[RISOLTO]MD-@ HSUPA internet key
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Super_Ale46
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Alessandro
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: kde 3.5.9
[RISOLTO]MD-@ HSUPA internet key
Salva, spero di postare nella giusta sezione.
Sono in possesso da pochi giorni di una internet key, esattamente la MD-@ HSUPA momodesign della 3.
Per quanto abbia cercato in giro su internet non sono riuscito a trovare nulla che riguardasse la configurazione su slakware di questa chiavetta.
Utilizzo slackware 13 su un quadcore amd phenom.
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta riguardo all' installazione di questa chiavetta?
Grazie anticipatamente.
Sono in possesso da pochi giorni di una internet key, esattamente la MD-@ HSUPA momodesign della 3.
Per quanto abbia cercato in giro su internet non sono riuscito a trovare nulla che riguardasse la configurazione su slakware di questa chiavetta.
Utilizzo slackware 13 su un quadcore amd phenom.
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta riguardo all' installazione di questa chiavetta?
Grazie anticipatamente.
Ultima modifica di Super_Ale46 il ven 27 nov 2009, 18:21, modificato 1 volta in totale.
- arckantos
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Carlo
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: kde 4.2.4
Re: MD-@ HSUPA internet key
ciao,
# Modello Internet Key: “Momodesign MD-@ HSUPA†(prodotta da Huawei, modello E180);
prova a dare un'occhiata qui :
http://chankle.org/blog/index.php?/arch ... RHEL5.html
sicuramente dovrai installare questi:
http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/
ciao
# Modello Internet Key: “Momodesign MD-@ HSUPA†(prodotta da Huawei, modello E180);
prova a dare un'occhiata qui :
sicuramente dovrai installare questi:
http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/
ciao
da come scrivi sembra che la usi su un fisso se anche tu come me non se raggiunto dalla ADSL ti consiglio invece che usarla sul pc fisso (non so se esistono portatili quad core so rimasto indietro con la tecnologia) di comprare un router come il sapido 1500 o come l'hawei e970 (li trovi su ebay ) ed usare la tua sim 3 per dare connessioni a tutti i pc della casa nel caso poi tu abbia porblemi di ricezione prendi una antenna logaritmica GSM su ebay (dai 50 ai 100 euro ) e le cose dovrebbero migliorare molto .
- matzu
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Franco
- Slackware: 64-13.37 13.1
- Kernel: generic
- Desktop: kde
Forse puoi usarla senza aggiungere/modificare niente in Slackware. L'unico problema con 3 è il roaming in GSM. Per fare funzionare la chiavetta solo in UMTS/HSPA, avendo delle Huawei ho usato il programma memorizzato al loro interno, che gira su Windows. Con altre chiavette non so cosa bisogna fare, né se sia possibile (prova a vedere nel sito del produttore se c'è un programma scaricabile). Ci sono delle utilities per Linux che ti permettono di selezionare la modalità di comunicazione, ma non avendone (io) bisogno ora non ricordo bene quali siano. Una dev'essere installata di default in Suse 11.2, ma con tale distro non sono riuscito a connettermi (però ci ho provato solo una volta), e poi c'è quella vodafone (che non so se e come funziona) che si può usare con qualunque provider. Ho anche disattivato il PIN nella SIM, perché non ho modo di gestirlo con kppp. Questo si dovrebbe poter fare inserendo la SIM nel cellulare.
Uso kppp (anche se da fluxbox), e la configurazione consiste solo nell'impostare
Phonenumber=*99***1#
Device=/dev/ttyUSB0
e come seconda stringa di inizializzazione (la prima è ATZ):
AT+CGDCONT=1,"IP","datacard.tre.it",,0,0
Credo che l'APN datacard.tre.it valga solo per abbonamento: se hai una ricaricabile può darsi sia un'altra stringa.
Il resto, come nome connessione, nome modem, nome utente e password (che kppp vuole sia digitata) sono arbitrari e ininfluenti.
Uso kppp (anche se da fluxbox), e la configurazione consiste solo nell'impostare
Phonenumber=*99***1#
Device=/dev/ttyUSB0
e come seconda stringa di inizializzazione (la prima è ATZ):
AT+CGDCONT=1,"IP","datacard.tre.it",,0,0
Credo che l'APN datacard.tre.it valga solo per abbonamento: se hai una ricaricabile può darsi sia un'altra stringa.
Il resto, come nome connessione, nome modem, nome utente e password (che kppp vuole sia digitata) sono arbitrari e ininfluenti.
-
Super_Ale46
- Linux 0.x

