sb!live e midi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
sb!live e midi
Ciao a tutti,
<BR>ho una sb!live con chip emu10k1 correttamente riconosciuta dal kernel e da alsa. Funziona tutto, tranne la riproduzione dei files midi. Fino ad ora non mi ero posto il problema ma adesso necessito di questa funzione. Nel centro di controllo di kde alla voce midi viene riconosciuta la scheda ma quando clicco su prova midi un terribile silenzio segue la pressione del pulsante! :-] Tra l´altro non so nemmeno quale sia il volume giusto di alsa mixer per i midi, quindi mageri è una cavolata tipo volume a zero! Have a nice day
<BR>
<BR><br>
<BR>ho una sb!live con chip emu10k1 correttamente riconosciuta dal kernel e da alsa. Funziona tutto, tranne la riproduzione dei files midi. Fino ad ora non mi ero posto il problema ma adesso necessito di questa funzione. Nel centro di controllo di kde alla voce midi viene riconosciuta la scheda ma quando clicco su prova midi un terribile silenzio segue la pressione del pulsante! :-] Tra l´altro non so nemmeno quale sia il volume giusto di alsa mixer per i midi, quindi mageri è una cavolata tipo volume a zero! Have a nice day
<BR>
<BR><br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
sb!live e midi
In teoria: ti copi dal CD di installazione della scheda il driver.
<BR>Si tratta di un file di estensione SF2 (tipo CT4MGM.SF2)
<BR>in una dir dove vuoi. Poi ti serve un loader per caricare i driver,
<BR>che trovi nel pacchetto awesfx (se ti serve te lo mando).
<BR>Il loader è asfxload. Dai il comando asfxload /dir/dir/driver
<BR>e dovresti essere a cavallo. Dico: IN TEORIA perché io
<BR>riesco a sentire solo da root e non da utente e non capisco
<BR>il motivo
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>Si tratta di un file di estensione SF2 (tipo CT4MGM.SF2)
<BR>in una dir dove vuoi. Poi ti serve un loader per caricare i driver,
<BR>che trovi nel pacchetto awesfx (se ti serve te lo mando).
<BR>Il loader è asfxload. Dai il comando asfxload /dir/dir/driver
<BR>e dovresti essere a cavallo. Dico: IN TEORIA perché io
<BR>riesco a sentire solo da root e non da utente e non capisco
<BR>il motivo
<BR>
<BR>M.<br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Contatta:
sb!live e midi
Avevo lo stesso problema, e ho risolto come indicato da Samiel.
<BR>Prova a dare un occhio <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.linux.le.it/docs/Advanced_Li ... o_MIDI.pdf" TARGET="_blank">QUI</A><!-- BBCode End -->, spiega come installare emu10k1 in modo che si carichi subito i fonts...
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.
<BR>
<BR>PS:Qualcuno riesce a mandarmi i sonudfonts originali? Ho comprato la scheda Audigy (bulk) senza drivers... perchè sono un duro e uso linux! :-] <br>
<BR>Prova a dare un occhio <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.linux.le.it/docs/Advanced_Li ... o_MIDI.pdf" TARGET="_blank">QUI</A><!-- BBCode End -->, spiega come installare emu10k1 in modo che si carichi subito i fonts...
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.
<BR>
<BR>PS:Qualcuno riesce a mandarmi i sonudfonts originali? Ho comprato la scheda Audigy (bulk) senza drivers... perchè sono un duro e uso linux! :-] <br>
-
samiel
- Staff

sb!live e midi
Ma a te funge anche da utente?
<BR>Hai modificato per messi ho fatto qualche altra cosa?
<BR>
<BR>Io da utente sensp i silenzio più completo
<BR>e non riesco a venirne a capo...
<BR>
<BR>Grazie
<BR>M.<br>
<BR>Hai modificato per messi ho fatto qualche altra cosa?
<BR>
<BR>Io da utente sensp i silenzio più completo
<BR>e non riesco a venirne a capo...
<BR>
<BR>Grazie
<BR>M.<br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
sb!live e midi
Sinceramente lo uso da root...
<BR>Provo a smanettare un po con gli utenti, cosa che non amo fare molto. Ho solo due utenze:una "root" per fare tutto ed una una "web" solo per navigare.
<BR>So che non eretico ma a me va bene, e se va bene a me, buona camicia a tutti...
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch <br>
<BR>Provo a smanettare un po con gli utenti, cosa che non amo fare molto. Ho solo due utenze:una "root" per fare tutto ed una una "web" solo per navigare.
<BR>So che non eretico ma a me va bene, e se va bene a me, buona camicia a tutti...
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch <br>
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
sb!live e midi
Ciao a tutti,
<BR>ho operato come descritto, tuttavia non avendo il cd della sb!live ho scaricato il file da internet probabilmente sbagliando infatti questo è il mio output sia da utente che da root:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <a href="mailto:nemesi@nautilus" target="_new">nemesi@nautilus</a>:~$ sfxload /usr/lib/sfbank/8MBGMSFX.SF2
<BR>/dev/sequencer: No such device or address
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Inutile dire che il device sequncer esiste ed è vivo e vegeto, almeno credo, per esserci c´è
.
