Riprendo questo topic viewtopic.php?f=2&t=32147&p=280792&hili ... df#p280792 in cui mi ero immesso, e che giustamente nessuno ha proseguito essendo stato flaggato come risolto...
Dunque, la situazione attuale è che, non avendo usato LVM, per ridimensionarla ho drasticamente abraso la partizione /dev/hdaX e l'ho ricreata da dove iniziava, specificandone una dimensione minore; ora quindi, dopo un reboot, il "contenitore" risulta correttamente della dimensione che voglio.
Apro la luks, e con un resize2fs, ridimensiono la partizione crittata ai limiti del contenitore; cryptsetup status /dev/mapper/criptata mi dà correttamente un valore di blocksize molto prossimo a quello della partizione esterna (la /dev/hdaX).
Però, lo fs crede ancora di avere la dimensione precedente! Al montaggio, infatti, riporta la precedente dimensione.
Ho provato con un e2fsck -C0 -f /dev/mapper/criptata e mi dice:
La dimensione del filesystem (secondo il superblocco) è XXXXXXX blocco(i)
La dimensione fisica del device è MINORE DI XXXXXXXX blocco(i)
È probabile che il superblocco o la tavola delle partizioni siano corrotti!
Annulla<s>?
dove XXXXXXX è la dimensione, e e2fsck, correttamente ne vede una minore, quella che ho stabilito.
Ora, se annullo, esce, se continuo, si controlla le sue belle cose, fino a quando non mi chiede:
Passo 1: Controllo di inode, blocco(i) e dimensioni
Errore durante la lettura del blocco XXXXXXX + QUALCOSA (Invalid argument) durante getting next inode from scan. Ignora l'errore<s>?
Se ignoro con "s", prosegue, se rispondo "n" esce,
Il problema è che dovrei rispondere "s" qualche milioncino di volte!!!!!
Anche bloccando il tasto "s" della tastiera, quanto aspetterei col PC bloccato? E comunque, non mi sembra una soluzioen elegante...
Potrei dare e2fsck -C0 -f /dev/mapper/criptata, con il flag "-y" per dire sempre sì, ma così esce subito, annullando la prima domanda; ma se do il flag "-n", esce a questa seconda domanda!
Capirete la situazione...
Non esiste un metodo migliore per fargli digerire solo le dimensioni dello fs???
In realtà la partizione sembra funzionare bene, a parte questa sua illusione di essere più grossa; potrei accontentarmi, ma essendo un test "di studio", vorrei decisamente risolvere...
Ciao, e grasssie!