Ciao a tutti e innanzitutto grazie delle risposte, ho provato seguendo i link citati da arckantos
ma quando provo a switchare la chiavetta non la switcha...
mi a che sbaglio qualche passaggio...
il consiglio di kobaiachi, bhe penso che sara' una soluzione che eseguiro solo quando mi arrendero' nel provare ad installarla normalmente trmite qualche appz. (avevo gia pensato a una situazione del genere... piu che altro perche' ho 4 pc in casa e li uso per diversi scopi: un dual core con windows xp, un portatile [questo] core 2 duo con windows 7, altro portatile con contoOS, e infine il mio pupillo... il quad core con slack).
e infine arriviamo a matzu, la configurazione con kppp l'ho provata inserendo i dati dall'interfaccia grafica... risultato mi da un errore in fase di inizializzazione, la prima stringa ATZ va ok ma quando tenta su datacard.tre.it.. mi da errore... no nspecificando nemmeno... credo che il problema sia dovuto dal fatto che la periferica una volta inserita nello slot usb continua a lampeggiare di verde, mentre invece credo debba diventare blu.. ma non riesco a capire come far in modo che diventi blu quella maledetta lucina
... (domanda... io il pin non l'ho disabilitato potrebbe dipendere anche da quello il colore della lcue?).
ma quando provo a switchare la chiavetta non la switcha...
mi a che sbaglio qualche passaggio...
il consiglio di kobaiachi, bhe penso che sara' una soluzione che eseguiro solo quando mi arrendero' nel provare ad installarla normalmente trmite qualche appz. (avevo gia pensato a una situazione del genere... piu che altro perche' ho 4 pc in casa e li uso per diversi scopi: un dual core con windows xp, un portatile [questo] core 2 duo con windows 7, altro portatile con contoOS, e infine il mio pupillo... il quad core con slack).
e infine arriviamo a matzu, la configurazione con kppp l'ho provata inserendo i dati dall'interfaccia grafica... risultato mi da un errore in fase di inizializzazione, la prima stringa ATZ va ok ma quando tenta su datacard.tre.it.. mi da errore... no nspecificando nemmeno... credo che il problema sia dovuto dal fatto che la periferica una volta inserita nello slot usb continua a lampeggiare di verde, mentre invece credo debba diventare blu.. ma non riesco a capire come far in modo che diventi blu quella maledetta lucina
-
Super_Ale46
- Linux 0.x

Eccoooooooooooooooooomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii... finalmente da slackkkkkkkkkkkkkkkkkkk...
allora per la precisione ho utilizzato 2 dei metodi consigliati.
anzitutto
ho seguito le guide che mi son state proposte da arckantos,
e la derivata dell' usb_modeswitch... e' andato tutto bene fino a che non ho provato la connesisone con wvdial.... e mi dava un errore stranissimo...
del tipo nel file /etc/wvdial.conf ho sinerito queste stringhe:
salvato... addirittura ho riavviato, e quando davo il comando da terminale:
wvdial (per avviarlo con i parametri di default...) mi rispondeva:
... sorvoliamo che e' meglio
... quindi ho ripreso la strada su kppp,
ho cancellato tutte le cose fatte precedentemente,
da interfaccia grafica ho riaperto il mio fidato kppp e...
allora per quanto riguarda i parametri vanno lasciati di default va solo settato il modem sulla porta giusta (a me inspiegabilmente mi ha assegnato la porta /dev/ttyUSB1 anziche la 0), e messi i nomi della connessione e del modem... il resto non va toccato.
anche il parametro d' inizializzazione2 il:
non va inserito sembra lo riconosca in automatico.
idem per l'impostazione del dns, se s'insersce il parametro
la chiavetta si connette ma non apre le pagine internet...attualmente sono come utente root perche' mi stavo innervosendo sentendomi dire che i permessi non andavano bene ora passo come utente normale e vi faccio sapere se devo modificare qualche permesso (anche se qualche chmod qua e la prima l' ho gia fatto per kppp e per la porta ttyUSB1).
vi aggiorno fra qualche secondo
allora per la precisione ho utilizzato 2 dei metodi consigliati.
anzitutto
ho seguito le guide che mi son state proposte da arckantos,
e la derivata dell' usb_modeswitch... e' andato tutto bene fino a che non ho provato la connesisone con wvdial.... e mi dava un errore stranissimo...
del tipo nel file /etc/wvdial.conf ho sinerito queste stringhe:
Codice: Seleziona tutto
[Dialer Defaults]
Phone = *99#
Username = 123
Password = 123
Stupid Mode = 1
Dial Command = ATDT
Modem = /dev/ttyUSB1
Baud = 115200
Init2 = ATZ
Init3 = ATQ0V1E1S0=0&C1&D2+FCLASS=0
Init5 = AT+CGDCONT="1","IP","datacard.tre.it"
ISDN = 0
Modem Type = "Analog Modem"wvdial (per avviarlo con i parametri di default...) mi rispondeva:
bash-3.1# wvdial
--> WvDial: Internet dialer version 1.60
--> Warning: section [Dialer Defaults] does not exist in wvdial.conf.
--> Cannot open /dev/modem: No such file or directory
bash-3.1#
ho cancellato tutte le cose fatte precedentemente,
da interfaccia grafica ho riaperto il mio fidato kppp e...
allora per quanto riguarda i parametri vanno lasciati di default va solo settato il modem sulla porta giusta (a me inspiegabilmente mi ha assegnato la porta /dev/ttyUSB1 anziche la 0), e messi i nomi della connessione e del modem... il resto non va toccato.
anche il parametro d' inizializzazione2 il:
datacard.tre.itidem per l'impostazione del dns, se s'insersce il parametro
tre.itvi aggiorno fra qualche secondo
-
Super_Ale46
- Linux 0.x

