X non parte piu´...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

X non parte piu´...

Messaggio da wasabi »

Ciao, ho dato una shutdown -h da kde e quindi ho brutalmente ucciso X.
<BR>Ieri all´ avvio non riuscivo a portare la macchina a telinit 4 per presunti problemi al touchpad che era comunque rilevato come al solito dal kernel e che funzionava a meraviglia.
<BR>Disperato ho chiesto aiuto al mio guru di fiducia che dopo la solita ramanzina di 2 ore su " non uccidere così X che poi succedono guai", si siede porta il laptopo a telinit 1 e da
<BR>rm -r * ( compresi i .file )
<BR> di
<BR>/tmp
<BR>/var/run
<BR>Dopo di ciò tutto ok, X riparte, la macchina ritorna a telinit 4 tranquillamente e tutto finisce con l´ ennesima cazziatona sua che mi da del "porco" quando faccio ste robe :-)
<BR>
<BR>Stamane riaccendo e... di nuovo X non parte manco morto e stavolta neanche ripulendo /tmp e /var/run...
<BR>Che faccio?!
<BR>
<BR>PS: NON ho modificato assolutamente xorg.conf ... anche perchè come ho già scritto sopra i X si è riavviato dopo la pulizia dei tmp...
<BR>Grazie
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wasabi il 17-05-2005 15:14 ]<br>

kllm
Linux 0.x
Linux 0.x

X non parte piu´...

Messaggio da kllm »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 17-05-2005 alle ore 13:14, wasabi :
<BR>Ciao, ho dato una shutdown -h da kde e quindi ho brutalmente ucciso X.
<BR>Ieri all´ avvio non riuscivo a portare la macchina a telinit 4 per presunti problemi al touchpad che era comunque rilevato come al solito dal kernel e che funzionava a meraviglia.
<BR>Disperato ho chiesto aiuto al mio guru di fiducia che dopo la solita ramanzina di 2 ore su " non uccidere così X che poi succedono guai", si siede porta il laptopo a telinit 1 e da
<BR>rm -r * di
<BR>/tmp
<BR>/var/run
<BR>Dopo di ciò tutto ok, X riparte, la macchina ritorna a telinit 4 tranquillamente e tutto finisce con l´ ennesima cazziatona sua che mi da del "porco" quando faccio ste robe :-)
<BR>
<BR>Stamane riaccendo e... di nuovo X non parte manco morto e stavolta neanche ripulendo /tmp e /var/run...
<BR>Che faccio?!
<BR>
<BR>PS: NON ho modificato assolutamente xorg.conf ... anche perchè come ho già scritto sopra i X si è riavviato dopo la pulizia dei tmp...
<BR>Grazie<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>ok I log grazie !!<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

X non parte piu´...

Messaggio da useless »

hai x caso nvidia e usi la current?
<BR>
<BR>altrimenti occhio che in /tmp devi rimuovere .*, non *., xké devi cancellare anche un file .X0-lock e una dir .X11-unix.<br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

X non parte piu´...

Messaggio da wasabi »

Useless grazie , ma non va comunque...
<BR>Secondo te prima di riportare a telinit 4 dopo aver rimosso anche i file .
<BR>devo riavviare proprio?
<BR><br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

X non parte piu´...

Messaggio da wally »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 17-05-2005 alle ore 13:37, wasabi :Secondo te prima di riportare a telinit 4 dopo aver rimosso anche i file .
<BR>devo riavviare proprio?
<BR><br />
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br />
<BR><br />
<BR>Linux non si riavvia mai :-]<br /><br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

X non parte piu´...

Messaggio da wally »

<br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

X non parte piu´...

Messaggio da wally »

Postaci questo:<br />
<BR><br />
<BR># cat /var/log/Xorg.0.log | tail -n 30<br />
<BR><br />
<BR> L´opzione -n 30 di tail l´ho messa cosi´ non posti una
<BR>valanga di dati inutili... se non basta trenta per individuare il
<BR>problema, poi aumentiamo.. :-]<br /><br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

X non parte piu´...

Messaggio da wasabi »

