Parole il media player di Xfce

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

Parole il media player di Xfce

Messaggio da MrTry »

C'è qualcuno che ha provato parole ? usando xfce l'ho installato ma l'unica cosa che posso sentire sono i file wav, a quel punto l'ho subito eliminato. Mi chiede plugin o decoder per ogni cosa eppure sul sito ci sono immagini di file mp4 (che io non riesco a sentire).Peccato perchè è un bel media player eppure non trovo nulla in merito nemmeno un piccolo post inerente a Parole.

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Re: Parole il media player di Xfce

Messaggio da teox99 »

mi sembra basato su GStreamer quindi dovresti installare anche tutte le sue dipendenze.
http://packages.zenwalk.org/?p=parole-0 ... n=snapshot
http://goodies.xfce.org/projects/applications/parole
no. non ho mai sentito o provato parole. perche' mai !?

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

Le dipendenze sono installate anche perchè non si compilerebbe, francamente non capisco a cosa serve parole visto che l'unica cosa che fa sentire sono i wav e forse anche i midi.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Ciao, riguardo gstreamer, hai compilato ed installato solo il framework (quindi appunto gstreamer) o anche TUTTI i plug-ins? senza i vari gst-plugins-base/good/bad/ugly (e ti puoi fermare a questi) non riesci a decodificare i vari formati.

Ciao.

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

base,good ecc.... sono gia inseriti nella slack non ho dovuto fare nulla.

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

MrTry ha scritto:base,good ecc.... sono gia inseriti nella slack non ho dovuto fare nulla.
Bad e ugly stanno nella distro?

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

Mi vero quelli non ci sono, dato che aveva compilato non mi ero preso nemmeno la briga di assicurarmene.
Sul sito sto leggendo:
GStreamer bad plugins

Plugins that Need more work to be good.

mmm li metto subito e provo

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

MrTry ha scritto:Mi vero quelli non ci sono, dato che aveva compilato non mi ero preso nemmeno la briga di assicurarmene.
Sul sito sto leggendo:
GStreamer bad plugins

Plugins that Need more work to be good.

mmm li metto subito e provo
Eh, prova, perchè ci sono alcune dipendenze che sono "necessarie" altrimenti non riesci proprio a compilare, altre sono accessorie ma comunque pregiudicano poi il funzionamento completo del software.

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

Allora ho messo bad e ugly presi dal repository di slacky e la situazione è migliorata però non vedo i video. Gli mp3 adesso li sento cosi come gli mp4 e i flv solo che in quest'ultimi due non vedo il video. I wmv nulla ma forse non li supporta proprio.
Ricapitolando parole ha bisogno di:

Gtk 2.16 or above (in current gtk+2 2.18.7 e dovrebbe andare bene, dovrebbero essere le stesse anzi superiori)
*
Glib 2.16 or above (in current glib2 2.22.4 quindin dovrebbe andare bene)
*
Gio 2.16 or above (questa mi sembra mancare quindi devo metterla)
*
DBus glib 0.70 or above (0.80 quindi è ok)
*
gstreamer0.10, gstreamer0.10-base, version 0.10.11 or above (gstreamer 0.10.28 e va bene, il base è il plugin ?)
*
libxfcegui4 4.6.0 or above (will be replaced by libxfce4ui for 0.2.2) (non so dovre trovarle, sono già con la slack ????)
*
libxfce4util 4.6.0 or above (come sopra)
*
libnotify 0.4.1 or above (optional) (0.4.5 va bene pure, incluse.)
*
tabligc 1.4 or above (optional) (dove le pesco ???)

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

MrTry ha scritto:Allora ho messo bad e ugly presi dal repository di slacky e la situazione è migliorata però non vedo i video. Gli mp3 adesso li sento cosi come gli mp4 e i flv solo che in quest'ultimi due non vedo il video. I wmv nulla ma forse non li supporta proprio.
Ricapitolando parole ha bisogno di:

Gtk 2.16 or above (in current gtk+2 2.18.7 e dovrebbe andare bene, dovrebbero essere le stesse anzi superiori)
*
Glib 2.16 or above (in current glib2 2.22.4 quindin dovrebbe andare bene)
*
Gio 2.16 or above (questa mi sembra mancare quindi devo metterla)
*
DBus glib 0.70 or above (0.80 quindi è ok)
*
gstreamer0.10, gstreamer0.10-base, version 0.10.11 or above (gstreamer 0.10.28 e va bene, manca il base se non erro)
*
libxfcegui4 4.6.0 or above (will be replaced by libxfce4ui for 0.2.2) (non so dovre trovarle, sono già con la slack ????)
*
libxfce4util 4.6.0 or above (come sopra)
*
libnotify 0.4.1 or above (optional) (0.4.5 va bene pure, incluse.)
*
tabligc 1.4 or above (optional) (dove le pesco ???)
Allora il base c'è nella current. Le libxfce* stanno nel pacchetto di xfce 4.6.1, quindi per quelle non ci sono problemi.Per tabligc non ti so proprio dire, non le trovo nemmeno con google.

Comunque come vedi sulla pagina di parole, quelle che hai elencato sono REQUIREMENTS invece le altre, cioè i vari plugins di gstreamer, sono librerie che servono a runtime.
Li hai presi da slacky dici, ma li hai ricompilati?
rock

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

nono ho preso il pacchetto bello pronto dal repository della 13
Per il gio dove lo piglio ? l'unica cosa che trovo sono le docs di gnome e bug reports ma non il download.

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

MrTry ha scritto:nono ho preso il pacchetto bello pronto dal repository della 13
Per il gio dove lo piglio ? l'unica cosa che trovo sono le docs di gnome e bug reports ma non il download.
Gio è probabile che sia in qualche pacchetto.

Codice: Seleziona tutto

/var/log/packages/glib2-2.22.4-x86_64-1:usr/lib64/pkgconfig/gio-2.0.pc
Vedi, gio sta nel pacchetto glib2.

Comunque, quelli che hai citato in quella lista, sono requisiti obbligatori, credo che, se riesci a compilare significa che hai soddisfatto le dipendenze necessarie.
I pacchetti dei plugins bad e ugly che hai preso belli e pronti da slacky potrebbero non funzionare correttamente, perchè tu stai in current, e credo che ci siano delle differenze tra la current e la stable per glib e altro, quindi ti converrebbe usare gli slackbuild e ricompilarteli.
rock

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

Ora provo, comunque si gio probabilissimo che sia in glib perchè su http://www.gtk.org in "Major new features include" si fanno riferimenti a gio.

edit:

Ho scaricato gli slackbuild, ho provato anche con quelli di slackbuilds.org ma non creano il pacchetto. Creano la loro bella struttura in /tmp/lorodirectory ma non creano il pacchetto cosi ho fatto:
cd /tmp/tgz/package/gst-plugins-ugly
makepkg -l y -c n ../nomefile.txz

cosi anche per il bad, il pacchetto si crea senza descrizione ma viene installato e rimosso correttamente. Installati i pacchetti avvio parole ma continua ancora a non visualizzare il video (solo parole), cosi faccio un make uninstall e lo ricompilo pensando che con le librerie buone si compili diversamente, ma nisba, nada, nulla :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Sto cominciano a rompermi :doubt: che palle però con ogni pacchetto.

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

parole di nome e di fatto :lol:

Rispondi