Parole il media player di Xfce
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- MrTry
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.33.1
- Desktop: attualmente Xfce
Parole il media player di Xfce
C'è qualcuno che ha provato parole ? usando xfce l'ho installato ma l'unica cosa che posso sentire sono i file wav, a quel punto l'ho subito eliminato. Mi chiede plugin o decoder per ogni cosa eppure sul sito ci sono immagini di file mp4 (che io non riesco a sentire).Peccato perchè è un bel media player eppure non trovo nulla in merito nemmeno un piccolo post inerente a Parole.
- teox99
- Linux 3.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE - Xfce
- Contatta:
Re: Parole il media player di Xfce
mi sembra basato su GStreamer quindi dovresti installare anche tutte le sue dipendenze.
http://packages.zenwalk.org/?p=parole-0 ... n=snapshot
http://goodies.xfce.org/projects/applications/parole
no. non ho mai sentito o provato parole. perche' mai !?
http://packages.zenwalk.org/?p=parole-0 ... n=snapshot
http://goodies.xfce.org/projects/applications/parole
no. non ho mai sentito o provato parole. perche' mai !?
- MrTry
- Linux 2.x

Le dipendenze sono installate anche perchè non si compilerebbe, francamente non capisco a cosa serve parole visto che l'unica cosa che fa sentire sono i wav e forse anche i midi.
Ciao, riguardo gstreamer, hai compilato ed installato solo il framework (quindi appunto gstreamer) o anche TUTTI i plug-ins? senza i vari gst-plugins-base/good/bad/ugly (e ti puoi fermare a questi) non riesci a decodificare i vari formati.
Ciao.
Ciao.
- MrTry
- Linux 2.x

base,good ecc.... sono gia inseriti nella slack non ho dovuto fare nulla.
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Bad e ugly stanno nella distro?MrTry ha scritto:base,good ecc.... sono gia inseriti nella slack non ho dovuto fare nulla.
- MrTry
- Linux 2.x

Mi vero quelli non ci sono, dato che aveva compilato non mi ero preso nemmeno la briga di assicurarmene.
Sul sito sto leggendo:
GStreamer bad plugins
Plugins that Need more work to be good.
mmm li metto subito e provo
Sul sito sto leggendo:
GStreamer bad plugins
- d4z_c0nf
- Packager

Eh, prova, perchè ci sono alcune dipendenze che sono "necessarie" altrimenti non riesci proprio a compilare, altre sono accessorie ma comunque pregiudicano poi il funzionamento completo del software.MrTry ha scritto:Mi vero quelli non ci sono, dato che aveva compilato non mi ero preso nemmeno la briga di assicurarmene.
Sul sito sto leggendo:
GStreamer bad plugins
- MrTry
- Linux 2.x

Allora ho messo bad e ugly presi dal repository di slacky e la situazione è migliorata però non vedo i video. Gli mp3 adesso li sento cosi come gli mp4 e i flv solo che in quest'ultimi due non vedo il video. I wmv nulla ma forse non li supporta proprio.
Ricapitolando parole ha bisogno di:
Gtk 2.16 or above (in current gtk+2 2.18.7 e dovrebbe andare bene, dovrebbero essere le stesse anzi superiori)
*
Glib 2.16 or above (in current glib2 2.22.4 quindin dovrebbe andare bene)
*
Gio 2.16 or above (questa mi sembra mancare quindi devo metterla)
*
DBus glib 0.70 or above (0.80 quindi è ok)
*
gstreamer0.10, gstreamer0.10-base, version 0.10.11 or above (gstreamer 0.10.28 e va bene, il base è il plugin ?)
*
libxfcegui4 4.6.0 or above (will be replaced by libxfce4ui for 0.2.2) (non so dovre trovarle, sono già con la slack ????)
*
libxfce4util 4.6.0 or above (come sopra)
*
libnotify 0.4.1 or above (optional) (0.4.5 va bene pure, incluse.)
*
tabligc 1.4 or above (optional) (dove le pesco ???)
Gtk 2.16 or above (in current gtk+2 2.18.7 e dovrebbe andare bene, dovrebbero essere le stesse anzi superiori)
*
*
*
*
gstreamer0.10, gstreamer0.10-base, version 0.10.11 or above (gstreamer 0.10.28 e va bene, il base è il plugin ?)
*
libxfcegui4 4.6.0 or above (will be replaced by libxfce4ui for 0.2.2) (non so dovre trovarle, sono già con la slack ????)
*
*
*
- d4z_c0nf
- Packager