<BR>Have a nice day
<BR>
<BR><br>
<BR>ho operato come descritto, tuttavia non avendo il cd della sb!live ho scaricato il file da internet probabilmente sbagliando infatti questo è il mio output sia da utente che da root:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <a href="mailto:nemesi@nautilus" target="_new">nemesi@nautilus</a>:~$ sfxload /usr/lib/sfbank/8MBGMSFX.SF2
<BR>/dev/sequencer: No such device or address
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Inutile dire che il device sequncer esiste ed è vivo e vegeto, almeno credo, per esserci c´è
<BR>Have a nice day
<BR>
<BR><br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
sb!live e midi
All´inizio capitava anche a me, poi avviavo X e come per magia
il sequencer compariva!
<BR>Hai provato a scaricare il tgz della awe da linuxpackages?
<BR>L´ho installato ieri e sembra non dia più questo problema...
<BR>
<BR>PS:DOVE CAVOLO SEI RIUSCITO A TROVARE 8MBGMSFX.SF2 ????
<BR>Il sito di azzurra mi sembra down, anche a voi?
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch
<BR><br>
<BR>Hai provato a scaricare il tgz della awe da linuxpackages?
<BR>L´ho installato ieri e sembra non dia più questo problema...
<BR>
<BR>PS:DOVE CAVOLO SEI RIUSCITO A TROVARE 8MBGMSFX.SF2 ????
<BR>Il sito di azzurra mi sembra down, anche a voi?
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch
<BR><br>
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
sb!live e midi
Ciao,
<BR>non ho scaricato il pacchetto da linuxpackages ho compilato i sorgenti, e mi sembra di avere fatto tutto per bene. Anche se è una cavolata proverò a riaviare la macchina...per quanto riguarda il file non mi ricordo + il sito ma se vuoi te lo posto senza problemi! A proposito del file è quello giusto per la sb!live vero? Have a nice day
<BR>
<BR><br>
<BR>non ho scaricato il pacchetto da linuxpackages ho compilato i sorgenti, e mi sembra di avere fatto tutto per bene. Anche se è una cavolata proverò a riaviare la macchina...per quanto riguarda il file non mi ricordo + il sito ma se vuoi te lo posto senza problemi! A proposito del file è quello giusto per la sb!live vero? Have a nice day
<BR>
<BR><br>
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
sb!live e midi
Ciao a tutti,
<BR>scusate l´insistenza ma mi viene un piccolo dubbio, nel kernel (2.6.11.7) non ho compilato la voce: client sequncer stuido ( ho il kernel in italiano ) sarà mica questo l´infame problema? have a nice day
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><br>
<BR>scusate l´insistenza ma mi viene un piccolo dubbio, nel kernel (2.6.11.7) non ho compilato la voce: client sequncer stuido ( ho il kernel in italiano ) sarà mica questo l´infame problema? have a nice day
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
sb!live e midi
(OT)
<BR>Quando ho letto la traduzione da "dummy" a "stupido" mi sono piegato dal ridere... datti una letta a gli altri help, alcuni mi fanno proprio spaccare!
<BR>(/OT)
<BR>
<BR>Non penso sia quello, io comunque ho compilato il tutto dai sorgenti di alsa, per poter configurare al meglio le mie due schede audio. Il sequencer stupido mi sembra sia tipo il ppp-dummy, quindi un dispositivo "fasullo" per il debug... non penso ti possa dare problemi.
<BR>
<BR>Hai provato a caricare i soundfonts da "X", magari avviando KDE.
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>
<BR>Quando ho letto la traduzione da "dummy" a "stupido" mi sono piegato dal ridere... datti una letta a gli altri help, alcuni mi fanno proprio spaccare!
<BR>(/OT)
<BR>
<BR>Non penso sia quello, io comunque ho compilato il tutto dai sorgenti di alsa, per poter configurare al meglio le mie due schede audio. Il sequencer stupido mi sembra sia tipo il ppp-dummy, quindi un dispositivo "fasullo" per il debug... non penso ti possa dare problemi.
<BR>
<BR>Hai provato a caricare i soundfonts da "X", magari avviando KDE.
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
sb!live e midi
Ciao Touch,
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Quando ho letto la traduzione da "dummy" a "stupido" mi sono piegato dal ridere... datti una letta a gli altri help, alcuni mi fanno proprio spaccare! </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Hai ragione alcuni sono fenomenali. La patch di traduzione oltre a chiarirmi le idee di bruttto ha reso la compilazione del kernel molto spassosa...ci sono alcuni termini che tradotti in italiano fanno crepare dal ridere.