ora per qalche strana ragione sia come root che come utente normale al pimo tentativo arriva al punto di connessione del ppp... poi termina dicendo che ppp e' stato avviato prima...bhoooooooooo
al secondo tentativo invece mi da no CARRIER...
qualcuno sa illuminarmi??
-
Super_Ale46
- Linux 0.x

sono di nuovo dalla mia slack... ho cancellato i parametri e risettati... e funziona riprovo connettendomi con un utente normale vedimao che succede
- arckantos
- Linux 0.x

dovrebbe essere un problema di configurazione dei parametri, quei driver dovrebbero permettere il sistema di riconoscere la chiavetta, anche se per scrupolo prima di impazzire ti consiglierei di dare un'occhiata all'output di
e di
mi raccomando stacca, riattacca la chiavetta e poi dai dmesg
se gli output non sono chiari, postali magari qualcuno gli dà un'occhiata.
Per quanto riguarda il file /etc/wvdial.conf quello credo fosse un file d'esempio, i parametri cambiano più o meno da gestore e gestore e anche da nazione.
in giro per la tre ho trovato questo di cui non assicuro niente
se invece vuoi utilizzare kppp anche qui su slacky trovi diverse discussioni forse questa può interessarti:viewtopic.php?p=204516
lsusbCodice: Seleziona tutto
dmesgse gli output non sono chiari, postali magari qualcuno gli dà un'occhiata.
Per quanto riguarda il file /etc/wvdial.conf quello credo fosse un file d'esempio, i parametri cambiano più o meno da gestore e gestore e anche da nazione.
in giro per la tre ho trovato questo di cui non assicuro niente
[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB1
Baud = 460800
Init = ATZ0
Init2 = AT Q0 V1 E0 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","datacard.tre.it",,0,0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99***1#
Username = ininfluente
Password = ininfluente
-
Super_Ale46
- Linux 0.x

