Dizionari su cdrom e protezione anticopia
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- matzu
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Franco
- Slackware: 64-13.37 13.1
- Kernel: generic
- Desktop: kde
Dizionari su cdrom e protezione anticopia
Ciao a tutti,
vorrei comprare un dizionario inglese-italiano su cdrom, ma i sistemi antipirateria mi lasciano perplesso. Ho un Boch (francese) Zanichelli forse del 2007, protetto con Securom, che necessita dell'inserimento del cd a ogni avvio del programma zan.exe (con wine), avendone installato l'immagine sull'hard disk. Contattati via posta elettronica, Garzanti mi ha risposto che i loro dizionari post 2007 necessitano dell'inserimento del cdrom ogni 90 giorni (ma senza specificare se funziona così anche con Linux), mentre Zanichelli dice che usando wine l'edizione 2010 del Ragazzini è installabile con un codice d'attivazione (ottenibile anche telefonicamente). A parte esordire, nella risposta, con l'affermazione che i loro dizionari funzionano solo con Windows e non garantiscono altro. La soluzione di Zanichelli sarebbe comunque la preferibile, per me, ma mi fa venire in mente l'attivazione di Windows XP. Siccome reinstallo ex-novo il sistema almeno a ogni nuova release, non vorrei doverli ri-contattare ogni volta.
Qualcuno ha questi dizionari e sa come funzionano con Linux? Ce ne sono altri (buoni) privi di sistemi di protezione? Il Devoto Oli (nell'edizione 2008 che possiedo), per esempio, non ha alcun meccanismo antipirateria, è copiabile sull'hard disk e si consulta per mezzo di un browser internet.
vorrei comprare un dizionario inglese-italiano su cdrom, ma i sistemi antipirateria mi lasciano perplesso. Ho un Boch (francese) Zanichelli forse del 2007, protetto con Securom, che necessita dell'inserimento del cd a ogni avvio del programma zan.exe (con wine), avendone installato l'immagine sull'hard disk. Contattati via posta elettronica, Garzanti mi ha risposto che i loro dizionari post 2007 necessitano dell'inserimento del cdrom ogni 90 giorni (ma senza specificare se funziona così anche con Linux), mentre Zanichelli dice che usando wine l'edizione 2010 del Ragazzini è installabile con un codice d'attivazione (ottenibile anche telefonicamente). A parte esordire, nella risposta, con l'affermazione che i loro dizionari funzionano solo con Windows e non garantiscono altro. La soluzione di Zanichelli sarebbe comunque la preferibile, per me, ma mi fa venire in mente l'attivazione di Windows XP. Siccome reinstallo ex-novo il sistema almeno a ogni nuova release, non vorrei doverli ri-contattare ogni volta.
Qualcuno ha questi dizionari e sa come funzionano con Linux? Ce ne sono altri (buoni) privi di sistemi di protezione? Il Devoto Oli (nell'edizione 2008 che possiedo), per esempio, non ha alcun meccanismo antipirateria, è copiabile sull'hard disk e si consulta per mezzo di un browser internet.
-
toccalenuvole
- Linux 0.x

- Contatta:
Re: Dizionari su cdrom e protezione anticopia
ciao, io non ne so molto di sistemi antipirateria, posso dirti però che ho uno zanichelli "il Ragazzini" inglese-italiano e viceversa che fino ad un anno fa funzionava tranquillamente con wine (solo a cd inserito). Ora non funziona più e non c'è verso, mi dice "media not found". Googlando ho visto che altri utenti hanno questo problema. E' stata data una soluzione un po' cervellotica attraverso un programma di crack che tra l'altro non ho trovato (non conosco i canali giusti). Risultato: ho il cd sul tavolo inutilizzato
-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
prova se su wine gira, daemon tool
-
toccalenuvole
- Linux 0.x

- Contatta:
no, purtroppo non funziona, parte l'installazione e va in loop...
- matzu
- Linux 2.x

Non dovrebbe servire. Crei un'immagine iso e la monti in una directory. Poi in <tua_home>/.wine/dosdevices/ crei un link di un "volume" dos/windows, per esempio m:, alla directory su cui hai montato l'immagine iso. O forse monti direttamente l'immagine sul m: (io faccio nel primo modo detto per una questione di spazio disponibile nelle partizioni).erio ha scritto:prova se su wine gira, daemon tool
-
erio
- Linux 4.x

