A quel punto non è meglio zenwalk?submax82 ha scritto:puoi provare salix se ti serve una slack con xfce già pronta.
Slack occupa piu spazio di Arch?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: Slack occupa piu spazio di Arch?
-
james2221
- Linux 2.x

- Slackware: 14 86_64
- Desktop: xfce4.10
@submax82
@ansa89
grazie per la risposta ma ormai mi tengo tutto così com'è, sto pulendo con calma i pacchetti che non servono, finirò a ferragosto dell'anno prossimo
una domanda finale: al comando
bash-4.1$ ls /var/log/packages
mi escono qualcosa come 900 righe, non sono troppe ?
ciao
(comunque ho provato salix, in effetti è già tutto pronto ma proprio per questo sono tornato a Slack)
@ansa89
grazie per la risposta ma ormai mi tengo tutto così com'è, sto pulendo con calma i pacchetti che non servono, finirò a ferragosto dell'anno prossimo
ciao
(comunque ho provato salix, in effetti è già tutto pronto ma proprio per questo sono tornato a Slack)
- Ansa89
- Iper Master

Dire "900 righe" o "900 pacchetti" non significa nulla: nessuno ti può dire se sono tanti o pochi (sarebbe come dire che kde è meglio di gnome o viceversa).james2221 ha scritto: bash-4.1$ ls /var/log/packages
Se tra quei 900 pacchetti ci sono dei tool che non usi, allora li puoi disinstallare; oppure se per uno strano motivo ti dà fastidio vedere 900 pacchetti, puoi ripacchettizzare 100 programmi in un unico pacchettone gigante, così alla fine avrai solo 9 pacchetti in "/var/log/packages".
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Codice: Seleziona tutto
# ls -1 /var/log/packages | wc -l
971-
james2221
- Linux 2.x

ok, allora sto tranquillo
grazie
grazie
- 414N
- Iper Master

- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Forse parti da un preconcetto sbagliato, ovvero che più roba è installata (e in Slackware lo puoi misurare con la quantità di pacchetti installati) più il sistema incespica. Questo può essere vero in Windows, dove ogni installazione solitamente va a sporcare il registro di sistema (e col tempo questo può esacerbare la situazione), ma non in Slackware, dato che un registro del genere non esiste (anche se qualcuno sembra sentirne la mancanza).james2221 ha scritto:@submax82
@ansa89
ciao
Alcuni pacchetti che installi possono aggiungere anche servizi/demoni all'avvio del sistema, ma sta a te capire se ti servono o meno e, nel caso, disabilitarli.
-
james2221
- Linux 2.x

ciao 414N
dunque se non ho inteso male potrei avere la partizione quasi piena , di programmi intendo e non di dati, e la velocità di esecuzione non ne risentirebbe? ovvero, ne risente solo per i programmi in esecuzione al momento?
non che mi debba lamentare di linux (Debian, Arch, Slack in particolare, solo ubuntu mi sembrava in realtà piu lento, tantè c he il motivo per cui ho lasciato ubuntu è che mi sembrava un xp "pulito" come velocità).
una differenza notevole di pesantezza l'ho sentita con Kde rispetto a Gnome e ancor di piu a Xfce, ma questo è risaputo
Era ovviamente solo una curiosità didattica
ultimissima domanda: quando trovo xfce4.8 nei repository di Slack ??? questo perchè in Arch avevo piccoli problemi con Xfce che si sono risolti con xfce4.8
grazzzz
dunque se non ho inteso male potrei avere la partizione quasi piena , di programmi intendo e non di dati, e la velocità di esecuzione non ne risentirebbe? ovvero, ne risente solo per i programmi in esecuzione al momento?
non che mi debba lamentare di linux (Debian, Arch, Slack in particolare, solo ubuntu mi sembrava in realtà piu lento, tantè c he il motivo per cui ho lasciato ubuntu è che mi sembrava un xp "pulito" come velocità).
una differenza notevole di pesantezza l'ho sentita con Kde rispetto a Gnome e ancor di piu a Xfce, ma questo è risaputo
Era ovviamente solo una curiosità didattica
ultimissima domanda: quando trovo xfce4.8 nei repository di Slack ??? questo perchè in Arch avevo piccoli problemi con Xfce che si sono risolti con xfce4.8
grazzzz
- lablinux
- Linux 4.x

- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Debian testing
un esempio facile facile, che mi è capitato.
samba, a me non serve a nulla. Ma mplayer non parte se non c'è samba instalalto!
Probabilmente basterebbe ricompilare mplayer senza qualche opzione e questo non richiederebbe più la presenza delle librerie di samba.
Ciao Michele.
samba, a me non serve a nulla. Ma mplayer non parte se non c'è samba instalalto!
Probabilmente basterebbe ricompilare mplayer senza qualche opzione e questo non richiederebbe più la presenza delle librerie di samba.
Ciao Michele.
- Ansa89
- Iper Master

Intendi nei repository ufficiali? Probabilmente lo troverai insieme a Slackware 14.0.james2221 ha scritto:quando trovo xfce4.8 nei repository di Slack ???
Per il resto non se i packager di slacky.eu lo pacchettizzeranno in anticipo
- joe
- Iper Master

- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Workman qualcosa ha già fatto...
http://connie.slackware.com/~rworkman/xfce-4.8/
Qua vi è anche un suo intervento in merito:
http://www.linuxquestions.org/questions ... -a-843467/
Però non ho ben capito se quella roba sia per current o vada bene ache per la stabile 13.1...
http://connie.slackware.com/~rworkman/xfce-4.8/
Qua vi è anche un suo intervento in merito:
http://www.linuxquestions.org/questions ... -a-843467/
Però non ho ben capito se quella roba sia per current o vada bene ache per la stabile 13.1...
- 414N
- Iper Master

- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
In teoria sì. Ovviamente, a disco pieno entra in gioco il discorso della frammentazione dei file su disco; tuttavia ,la frammentazione dei file nei file system Unix/Linux è più contenuta rispetto ai file system FAT/NTFS, percui non dovrebbe incidere eccessivamente sulle prestazioni.james2221 ha scritto:ciao 414N
Più che risaputo, è una conseguenza del fatto che siano tutti e 3 Desktop Environment basati su tecnologie differenti (QT per KDE, GTK per Gnome/Xfce) e che offrono servizi/applicazioni differenti. Anche io uso KDE (soprattutto per abitudine ad alcune sue applicazioni), tuttavia il passaggio al ramo 4 è stato, secondo me, troppo anticipato e oggetto di scelte architetturali piuttosto "originali". Va bene che molte cose funzionano (e ci sarebbe da preoccuparsi se così non fosse dopo 6 major release del ramo 4), ma ci tiriamo dietro ancora parecchi bug/funzionalità mancanti addirittura da KDE3. Io avrei atteso di consolidare queste funzionalità/risolvere la maggioranza di bug prima di mettere in piazza il prodotto. Purtroppo non è andata così, quindi amen.james2221 ha scritto: una differenza notevole di pesantezza l'ho sentita con Kde rispetto a Gnome e ancor di piu a Xfce, ma questo è risaputo
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
a mio parere no... ma se vuoi discutere di salixos, c'è il topic relativo, altrimenti andiamo fuori tema.Ansa89 ha scritto:A quel punto non è meglio zenwalk?submax82 ha scritto:puoi provare salix se ti serve una slack con xfce già pronta.
-
james2221
- Linux 2.x

@submax
mi sta bene una slack pulita, oserei dire "vergine" per cui ne salix ne zenwalk.
non c'è di meglio, anche per un semplice amatore come me, costrursi le proprie cose.
a titolo di esempio: sabato per motivi vari ho reinstallato Archlinux riconfigurandola daccapo: un divertimento infinito
ciao
mi sta bene una slack pulita, oserei dire "vergine" per cui ne salix ne zenwalk.
non c'è di meglio, anche per un semplice amatore come me, costrursi le proprie cose.
a titolo di esempio: sabato per motivi vari ho reinstallato Archlinux riconfigurandola daccapo: un divertimento infinito
ciao
Vuoi divertirti?james2221 ha scritto:@submax
ciao
Installa la sola serie A (e scegli installazione menu), Slackpkg (Serie AP) e se vuoi compilare installi i tool essenziali della serie D. Da lì poi ti installi tutto ciò che vuoi. Più minimale di così
-
james2221
- Linux 2.x

@ atomix600
mi stai tentando, ma non credo che lo farò, avrei anche un lavoro, una famiglia, Archlinux da sistemare, la attuale versione di Slackware anch'essa da finire di settare, a meno che una notte che non riesco a dormire... mi creo una partizioncina da 10-15gB...scarico...masterizzo...installo...no no, non credo proprio,no, ma grazie del pensiero
ciao
james
mi stai tentando, ma non credo che lo farò, avrei anche un lavoro, una famiglia, Archlinux da sistemare, la attuale versione di Slackware anch'essa da finire di settare, a meno che una notte che non riesco a dormire... mi creo una partizioncina da 10-15gB...scarico...masterizzo...installo...no no, non credo proprio,no, ma grazie del pensiero
ciao
james