[RISOLTO] VirtualBox e nuove glibc?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- LoneStar
- Linux 0.x
- Slackware: current 32 & 64
- Kernel: 3.4.2
- Desktop: KDE4
- Contatta:
[RISOLTO] VirtualBox e nuove glibc?
Stamattina avvio il pc e....
VirtualBox: supR3HardenedMainGetTrustedMain: dlopen("/opt/VirtualBox/VirtualBox.so",) failed: VBoxVMM.so: cannot open shared object file: No such file or directory
Fino a ieri sera funzionava.
Unica differenza, l'aggiornamento delle glibc che Pat ha pubblicato ieri (ovviamente è una current)
Capita a qualcun'altro?
UPDATE: mi riferisco alle glibc-2.12.1-i486-2
VirtualBox: supR3HardenedMainGetTrustedMain: dlopen("/opt/VirtualBox/VirtualBox.so",) failed: VBoxVMM.so: cannot open shared object file: No such file or directory
Fino a ieri sera funzionava.
Unica differenza, l'aggiornamento delle glibc che Pat ha pubblicato ieri (ovviamente è una current)
Capita a qualcun'altro?
UPDATE: mi riferisco alle glibc-2.12.1-i486-2
Ultima modifica di LoneStar il ven 22 ott 2010, 16:56, modificato 2 volte in totale.
-
- Linux 3.x
- Nome Cognome: Luigi Caiazza
- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.0.0
- Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
- Distribuzione: Fedora 15
- Contatta:
Re: VirtualBox e nuove glibc?
Confermo l'impossibilità di usare VirtualBox, anche ricompilando i moduli con vboxdrv.
Magari esisterà una patch in giro, ma non ho proprio tempo per fare ricerche. Attendo con fiducia un upgrade di versione.
EDIT: in realtà l'upgrade di versione c'è già stato, ignoravo l'esistenza della release 3.2.10 di 11 giorni fa. Installata quella ora funziona.
Magari esisterà una patch in giro, ma non ho proprio tempo per fare ricerche. Attendo con fiducia un upgrade di versione.
EDIT: in realtà l'upgrade di versione c'è già stato, ignoravo l'esistenza della release 3.2.10 di 11 giorni fa. Installata quella ora funziona.
- LoneStar
- Linux 0.x
- Contatta:
Io usavo già il 3.2.10 e non mi funziona lo stesso. Ho provato anche a fare un downgrade, ma non cambia il risultato.Vic Steele ha scritto: EDIT: in realtà l'upgrade di versione c'è già stato, ignoravo l'esistenza della release 3.2.10 di 11 giorni fa. Installata quella ora funziona.
-
- Linux 3.x
- Nome Cognome: Luigi Caiazza
- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.0.0
- Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
- Distribuzione: Fedora 15
- Contatta:
Non so dirti, se la tua current è pura forse l'unica differenza che abbiamo è che sono x86_64 (e poi uso gcc/glibc multilib).
- LoneStar
- Linux 0.x
- Contatta:
Ho downgradato a glibc-2.12.1-1 e VirtualBox mi si apre di nuovo.
Quindi secondo me c'e' qualcosa nella nuova patch di sicurezza sulle glibc che rompe la compatibilità con VirtualBox.
Ho segnalato la cosa a Pat, anche se ovviamente non è colpa sua, ma giusto per farglielo sapere
Quindi secondo me c'e' qualcosa nella nuova patch di sicurezza sulle glibc che rompe la compatibilità con VirtualBox.
Ho segnalato la cosa a Pat, anche se ovviamente non è colpa sua, ma giusto per farglielo sapere

- LoneStar
- Linux 0.x
- Contatta:
Il bug è confermato.
Sul forum di Salix c'e' una rapida fix, se non si vuole downgradare ai pacchetti glibc precedenti.
http://www.salixos.org/forum/viewtopic.php?f=24&t=1447
Sul forum di Salix c'e' una rapida fix, se non si vuole downgradare ai pacchetti glibc precedenti.
http://www.salixos.org/forum/viewtopic.php?f=24&t=1447
-
- Linux 0.x
- Slackware: beyond current64
- Kernel: git
- Desktop: KDE 4 git
Re: [RISOLTO] VirtualBox e nuove glibc?
Sulla current64 senza multilib, con l'ultima versione di glibc (2.12.1 build2) e VirtualBox 3.2.10, il problema si presenta, ma solo per gli utenti normali; per root funziona tutto, copiata la directory .VirtualBox, non ci sono problemi di sorta.
- LoneStar
- Linux 0.x
- Contatta:
Si infatti capita solo per gli utenti non-root. Ma chi usa un sistema linux come root, a parte per configurazioni o manutenzioni? 

-
- Linux 0.x
- Slackware: beyond current64
- Kernel: git
- Desktop: KDE 4 git
Ovviamente nessuno, spero 
Quindi alla fine si tratta di una questione di permessi o di path per il caricamento delle librerie (due aspetti in cui sono molto carente
)
E quindi il problema va risolto da parte di VirtualBox oppure ci sara' una patch per glibc? (io penso la prima delle due)

Quindi alla fine si tratta di una questione di permessi o di path per il caricamento delle librerie (due aspetti in cui sono molto carente

E quindi il problema va risolto da parte di VirtualBox oppure ci sara' una patch per glibc? (io penso la prima delle due)
-
- Packager
- Slackware: Slackware ARM
- Kernel: current-armv8
- Desktop: dwm
- Distribuzione: macOS | OpenBSD
lasciamo stare che è meglio....LoneStar ha scritto:Ma chi usa un sistema linux come root, a parte per configurazioni o manutenzioni?

- LoneStar
- Linux 0.x
- Contatta:
Da parte di VirtualBox.gengisdave ha scritto: E quindi il problema va risolto da parte di VirtualBox oppure ci sara' una patch per glibc? (io penso la prima delle due)
In realtà le glibc hanno rimosso un bug di sicurezza precedente, che consentiva di caricare le librerie oggetto in maniera "allegra" senza troppo preoccuparsi di permessi e suid/gid bit. Ora che hanno reso la cosa più stringente, sta ai programmi che caricano librerie eseguire gli opportuni adattamenti per rispettare le regole di sicurezza.
- Vito
- Staff
- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Ho lo stesso poblema (Slackware64 13.1 multilib).
Ho risolto temporaneamente con la patch consigliata sopra.
Ho risolto temporaneamente con la patch consigliata sopra.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]