dicevo di daemon tool perchè ha al suo interno delle emulazioni che possono servire per le immagini iso e cd fisici.
- kreen
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5-smp
- Desktop: KDE
Non esiste un Devoto Oli anche per l'italiano-inglese?
Non vorrei essere frainteso, ma la soluzione migliore, se non vuoi usare XP, con cui tali media sono perfettamente compatibili (ma lo saranno anche con i successori di vista?) è comperare il Devoto-Oli (se esiste) e mandare una mail al commerciale della Zanichelli spiegando di aver preferito il Devoto per la politicapiù aperta.
I sistemi di crack, che fra l'altro tu non hai nemmeno reperito, servono solo ad alimentare la dipendenza da MS. Bisogna far capire a questi signori, che esistono altri S.O. e che dovrebbero tenerli in considerazione. Altrimenti non si uscirà mai da questo circolo e tu dovrai tenerti la tua copia inutilizzata sul tavolo oppure usare XP.
Non vorrei essere frainteso, ma la soluzione migliore, se non vuoi usare XP, con cui tali media sono perfettamente compatibili (ma lo saranno anche con i successori di vista?) è comperare il Devoto-Oli (se esiste) e mandare una mail al commerciale della Zanichelli spiegando di aver preferito il Devoto per la politicapiù aperta.
I sistemi di crack, che fra l'altro tu non hai nemmeno reperito, servono solo ad alimentare la dipendenza da MS. Bisogna far capire a questi signori, che esistono altri S.O. e che dovrebbero tenerli in considerazione. Altrimenti non si uscirà mai da questo circolo e tu dovrai tenerti la tua copia inutilizzata sul tavolo oppure usare XP.
-
toccalenuvole
- Linux 0.x

- Contatta:
xp non lo uso, preferisco tenermi la copia inutilizzata 
Comunque manderò la mail. Domani provo anche la soluzione di montare l'iso, anche se la vedo difficile, ci sono dei sistemi anticopia per cui necessitano credo dei software specifici...
Comunque manderò la mail. Domani provo anche la soluzione di montare l'iso, anche se la vedo difficile, ci sono dei sistemi anticopia per cui necessitano credo dei software specifici...
- matzu
- Linux 2.x

Il Devoto Oli è un dizionario d'italiano, edito da Le Monnier, casa editrice acquisita da Mondadori. Non so se le edizioni attuali siano prive di sistema anticopia come lo è il mio.kreen ha scritto:Non esiste un Devoto Oli anche per l'italiano-inglese?
Per mettere meglio a fuoco la questione di questo thread:
-- Cerco un dizionario inglese/italiano nuovo (edizione recentissima, attuale) in cdrom per un computer mai connesso a internet.
-- Vorrei ridurre al minimo la necessità di inserire il cd per autenticare la sessione (con il mio francese Zanichelli, è necessario a ogni avvio di zan.exe), o di richiedere codici di attivazione a ogni re-installazione del sistema operativo (Slackware).
-- Non m'interessa craccare il sistema di protezione, al limite mi va bene riuscire ad aggirarlo.
Qualcuno usa o conosce dizionari in edizioni attuali?
Se rivolgo la domanda agli editori, come ho fatto con Garzanti e Zanichelli, mi danno risposte valide 100% solo per Windows.
il Devoto-Oli 2010 gira sui sistemi Windows, Mac OSX e Linux, testato su quest'ultimo (Slackware a 32bit) e funziona "senza" il cd-rom...
€80,00 se non ricordo male
-
erio
- Linux 4.x

ho visto una discussione che puo interessarti, su montare iso su wine,propio di dizionari.daemon tool non cracca niente,emula se funzionasse con wine
- matzu
- Linux 2.x

Grazie, proverò a vedere se Mondadori adotta lo stesso approccio anche con gli altri.Naitso ha scritto:il Devoto-Oli 2010 gira sui sistemi Windows, Mac OSX e Linux, testato su quest'ultimo (Slackware a 32bit) e funziona "senza" il cd-rom...
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Non c'è alcun bisogno di rimettere il codice di attivazione se reinstalli slackware: in fondo sei su wine, quindi basta che ti salvi la directory .wine completa e tutto funziona!
- matzu
- Linux 2.x

Quindi con tutto lo scassarazzi di Securom hanno lasciato questo buco. Pensavo fossero stati più sofisticati. Grazie per l'info.sir_alex ha scritto:basta che ti salvi la directory .wine completa e tutto funziona!
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Bè, non conosco i dettagli di securom, magari hai problemi se cambi il pc (se il codice è legato in qualche modo all'hardware), ma non puoi considerarlo un buco di sicurezza: è come se tu formattassi windows, ma prima salvassi il contenuto dei registri e della directory programmi (e probabilmente anche di altre cose che ignoro) e lo ripristinassi dopo la reinstallazione. La directory .wine di fatto è la tua "installazione" di windows, completa di registro e directory di sistema, quindi se la porti via con te hai dentro tutto.matzu ha scritto: Quindi con tutto lo scassarazzi di Securom hanno lasciato questo buco. Pensavo fossero stati più sofisticati. Grazie per l'info.
Peraltro, in teoria è una considerazione che vale anche per quei programmi che, ad esempio, permettono l'esecuzione trial per tipo 30 avvii: se salvi la directory .wine e la ripristini dopo la 30ma volta, ricominci...