[risolto] cancellato /var/log/packages

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Cacciatorino
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 11.0-13.1

[risolto] cancellato /var/log/packages

Messaggio da Cacciatorino »

Facendo manutenzione su una macchina (slack11.0), ho inavvertitamente cancellato tutti i file di log:

root@server# rm -rf maillog * (notare lo spazio fra la g e l'asterisco).

Ho visto che ricreando le giuste directory i vari programmi funzionano (dovecot, apache). Mi preoccupa il fatto di aver cancellato il database dei pacchetti installati.
La macchina sara' in grado di sopravvivere ad un reboot? Esiste un modo di ricostruire questo database? Ho un backup solo di /etc, non di /var/log....

Ciao.

P.S. Aggiungo che non sono programmati upgrade a nuove versioni di quella macchina (e se si decidesse di farlo sarebbe comunque una reinstallazione da zero). Di solito uso i comandi di pkgtool solo per effettuare la correzione di bachi di sicurezza man mano che slackware-secuirty me li segnala.
Ultima modifica di Cacciatorino il gio 3 dic 2009, 9:26, modificato 1 volta in totale.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: cancellato /var/log/packages

Messaggio da danix »

se te la cavi con l'inglese qui workman ha dato qualche consiglio ad un utente che ha avuto più o meno lo stesso tuo problema...

http://www.linuxquestions.org/questions ... er-543380/
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Cacciatorino
Linux 0.x
Linux 0.x

danix ha scritto:se te la cavi con l'inglese qui workman ha dato qualche consiglio ad un utente che ha avuto più o meno lo stesso tuo problema...

http://www.linuxquestions.org/questions ... er-543380/
Nessun problema con l'inglese, il problema al limite e' che la macchina e' su un soppalco scomodissimo a 100 km da casa!
Vedro' eventualmente di installare una slack11 su una macchina e poi copiarla da li'.

Grazie per il consiglio!

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Senza quella directory non succede niente, a meno chè tu non voglia fare upgrade o remove dei pacchetti esistenti, perchè in quel caso non succede niente visto che la Slackware non sa cosa hai installato.
Il problema semmai è cosa altro cancellato. Se ti ricordi i pacchetti puoi sempre reinstallarli sopra, non dovrebbe succedere niente, semplicemente rimpiazzi i file esistenti e ricrei il database. In particolare per ricreare le directory c'è il pacchetto aaa-base.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

infatti uno dei consigli della discussione che ho citato era di usare l'opzione --reinstall di upgradepkg e reinstallare tutti i pacchetti, e poi andare alla ricerca dei files .new ed effettuare le dovute sostituzioni...

io credo comunque che gli unici problemi possano essere legati ai log, tipo apache che non trova il suo error_log e access_log, non so se li ricrea da zero, ecc...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

danix ha scritto:... tipo apache che non trova il suo error_log e access_log, non so se li ricrea da zero, ecc...
Normalmente si, non ci sono file di log nei pacchetti di apache, comunque anche se non li dovesse ricreare basta fare un touch.

Scusa se non ho letto il tuo link,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Cacciatorino
Linux 0.x
Linux 0.x

danix ha scritto: io credo comunque che gli unici problemi possano essere legati ai log, tipo apache che non trova il suo error_log e access_log, non so se li ricrea da zero, ecc...
Infatti Apache non si riavviava dandogli un restart, ma dopo aver creato manualmente la dir /var/log/apache e' andato a posto.

Ho cancellato anche /var/log/scripts, e sinceramente non ho idea di cosa ci sia dentro. Le directory contenute dentro /var/log/ le ho ricreate tutte, ma ovviamente non il loro contenuto. Adesso appena torno fisicamente vicino alla macchina provero' a riavviare e vedere se vengono ricreati i vari file di log.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Cacciatorino ha scritto:...Ho cancellato anche /var/log/scripts, e sinceramente non ho idea di cosa ci sia dentro....
Tutti gli script doinst.sh contenuti nei pacchetti

Emanuele

Cacciatorino
Linux 0.x
Linux 0.x

Alla fine ho risolto in questo modo, dato che si tratta solo di applicare le patch di sicurezza man mano che vengono rilasciate.

Quando esce una nuova patch, vado prima sul server ftp e scarico il pacchetto originale della release e lo install(o)pkg, poi mi scarico la patch e la upgrad(o)pkg.

ho provato con la patch di bind appena uscita ed ha funzionato.

Rispondi