aiuto modem

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mario69
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto modem

Messaggio da mario69 »

ho fatto tutto quello che diceva questo sito <!-- BBCode Start --><A HREF="http://cxacru.altervista.org/doc.php" TARGET="_blank">link</A><!-- BBCode End --><br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

aiuto modem

Messaggio da slack »

ti avevo dato prima un altro link lascia perdere quello che hai trovato tu vai qui <a href="http://accessrunner.sourceforge.net/" target="_blank" target="_new">http://accessrunner.sourceforge.net/</a> questo è la home page dei driver ch servono a te.<br>

mario69
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto modem

Messaggio da mario69 »

ok fatto, pero dopo aver aggiunto il file nel kernerl ,
<BR>attraverso make menuconfig non trovo il modulo aggiunto
<BR>é sicuramente perché dopo bisogna riconpilare giusto ?
<BR>come si fa non basta un make ?<br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

aiuto modem

Messaggio da slack »

Prompt for development and/or incomplete code/drivers (EXPERIMENTAL)
<BR>...
<BR> Asynchronous Transfer Mode (ATM) (EXPERIMENTAL) (ATM)
<BR>...
<BR>Support for Host-side USB (USB)
<BR>...
<BR>USB DSL modem support (USB_ATM)
<BR>...
<BR> Conexant AccessRunner USB support (USB_CXACRU)
<BR>
<BR>queste opzioni non hai trovato?<br>

mario69
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto modem

Messaggio da mario69 »

queste due
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> USB DSL modem support (USB_ATM)
<BR>...
<BR>Conexant AccessRunner USB support (USB_CXACRU)
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

aiuto modem

Messaggio da slack »

allora ho provato con il mio kernel 2.6.11.4 e l´ho trovato ma prima ho dovuto attivare le opzioni:
<BR>
<BR>Asynchronous Transfer Mode (ATM) (EXPERIMENTAL) (ATM)
<BR>
<BR>una volta attivata questa opzione(insieme alle altre) vai in:
<BR>
<BR>USB support ---> USB DSL modem support attivi questa opzione e vedrai che ti usciranno anche le altre due opzioni che non hai trovato bye e fammi sapere<br>

mario69
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto modem

Messaggio da mario69 »

ok grazie, ora pero non capisco una cosa
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Most distributions ship the hotplug package with support for the fimware loader included, typically in /etc/hotplug/firmware.agent. You need to find out where your hotplug firmware agent looks for the firmware files (often /lib/firmware), and put your firmware files there.
<BR>se ho capito bene devo mettere il firmware qui /etc/hotplug/
<BR>schiaccio il link "firmware files" e mi esce questo <!-- BBCode Start --><A HREF="http://accessrunner.sourceforge.net/firmware.shtml" TARGET="_blank">link</A><!-- BBCode End -->
<BR>arrivo a leggere qui
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>It can, however, provide instructions and utilities to obtain the necessary data given the Windows driver package shipped with your modem. The following text assumes you have unpacked it from whatever archived form it was distributed in. You may need UnZip, cabextract, unshield, etc. and your common sense for that.
<BR>If your modem happens to be packaged with the second type of firmware, you´ll have to get a different driver package for a similar modem. Please search the mailing list archive for suggestions on where to find one. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>non capisco nulla ,prendere le instruzioni dai driver di windows ??
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Obtaining firmware (cxacru-fw.bin)
<BR>Conexant usually ships the firmware embedded in a driver library, typically CnxEtU.sys. There is a program which may help you to extract it from there, cxacru-fw.
<BR>As of this writing, it´s still in development and testing stage, so there haven´t been any released versions, and it´s available only via project´s anonymous CVS in the module utils. You need to build it with make, and run giving it the name of the intput and output files as arguments. The resulting file should be named cxacru-fw.bin and installed in the appropriate location in order to be automatically loaded by the driver.
<BR>Some older firmware revisions have a bug which makes them communicate with the host computer in a slightly different manner than the driver would expect. The symptom of this problem is that you receive a message like this
<BR>cxacru 1-1:1.0: poll status: error -5
<BR>from your kernel every 5 seconds. The recommended solution is to get a newer firmware, e.g. from a package for a different modem </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>e cosè questo cvs ?,serve per scaricare dei programmi non stabili
<BR>lo posso usare da win anche perchè da linux non c´é ancora connessione<br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

aiuto modem

Messaggio da slack »

