Non vorrei che volasse via qualche pezzo della mia slack sperimentando vari script di prova che farei, e dato che la slack non la uso solo per spassarmela vorrei evitare di piallare il sistema un giorno si e l'altro pure.
scriptare preservando il sistema
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
scriptare preservando il sistema
Volendo approfondire lo scripting di bash senza compromettere il sistema è possibile adottare qualche accorgimento?
Non vorrei che volasse via qualche pezzo della mia slack sperimentando vari script di prova che farei, e dato che la slack non la uso solo per spassarmela vorrei evitare di piallare il sistema un giorno si e l'altro pure.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: scriptare preservando il sistema
installa una copia della slack in una vm e fai i test lì!
M
M
Ultima modifica di absinthe il lun 28 dic 2009, 12:22, modificato 1 volta in totale.
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Non mi pare una soluzione rapida.absinthe ha scritto:installa una copia della lack in una vm e fai i test lì!
M
-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
prenditi un disco piccolo se usi il desktop e fai una installazione pulita solo per lo scripting
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Ancora più laboriosa!!erio ha scritto:prenditi un disco piccolo se usi il desktop e fai una installazione pulita solo per lo scripting
- Mongo
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37 14.2
- Kernel: vari
- Desktop: fluxbox
Una virtual machine la metti su in mezz'ora e la puoi ripristinare in 1 minuto: per smanettare è impagabile (ed infatti non la paghi
)
-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
risparmi in aspirine però
E' la soluzione migliore IMHO.absinthe ha scritto:installa una copia della lack in una vm e fai i test lì!
M
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
chroot??
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Questo suggerimento mi piace!!danix ha scritto:chroot??
Dimmi meglio...
- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Che script vuoi realizzare?
Se ti interessa lo scripting bash in generale, basta che pasticci con un utente non root e non riuscirai a fare danni nemmeno volendo. Il massimo che può capitarti sarà brasarti la home, ma per quella penso tu abbia già un backup (ce l'hai vero?
).
Se vuoi fare scripting bash per l'amministrazione del tuo sistema secondo me la VM è la soluzione migliore non solo perché così non puoi fare danni, ma anche perché ti mette a disposizione un sistema pulito che puoi ricreare quando vuoi così da provare diverse soluzioni anche in caso di attività piuttosto invasive.
Se ti interessa lo scripting bash in generale, basta che pasticci con un utente non root e non riuscirai a fare danni nemmeno volendo. Il massimo che può capitarti sarà brasarti la home, ma per quella penso tu abbia già un backup (ce l'hai vero?
Se vuoi fare scripting bash per l'amministrazione del tuo sistema secondo me la VM è la soluzione migliore non solo perché così non puoi fare danni, ma anche perché ti mette a disposizione un sistema pulito che puoi ricreare quando vuoi così da provare diverse soluzioni anche in caso di attività piuttosto invasive.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
viewtopic.php?f=51&t=30343#p261509Trotto@81 ha scritto:Questo suggerimento mi piace!!danix ha scritto:chroot??
Dimmi meglio...
in quel post suggerivo come fare il chroot di una 32bit su 64bit... io attualmente ho una 13.0 e una 12.1 (tutte a 32bit) in chroot sul server su cui gira la 13.0 a 32bit...
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Premesso che il tuo script abbia come prima rigaTrotto@81 ha scritto:Volendo approfondire lo scripting di bash senza compromettere il sistema è possibile adottare qualche accorgimento?
#!/bin/bash
e non sia eseguibile (-rw-r--r--)
sh -n -v il_tuo_script
ti mostra quello che farebbe senza eseguirlo
sh -x -v il_tuo_script
lo esegue dicendoti quello che ha fatto
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Mario Vanoni ha scritto:Premesso che il tuo script abbia come prima rigaTrotto@81 ha scritto:Volendo approfondire lo scripting di bash senza compromettere il sistema è possibile adottare qualche accorgimento?
#!/bin/bash
e non sia eseguibile (-rw-r--r--)
sh -n -v il_tuo_script
ti mostra quello che farebbe senza eseguirlo
sh -x -v il_tuo_script
lo esegue dicendoti quello che ha fatto
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
rm -r *
exit 0
copia una qualunque dir verso /tmp, compreso .z
cd /tmp e prova .z come detto nel post precedente.
PS .z (dot filename) per non cancellare anche lui!