato tentare dalla current.
Mi pare sia andato tutto liscio. Era anche la prima volta che usavo slackpkg,
ma non ho dato slackpkg update gpg: è grave?
avevi già la chiave? quel comando va dato se cambia la chiave, comunque la prima volta dovrebbe scaricarla da solo.
Anzi, secondo me sarebbe meglio mettere come mirror slackware.com, scaricare la chiave, e poi cambiare mirror senza scaricare la chiave, così se qualche mirror vuole "fregare" mettendo pacchetti fasulli (con chiave fasulla), il sistema se ne accorge
puoi anche disabilitare il controllo dal file di config se sei sicuro dei pacchetti

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da tigerwalk »

conraid ha scritto:
tigerwalk ha scritto:Su due installazioni fatte con slackpkg mi sono stranamente ritrovato senza icone in quanto il tema Oxygen era stato rimosso. Questo su due portatili identici se non per la scheda video (ati e nvidia). Su una terza installazione ho fatto l'aggiornamento senza usare slackpkg ma il classico upgradepkg --install-new ed aggiornando successivamente i file di conf ed il problema non mi si è presentato.
con slackpkg hai fatto anche install-new? perché adesso le icone oxygen sono in un pacchetto separato
No, ecco l'errore quindi! Non sapevo della nuova collocazione delle icone oxygen. Grazie conraid!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da conraid »

tigerwalk ha scritto: No, ecco l'errore quindi! Non sapevo della nuova collocazione delle icone oxygen. Grazie conraid!
se non leggi il changelog per capire se ci sono nuovi pacchetti fallo sempre install-new, non si mai, tanto se qualche pacchetto non lo vuoi puoi scartarlo

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da aschenaz »

conraid ha scritto:...comunque la prima volta dovrebbe scaricarla da solo...
Si, era la prima volta che usavo slackpkg e mi sembra di aver letto *gpg*
all'inizio...
Ho scelto un mirror finlandese con cui di solito mi trovo bene...

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: KDE-4.3.2 in current.

Messaggio da daniele50 »

Ciao,
sono anch'io alla current!
Ho usato slackpkg:
slackpkg update gpg
slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all
e sembra che tutto sommato sia andato tutto bene.

L'unica cosa è che mi sono ritrovato come tema predefinito 'Aria' invece di 'Oxigen'. Per di più non veniva visualizzato correttamente (le icone del vassoio di sistema e altre cose tipo i bordi), ma cambiando tema tutto si è risolto, e anche rimettendo il tema 'Aria' ora è tutto corretto.

Vediamo un po' come si comporta...

Grazie a tutti :!:

Rispondi