Ok...eccomi qui dal mio utente normale che rispondo.
non ho fatto nulla di nuovo, anzi una cosa si e vedro' se dipende da quello... ho abilitato i permessi al mio utente settando (root),
sara' l'ultima verifica da fare... per il momento naviga...dopo testero'
arkantos se non ti e' di troppo disturbo vorrei domandarti una cosa... hai parlato prima del roaming,
in che senso?
io ho un contratto con la 3 il large 19 al mese 300 ore...
intendi dire che con kppp non usi l'abbonamento ma utilizzi una specie di roaming?
o ti riferisci al fatto che qual' ora sei all'estero non puoi settare kppp per il roaming?
grazie anticipatamente per la risposta e grazie a tutti ragazzi finalmente la slack e' in internet!!!
p.s. Come metto risolto?
non ho fatto nulla di nuovo, anzi una cosa si e vedro' se dipende da quello... ho abilitato i permessi al mio utente settando (root),
sara' l'ultima verifica da fare... per il momento naviga...dopo testero'
arkantos se non ti e' di troppo disturbo vorrei domandarti una cosa... hai parlato prima del roaming,
in che senso?
io ho un contratto con la 3 il large 19 al mese 300 ore...
intendi dire che con kppp non usi l'abbonamento ma utilizzi una specie di roaming?
o ti riferisci al fatto che qual' ora sei all'estero non puoi settare kppp per il roaming?
grazie anticipatamente per la risposta e grazie a tutti ragazzi finalmente la slack e' in internet!!!
p.s. Come metto risolto?
- matzu
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Franco
- Slackware: 64-13.37 13.1
- Kernel: generic
- Desktop: kde
3 (il gestore di telefonia) opera solo nel sistema UMTS/HSPA (http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_ ... ons_System) alias 3G e non nel GSM/EDGE alias 2G. Gli altri gestori usano sia 2G che 3G, e quando il loro segnale 3G non c'è, "switchano" su 2G, dandoti una velocità di comunicazione inferiore, ma che è sempre meglio di niente. 3 si appoggia ad altri gestori, in roaming, per il 2G, ma questo roaming devi pagarlo a parte. Io per esempio ho l'abbonamento di 300 ore/mese a 19 euro, ma se pur avendo magari navigato 50 ore in totale, 10 di quelle le ho fatte usando il 2G (GSM), le pago a parte, e a un prezzo piuttosto alto.
Non ho nessuna possibilità di controllare quale modalità viene usata, se non impostando una politica d'uso nei parametri fissi di comunicazione, prima di stabilire la connessione. Le opzioni normalmente disponibili sono 4:
- solo 2G
- preferibilmente 2G
- preferibilmente 3G
- solo 3G
Con 3, per evitare di pagare costi aggiuntivi oltre ai 19 euro mensili, devo impostare la connessione a "solo 3G" (o "solo WCDMA", o come altrimenti viene definita l'alta velocità nel programma di impostazione). Ovviamente, in assenza di segnale 3G di 3 non avrò connessione.
Con la Slackware "di serie" mi pare non ci sia niente che me lo permetta, o almeno io non l'ho né cercato né si è fatto trovare da solo. Ho il programma di gestione della chiavetta che gira su Windows, e dal quale posso impostare questa condizione in modo stabile. Alcuni programmi di connessione permettono di modificare/verificare questa impostazione a ogni nuova connessione, ma non è il caso di kppp. O usi altro da kppp, o devi impostare stabilmente (immutabilmente) la chiavetta con un programma esterno, come potrà essere quello eventualmente dedicato, fornito dal produttore stesso della chiavetta.
P.S. Per il "risolto" edita il primo post in alto per modificarne il titolo
Non ho nessuna possibilità di controllare quale modalità viene usata, se non impostando una politica d'uso nei parametri fissi di comunicazione, prima di stabilire la connessione. Le opzioni normalmente disponibili sono 4:
- solo 2G
- preferibilmente 2G
- preferibilmente 3G
- solo 3G
Con 3, per evitare di pagare costi aggiuntivi oltre ai 19 euro mensili, devo impostare la connessione a "solo 3G" (o "solo WCDMA", o come altrimenti viene definita l'alta velocità nel programma di impostazione). Ovviamente, in assenza di segnale 3G di 3 non avrò connessione.
Con la Slackware "di serie" mi pare non ci sia niente che me lo permetta, o almeno io non l'ho né cercato né si è fatto trovare da solo. Ho il programma di gestione della chiavetta che gira su Windows, e dal quale posso impostare questa condizione in modo stabile. Alcuni programmi di connessione permettono di modificare/verificare questa impostazione a ogni nuova connessione, ma non è il caso di kppp. O usi altro da kppp, o devi impostare stabilmente (immutabilmente) la chiavetta con un programma esterno, come potrà essere quello eventualmente dedicato, fornito dal produttore stesso della chiavetta.
P.S. Per il "risolto" edita il primo post in alto per modificarne il titolo
-
Super_Ale46
- Linux 0.x

Re: [RISOLTO]MD-@ HSUPA internet key
OK PERFETTO....GRAZIE MILLE MAGARI NEI PROSSIMI GIORNI VERIFICO SE C'E' QUALCHE PROGRAMMA CHE GESTISCE QUESTO PROBLEMA... NEL FRATTEMPO VEDRO' COME FARE... MAGARI CON WINE PROVO IL PROGRAMMA PER WINDOWS.
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE.AL PROSSIMO POST
P.S. SE DOVESSI AVERE AGGIORNAMENTI RIGUARDANTI SOFTWARE CHE GESTISCONO LA MODALITA' DI UTILIZZO POSTO NUOVAMENTE QUI.
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE.AL PROSSIMO POST
P.S. SE DOVESSI AVERE AGGIORNAMENTI RIGUARDANTI SOFTWARE CHE GESTISCONO LA MODALITA' DI UTILIZZO POSTO NUOVAMENTE QUI.
- arckantos
- Linux 0.x