http://cvs.sourceforge.net/viewcvs.py/a ... ner/utils/ vai a questo url e scaricati quei file che trovi. Nel file README che troverai a questo url c´è scritto questo:
<BR>
<BR>Utilities to obtain the data necessary to run an USB ADSL modem based on the
<BR>Conexant AccessRunner chipset using the Windows driver package included with
<BR>the modem.
<BR>
<BR>
<BR>cxacru-fw - extract firmware from the Windows driver (CnxEtU.sys)
<BR>
<BR>cxacru-cf - create configuration blob based on the contents of *.inf
<BR> files
<BR>
<BR>The most up-to-date version of these utilities, as well as the relevant
<BR>documentation, can be found at <a href="http://accessrunner.sourceforge.net/" target="_blank" target="_new">http://accessrunner.sourceforge.net/</a>.
<BR>
<BR>prova e fammi sapere<br>

mario69
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto modem

Messaggio da mario69 »

ma non bisogna conpilarlo devo metterlo insieme ai driver per windows
<BR>in /etc/hotplug/ giusto ?
<BR>e fa tutto da solo non devo modificare niente?
<BR><br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

aiuto modem

Messaggio da slack »

certo che devi compilarlo quello è una utility per estrarre dal firmware per il driver che usi su win un firmware che vada bene su linux<br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

aiuto modem

Messaggio da slack »

Allora caro mario ho provato io sulla mia linux box con dei driver per windows di un modem connexant che avevo io. Come prima cosa devi scaricarti quei file che ti ho detto dal cvs li copi in una dir entri nella dir e dai semplicemente make per compilarlo(ovviamente tutto la compilazione deve essere fatta sotto linux mentre i file li puoi anche scaricare da windows). Una volta compilato ti viene creato il file cxacru-fw che è l´eseguibile. Ora dai driver di windows del tuo modem cerca il file CnxEtU.sys lo copi nella dir dove sta l´eseguibile che hai creato prima e dai da linea di comando(sempre usando slack) da terminale il comando:
<BR>
<BR>./cxacru-fw CnxEtU.sys cxacru-fw.bin
<BR>
<BR>questo ti crea il file cxacru-fw.bin che è il tuo firmware che da quanto ho capito dovrà essere inserito in /lib/firmware. Se nel caso non dovessi trovare tale directory prova a crearla e a metterci dentro il firmware creato e prova a vedere se và. Ti ricordo che sul sito c´è lo script per avviare la connessione a questo url
<BR>
<BR>http://accessrunner.sourceforge.net/deb ... eers-pppoa trovi quello che fa per te. Dopo di che in /etc/ppp creerai due file:
<BR>1)pap-secrets che conterrà una linea così come segue:
<BR>
<BR>"username" * "password" *
<BR>
<BR>cambio solo username e pass con quelli della tua connessione il resto sia * che " vanno così poi..
<BR>
<BR>2)chap-secrets che conterrà una linea come quella di sopra. Comunque devi provare così poi dimmi se hai problemi e risolviamo insieme.<br>

mario69
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto modem

Messaggio da mario69 »

em pero nei miei driver non c´è CnxEtU.sys
<BR>tutto quello che ho è incluso in questo file <!-- BBCode Start --><A HREF="http://it.bluewin.ch/assistenza_clienti ... eiber.html" TARGET="_blank">link</A><!-- BBCode End -->
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mario69 il 05-04-2005 13:06 ]<br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

aiuto modem

Messaggio da slack »

hai fatto anche una ricerca nel sistema?<br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

aiuto modem

Messaggio da slack »

allora mario non perdiamoci di coraggio a questo punto ci sono tre possibili soluzioni:
<BR>
<BR>1)scaricati questo file <a href="http://digilander.libero.it/slack81/cxacru-fw.zip" target="_blank" target="_new">http://digilander.libero.it/slack81/cxacru-fw.zip</a>
<BR> che è un firmware creato con il file trovato nei driver che ho sul mio pc (a quanto pare il vid/pid del tuo modem corrispondono anche al vid/pid che ha il mio modem)lo unzippi e lo provi non si sa mai.
<BR>
<BR>2)altrimenti nel link che mi hai dato tu ho trovato un file bin puoi provare con quello.
<BR>
<BR>3)se nessuno dei due passi precedenti ti va non ti resta che iscriverti sul sito sourceforge.net e postare sul forum del progetto per chiedere aiuto.<br>

mario69
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto modem

Messaggio da mario69 »

ma come faccio a sapere se funziona,avviando lo script?,ma come si fa ?
<BR><br>

Rispondi