assurdo problema di connessione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

assurdo problema di connessione

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
quante possibilità ho che su un'installazione fresca di slackware 13.1 la rete vada bene solo dalla riga di comando ma appena apro firefox o qualsiasi altro browser non riesco a raggiungere nessun sito??
il pc è collegato in dhcp ad un router a sua volta collegato ad internet, dalla shell anche links va benone, apre i siti e navigo tranquillamente, idem per ping, dig, traceroute ecc... sul lato grafico il discorso è diverso, ho provato a giocare con window_scaling ed ecn ma senza risultati apparenti... :(

datemi qualche idea please...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Re: assurdo problema di connessione

Messaggio da Rama »

che sia un problema di permessi?
come root firefox funziona?

r

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

effettivamente non ho provato :( ma da terminale la rete funziona sia per root che per l'utente deprivilegiato...
danix

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.17.4
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

non e' che hai messo anche wicd o qualche altro network manager (tipo avahi), magari potrebbero essere quelli...

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

il primo tentativo di configurazione l'ho fatto senza wicd, ho configurato inet1.conf e reinizializzato la rete, dalla cli tutto ok, ma firefox/seamonkey/konqueror non ne volevano sapere... poi ho voluto provare anche wicd ma il risultato è rimasto invariato, da shell navigo tranquillamente, da grafica no... :(

che faccio??
danix

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix ha scritto:il primo tentativo di configurazione l'ho fatto senza wicd, ho configurato inet1.conf e reinizializzato la rete, dalla cli tutto ok, ma firefox/seamonkey/konqueror non ne volevano sapere... poi ho voluto provare anche wicd ma il risultato è rimasto invariato, da shell navigo tranquillamente, da grafica no... :(

che faccio??
ma è solo un problema di "navigazione"? mail, ftp, etc... ti funzionano bene?

se sì hai provato a cambiare qualche impostazione dei browser, topo ipv6 (anche se mozilla dice che è un effetto placebo http://kb.mozillazine.org/Network.dns.disableIPv6)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

wget su ftp.slackware.at non andava, mail non ho provato ma magari faccio qualche verifica pomeriggio... proverò anche a disabilitare ipv6 su firefox, ma a livello globale per disabilitarlo devo ricompilare il kernel senza il supporto o c'è un qualche parametro in /proc e posso evitare la ricompilazione??
danix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix ha scritto:wget su ftp.slackware.at non andava, mail non ho provato ma magari faccio qualche verifica pomeriggio... proverò anche a disabilitare ipv6 su firefox, ma a livello globale per disabilitarlo devo ricompilare il kernel senza il supporto o c'è un qualche parametro in /proc e posso evitare la ricompilazione??
aspetta, ma wget ti va fuori X?

Hai provato a vedere se con l'IP diretto va?

controlla i vari file interessati se cambiano appena entri in X

per ipv6

Codice: Seleziona tutto

sysctl -w net.ipv6.conf.all.disable_ipv6=1
per renderlo permanente

net.ipv6.conf.all.disable_ipv6 = 1
in /etc/sysctl.conf.

ci sono anche

net.ipv6.conf.default.disable_ipv6 = 1
    net.ipv6.conf.lo.disable_ipv6 = 1
ma il primo dovrebbe prenderli tutti

però se fosse questa la soluzione sarebbe da indagare, perché non va bene disabilitare ipv6 quando invece sarebbe da iniziare ad usarlo, anche se per le reti locali per esempio

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

no, i test li ho fatti tutti da init4, dentro X... immagino anche io che non sia corretto disabilitare ipv6, l'ho chiesto più che altro a titolo informativo...

Comunque come info extra prima su quel pc c'era una ubuntu alla penultima versione e funzionava tranquillamente, poi hanno fatto l'aggiornamento all'ultima uscita e ha smesso di funzionare firefox (mi dicevano però che con arora riuscivano a navigare). Ho fatto rimuovere la dir .mozilla, ho fatto reinstallare firefox ma niente, non andava... Siccome non sapevo dove mettere mani su ubuntu gli ho consigliato di installare la 13.1 (visto che era appena uscita), non pensavo che avrei avuto lo stesso problema anche qui.. :(
danix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix ha scritto:no, i test li ho fatti tutti da init4, dentro X... immagino anche io che non sia corretto disabilitare ipv6, l'ho chiesto più che altro a titolo informativo...

Comunque come info extra prima su quel pc c'era una ubuntu alla penultima versione e funzionava tranquillamente, poi hanno fatto l'aggiornamento all'ultima uscita e ha smesso di funzionare firefox (mi dicevano però che con arora riuscivano a navigare). Ho fatto rimuovere la dir .mozilla, ho fatto reinstallare firefox ma niente, non andava... Siccome non sapevo dove mettere mani su ubuntu gli ho consigliato di installare la 13.1 (visto che era appena uscita), non pensavo che avrei avuto lo stesso problema anche qui.. :(
se non ti va nemmeno wget non è un problema di firefox però, e se dig funziona i dns sono ok

dovresti guardare i log, lo scambio di pacchetti, etc... ma non saprei che dirti, aspetta qualcuno più esperto

Rispondi