ciao
per quanto riguarda tariffe internet non sono granchè informato quandi google ti può dare di certo più risposte
in giro ci sono diversi tool che ti permettono di gestire una connessione umts, ora non ti so dire "chi sia meglio di chi" ti dò un elenco, te li provi ti leggi le opinioni e magari poi ci racconti
-UMTSmon (http://sourceforge.net/projects/umtsmon/)
-launch2net (http://www.novamedia.de/download/linux- ... mo-en.html
-command-line tool (http://sourceforge.net/projects/comgt/)
se cerchi bene chissà quanti altri ne trovi
alla prox ciao
per quanto riguarda tariffe internet non sono granchè informato quandi google ti può dare di certo più risposte
in giro ci sono diversi tool che ti permettono di gestire una connessione umts, ora non ti so dire "chi sia meglio di chi" ti dò un elenco, te li provi ti leggi le opinioni e magari poi ci racconti
-UMTSmon (http://sourceforge.net/projects/umtsmon/)
-launch2net (http://www.novamedia.de/download/linux- ... mo-en.html
-command-line tool (http://sourceforge.net/projects/comgt/)
se cerchi bene chissà quanti altri ne trovi
-
Super_Ale46
- Linux 0.x

Ciao grazie dell' info per i gestori di connessioni umts, ancora non li ho provati e credo non li provero'.
"Googlando", ho trovato un sito che spioega che inserendo questa stringa:
si evita che la connessione slitti da hsdpa/umts a connessioni di tipo 2g...
a quanto pare funziona anche la stringa numerica:
Per quanto riguarda la consultazione del traffico, puo essere un po piu lenta come operazione, ma consulto il traffico dati direttamente dal sito della 3.
anche perche', da quel che vedo in giro, programmi per la gestione del traffico umts per linux, sono tutti in release beta o quanto meno non del tutto stabili...e quindi non del tutto affidabili.
Per il momento rimango appoggiandomi a kppp inserendo la stringa sopra citata, che a quanto pare funziona perche' di traffico extra nella gestione delle soglie nel mio info/costi 3 non ne vedo lontanamente l' ombra...
comunque rimango sempre con uno sguardo su questo post... magari solo io non sono riuscito a trovare una release stabile per la gestione del traffico umts.
se qualcuno ne conosce qualcuna... che ben venga...
P.S. io non ho trovato molti programmi che gestiscano l'umts sotto linux...
"Googlando", ho trovato un sito che spioega che inserendo questa stringa:
at+cops=1,0,â€3 Italyâ€,2a quanto pare funziona anche la stringa numerica:
at+cops=1,2,â€22299″,2anche perche', da quel che vedo in giro, programmi per la gestione del traffico umts per linux, sono tutti in release beta o quanto meno non del tutto stabili...e quindi non del tutto affidabili.
Per il momento rimango appoggiandomi a kppp inserendo la stringa sopra citata, che a quanto pare funziona perche' di traffico extra nella gestione delle soglie nel mio info/costi 3 non ne vedo lontanamente l' ombra...
comunque rimango sempre con uno sguardo su questo post... magari solo io non sono riuscito a trovare una release stabile per la gestione del traffico umts.
se qualcuno ne conosce qualcuna... che ben venga...
P.S. io non ho trovato molti programmi che gestiscano l'umts sotto linux...
-
Super_Ale46
- Linux 0.x

Rettifico... a quanto pare le due stringhe che ho messo non sono valide, le sto testando ora e non funziona nessuna delle due.
anche se effettivamente il sito che ho trovato le sponsorizza per bene.
ho provato anche umtsmon, ma a quanto pare con le chiavette 3 non e' molto socievole...
resto sempre ina ttesa di eventuali aggiornamenti che potrebbero evitare di mettere a repentaglio il mio "portafogli" entrando in rete 2g.
Ora pero' ragionando un attimino... se da windows... (chi ovviamente ne avesse la possibilita')... si imposta la chiavetta a ricevere solo in 3g...dovrebbe mantenere le impostazioni anche su linux anche perche' le chiavette memorizzano le impostazioni sull' hardware e non sul software... o sbaglio?
Ciao a tutti al prossimo post!
anche se effettivamente il sito che ho trovato le sponsorizza per bene.
ho provato anche umtsmon, ma a quanto pare con le chiavette 3 non e' molto socievole...
resto sempre ina ttesa di eventuali aggiornamenti che potrebbero evitare di mettere a repentaglio il mio "portafogli" entrando in rete 2g.
Ora pero' ragionando un attimino... se da windows... (chi ovviamente ne avesse la possibilita')... si imposta la chiavetta a ricevere solo in 3g...dovrebbe mantenere le impostazioni anche su linux anche perche' le chiavette memorizzano le impostazioni sull' hardware e non sul software... o sbaglio?
Ciao a tutti al prossimo post!