Allora il base c'è nella current. Le libxfce* stanno nel pacchetto di xfce 4.6.1, quindi per quelle non ci sono problemi.Per tabligc non ti so proprio dire, non le trovo nemmeno con google.MrTry ha scritto:Allora ho messo bad e ugly presi dal repository di slacky e la situazione è migliorata però non vedo i video. Gli mp3 adesso li sento cosi come gli mp4 e i flv solo che in quest'ultimi due non vedo il video. I wmv nulla ma forse non li supporta proprio.
*
*
*
*
gstreamer0.10, gstreamer0.10-base, version 0.10.11 or above (gstreamer 0.10.28 e va bene, manca il base se non erro)
*
*
*
*
Comunque come vedi sulla pagina di parole, quelle che hai elencato sono REQUIREMENTS invece le altre, cioè i vari plugins di gstreamer, sono librerie che servono a runtime.
Li hai presi da slacky dici, ma li hai ricompilati?
rock
- MrTry
- Linux 2.x

nono ho preso il pacchetto bello pronto dal repository della 13
Per il gio dove lo piglio ? l'unica cosa che trovo sono le docs di gnome e bug reports ma non il download.
Per il gio dove lo piglio ? l'unica cosa che trovo sono le docs di gnome e bug reports ma non il download.
- d4z_c0nf
- Packager

Gio è probabile che sia in qualche pacchetto.MrTry ha scritto:nono ho preso il pacchetto bello pronto dal repository della 13
Codice: Seleziona tutto
/var/log/packages/glib2-2.22.4-x86_64-1:usr/lib64/pkgconfig/gio-2.0.pc
Comunque, quelli che hai citato in quella lista, sono requisiti obbligatori, credo che, se riesci a compilare significa che hai soddisfatto le dipendenze necessarie.
I pacchetti dei plugins bad e ugly che hai preso belli e pronti da slacky potrebbero non funzionare correttamente, perchè tu stai in current, e credo che ci siano delle differenze tra la current e la stable per glib e altro, quindi ti converrebbe usare gli slackbuild e ricompilarteli.
rock
- MrTry
- Linux 2.x

Ora provo, comunque si gio probabilissimo che sia in glib perchè su http://www.gtk.org in "Major new features include" si fanno riferimenti a gio.
edit:
Ho scaricato gli slackbuild, ho provato anche con quelli di slackbuilds.org ma non creano il pacchetto. Creano la loro bella struttura in /tmp/lorodirectory ma non creano il pacchetto cosi ho fatto:
cd /tmp/tgz/package/gst-plugins-ugly
makepkg -l y -c n ../nomefile.txz
cosi anche per il bad, il pacchetto si crea senza descrizione ma viene installato e rimosso correttamente. Installati i pacchetti avvio parole ma continua ancora a non visualizzare il video (solo parole), cosi faccio un make uninstall e lo ricompilo pensando che con le librerie buone si compili diversamente, ma nisba, nada, nulla
Sto cominciano a rompermi
che palle però con ogni pacchetto.
edit:
Ho scaricato gli slackbuild, ho provato anche con quelli di slackbuilds.org ma non creano il pacchetto. Creano la loro bella struttura in /tmp/lorodirectory ma non creano il pacchetto cosi ho fatto:
cd /tmp/tgz/package/gst-plugins-ugly
makepkg -l y -c n ../nomefile.txz
cosi anche per il bad, il pacchetto si crea senza descrizione ma viene installato e rimosso correttamente. Installati i pacchetti avvio parole ma continua ancora a non visualizzare il video (solo parole), cosi faccio un make uninstall e lo ricompilo pensando che con le librerie buone si compili diversamente, ma nisba, nada, nulla
Sto cominciano a rompermi
- MrTry
- Linux 2.x

parole di nome e di fatto