#dmesg| less
<BR>Synaptics Touchpad, model: 1
<BR> Firmware: 5.8
<BR> 180 degree mounted touchpad
<BR> Sensor: 18
<BR> new absolute packet format
<BR> Touchpad has extended capability bits
<BR> -> 4 multi-buttons, i.e. besides standard buttons
<BR> -> multifinger detection
<BR> -> palm detection
<BR>input: SynPS/2 Synaptics TouchPad on isa0060/serio1
<BR>----------
<BR>----------
<BR>#less /var/log/Xorg.0.log
<BR>
<BR>(II) Synaptics touchpad driver version 0.13.6
<BR>Mouse1 no synaptics event device found (checked 1 nodes)
<BR>(**) Option "Device" "/dev/psaux"
<BR>(**) Option "SHMConfig" "on"
<BR>(**) Option "LeftEdge" "1900"
<BR>(**) Option "RightEdge" "5400"
<BR>(**) Option "TopEdge" "1900"
<BR>(**) Option "BottomEdge" "4000"
<BR>(**) Option "FingerLow" "25"
<BR>(**) Option "FingerHigh" "30"
<BR>(**) Option "MaxTapTime" "180"
<BR>(**) Option "MaxTapMove" "220"
<BR>(**) Option "VertScrollDelta" "100"
<BR>Query no Synaptics: 6003C8
<BR>(EE) Mouse1 no synaptics touchpad detected and no repeater device
<BR>(EE) Mouse1 Unable to query/initialize Synaptics hardware.
<BR>(EE) PreInit failed for input device "Mouse1"
<BR>(II) UnloadModule: "synaptics"
<BR>(**) Option "Protocol" "IMPS/2"
<BR>(**) Mouse2: Device: "/dev/input/mice"
<BR>(**) Mouse2: Protocol: "IMPS/2"
<BR>(**) Option "AlwaysCore"
<BR>(**) Mouse2: always reports core events
<BR>(**) Option "Device" "/dev/input/mice"
<BR>(**) Option "Emulate3Buttons" "off"
<BR>(**) Option "ZAxisMapping" "4 5"
<BR>(**) Mouse2: ZAxisMapping: buttons 4 and 5
<BR>(**) Mouse2: Buttons: 5
<BR>(II) Keyboard "Keyboard1" handled by legacy driver
<BR>(WW) No core pointer registered
<BR>(II) XINPUT: Adding extended input device "Mouse2" (type: MOUSE)
<BR>(II) Mouse2: ps2EnableDataReporting: succeeded
<BR>No core pointer
<BR>
<BR>Fatal server error:
<BR>failed to initialize core devices
<BR>------
<BR>
<BR>@useless
<BR>Non ho schede nvidia e non uso la current
<BR>Uso Slack 10.0 con i suoi pacchetti originali, niente è stato aggiornato su questa macchina da 5 mesi ad oggi forse anche di piu´!
<BR>
<BR>Vi ripeto che NON ho toccato alcuna configurazione di xorg e neanche ho usato da kde qualche tool grafico in grado di farlo ( ammesso che ci sia...ma questo non lo so!).
<BR>Inoltre ieri dopo aver rimosso i tmp l´ amico mio è riuscito in un baleno a farlo ripartire...quindi è evidente che non è problema del touchpad ( che continua a funzionare a meraviglia fuori X)
<BR>
<BR>PS: la cosa che mi rode di piu´ è proprio questo non aver toccato nulla! Mi sembra di essere tornato a Windows che modifica cose a tua insaputa!!!<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wasabi il 17-05-2005 14:41 ]<br>

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

X non parte piu´...

Messaggio da DaNiMoTh »

cosa ha fatto l´amico tuo, di preciso?<br />
<BR><br />
<BR>ciao!<br /><br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

X non parte piu´...

Messaggio da wasabi »

Ma tu leggi solo l´ultimo post?!
<BR>:-)
<BR> Guarda il primo...<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wasabi il 17-05-2005 15:13 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

X non parte piu´...

Messaggio da useless »

hai forse cambiato il mouse? che mouse hai? prova modprobe psmouse.<br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

X non parte piu´...

Messaggio da wasabi »

Non ho cambiato mouse useless, è sempre lo stesso touchpad integrato nel laptop.
<BR>Tra l´altro faccio sempre una copia in testo dell´output di lsmod ed i moduli caricati sono esattamente gli stessi di quelli indicati nella copia fatta...
<BR>Ho persino ricontrollato le date di modifica di /etc/X11 e di tutti i file relativi a xorg.conf ma non sono cambiate...
<BR>Comincio ad avvertire un violento moto vorticoso alla mia zona riproduttiva... <br>

demone
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

X non parte piu´...

Messaggio da demone »

Hai per caso aggiornato le glibc?<br /><br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

X non parte piu´...

Messaggio da wasabi »

Dopo un Pm di controlli non sono riuscito a venirne a capo; stavo appunto riguardando ora il risultato di
<BR>find / -mtime 3 -daystart >> filemodificati_negliultimi_giorni.txt
<BR>(idea del caro e prezioso shining!)
<BR>ma niente relativo a xorg.conf .
<BR>Abbiamo però fatto un progresso: sembra certo che i driver di synaptics siano stati modificati dato che eliminando il riferimento ad essi e usando quelli di x tutto riparte.
<BR>Ma come puo essere una roba del genere? Gli stessi orari di creazione sono rimasti identici ...sembra proprio un mistero.
<BR>
<BR>@demone
<BR>No, nessun aggiornamento di sorta!
<BR>
<BR>Riproverò a ricompilare i driver per vedere che succede
<BR>Altre idee?!<br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

X non parte piu´...

Messaggio da wasabi »

Ho ricompilato i driver synaptics e non va X comunque; ho aggiornato a quelli nuovi e non va neanche...
<BR>Ho controllato i files modificati negli ultimi giorni e non c´e niente relativo al problema...
<BR>Ho disturbato il mio guru di fiducia e dopo un pm di controlli e prove non abbiamo cavato un ragno dal buco e certo che sentirsi dire pure da lui che è un comportamento misterioso, non è confortante...Non sappiamo trovare una risposta plausibile per questo comportamento.
<BR>
<BR>L´ unica novità è che eliminando i driver synaptics ed usando il touchpad come normale mouse ps2 tutto riparte...
<BR>Ho deciso di scrivere all´ autore del driver per segnalare questo problema ma ben difficilmente otterrò risposta
<BR>A questo punto chiedo ai "nonnetti" del forum ( Samiel, Useless, Meritil ecc..) come ca...o è possibile secondo voi che crasha X ed al riavvio non gli piace più lo xorg.conf che ha usato da 5 mesi a questa parte; oppure perchè i driver synaptics che ha sempre usano ora non rilevano più il touchpad?
<BR>Non è assurdo ?!?!
<BR>Avete mai sentito una roba del genere? Sono disposto a postarvi pure le date dei driver e dello xorg.conf per dimostrarvi che sono di 5 mesi fa!!
<BR>Che fareste voi?
<BR>Tra l´altro (lo so che è da "maiali" farlo) avrò dato 100 volte almeno shutdown -h now da kde SENZA mai alcun problema.
<BR>Come mai ora questa reazione?
<BR>Il laptop è un Acer TM 630 con Slack 10.0 MAI upgradata...ha TUTTI i pacchetti originali.
<BR>Ciao
<BR><br>

Rispondi