<BR>
<BR>BTW,
<BR>si ho provato a caricare i soundfonts da X, la mia slack parte in runlevel 4, quando non è in manutenzione o aggiornamento, quindi li ho sempre caricati da X ma l´output è sempre lo stesso. Il dispositivo midi viene correttamente riconosciuto, almeno così dice il centro informazioni di kde, e i devices vengono creati correttamente. Un´altra domanda quando ho compilato il kernel ho incluso tutto quello che riguarda la mia sb!live come monolitico, tranne i due moduli mixer per oss che sono compilati modularmente visto che lo script di avvio di alsa tenta di caricarli come moduli, e non mi andava nè di vedere "fatal" all´avvio del kernel nè di modificare lo script originale di alsa. Può dipendere da questo? Mi sembra strano, ma non si sa mai!
<BR>
<BR>Have a nice day
<BR>
<BR><br>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Quando ho letto la traduzione da "dummy" a "stupido" mi sono piegato dal ridere... datti una letta a gli altri help, alcuni mi fanno proprio spaccare! </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Hai ragione alcuni sono fenomenali. La patch di traduzione oltre a chiarirmi le idee di bruttto ha reso la compilazione del kernel molto spassosa...ci sono alcuni termini che tradotti in italiano fanno crepare dal ridere.
<BR>
<BR>BTW,
<BR>si ho provato a caricare i soundfonts da X, la mia slack parte in runlevel 4, quando non è in manutenzione o aggiornamento, quindi li ho sempre caricati da X ma l´output è sempre lo stesso. Il dispositivo midi viene correttamente riconosciuto, almeno così dice il centro informazioni di kde, e i devices vengono creati correttamente. Un´altra domanda quando ho compilato il kernel ho incluso tutto quello che riguarda la mia sb!live come monolitico, tranne i due moduli mixer per oss che sono compilati modularmente visto che lo script di avvio di alsa tenta di caricarli come moduli, e non mi andava nè di vedere "fatal" all´avvio del kernel nè di modificare lo script originale di alsa. Può dipendere da questo? Mi sembra strano, ma non si sa mai!
<BR>
<BR>Have a nice day
<BR>
<BR><br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
sb!live e midi
Io ho avuto problemi nella compilazione statica dei moduli per la Audigy e la Ensiniq, per questo ho piallato il modulo alsa e oss, lasciando solo il soundsystem come modulo, e poi ho compilato alsa a parte scaricando la 1.0.9rc2.
<BR>Non so, ma compilare i moduli ed adattarli alle mie esigenze mi sembra più sicuro e performante, senza trascurare che rimuovere i moduli in user-space è più semplice che farlo in kernel-space...
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>
<BR>Non so, ma compilare i moduli ed adattarli alle mie esigenze mi sembra più sicuro e performante, senza trascurare che rimuovere i moduli in user-space è più semplice che farlo in kernel-space...
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>
-
samiel
- Staff

sb!live e midi
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Il sito di azzurra mi sembra down, anche a voi? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ha semplicemente cambiato indirizzo:
<BR>http://www.develia.org
<BR>Ma a voi quelle stringhe per attivare il driver funzionanon?
<BR>A me no, devo farlo ogni volta da riga di comando
<BR>
<BR>PS
<BR>I messaggi FATAL ecc si eliminano semplicemente
<BR>commentando le righe in /etc(rc.d/rc.modules
<BR>se nel kernel metti i dispositivi statici
<BR>
<BR>M.
<BR><br>
<BR>Ha semplicemente cambiato indirizzo:
<BR>http://www.develia.org
<BR>Ma a voi quelle stringhe per attivare il driver funzionanon?
<BR>A me no, devo farlo ogni volta da riga di comando
<BR>
<BR>PS
<BR>I messaggi FATAL ecc si eliminano semplicemente
<BR>commentando le righe in /etc(rc.d/rc.modules
<BR>se nel kernel metti i dispositivi statici
<BR>
<BR>M.
<BR><br>
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
sb!live e midi
Ciao gente,
<BR>ho provato a caricare il soundfont mediante il comando asfxload, invece di sfxload! La console non restituisce nessun errore però ancora niente midi! E´ possibile che abbia scaricate il file sbagliato? Io il cd della scheda non l´ho mai avuto, non è che qualcuno che ne è in possesso mi posterebbe il file incriminato? Have anice day
<BR>
<BR><br>
<BR>ho provato a caricare il soundfont mediante il comando asfxload, invece di sfxload! La console non restituisce nessun errore però ancora niente midi! E´ possibile che abbia scaricate il file sbagliato? Io il cd della scheda non l´ho mai avuto, non è che qualcuno che ne è in possesso mi posterebbe il file incriminato? Have anice day
<BR>
<BR><br>
-
samiel
- Staff

sb!live e midi
Se vuoi te lo mando io. E´ un driver di 4 MB.
<BR>Mandami la tua e-mail, magari lo splitto
<BR>in file da 1 MB l´uno.
<BR>comunque consolati, che a me la riga di comando tipo
<BR>post-install snd-emu10k1-synth /usr/bin/asfxload /usr/lib/sfbank/CT4MGM.SF2
<BR>non ha mai funzionato col kernel 2.4, e col 2.6 sento solo da root,
<BR>come da post precedente...
<BR>
<BR>M.
<BR>
<BR><br>
<BR>Mandami la tua e-mail, magari lo splitto
<BR>in file da 1 MB l´uno.