Al momento ho uno Samgung Galaxy Ace Plus. Senza allungarmi troppo... Android fa schifo. Non è il tipico software che a me piace. Non riesce a gestire correttamente la ram (a tal punto che il mio telefono, con ancora Android 2.3.6, si blocca e ogni tanto si spegne da solo. Sembra avvenire perchè finisce la ram (512MB), va in crash, e si spegne. Ma comunque, ha sempre avuto problemi di ricezione, connessione dati instabile. Nonostante è finito in assistenza 2 volte). Android 5 è ancora peggio, non sa gestire la ram, su un Nexus5.
Che poi... il mio computer, senza firefox aperto, consuma meno di 100MB di ram. Ma lasciamo perdere la non capacità di ottimizzazione degli sviluppatori...
Come alternativa, che a volte uso, è un vecchio Nokia Symbian S60. Ogni tanto lo uso, quando mi incavolo con l'android. Quando, come stamattina, la sveglia non suona!! Nonostante fosse puntata e il telefono acceso. L'unico problema, è che è un po' vecchiotto... o meglio, non più supportato!
Per me un telefono deve telefonare e mandare sms. Non amo riempirmi di app inutili. Però sarebbe una gran cosa avere un navigatore affidabile e la agenda sincronizzata. Oltre a whatsapp. Chiedo soltanto questo da un telefono!
Whatsapp sul symbian lo uso senza problemi. Però il navigatore non è più aggiornato dal 2010, nonostante Nokia avesse promesso mappe aggiornate a vita. Dove abito, stanno rivoluzionando completamente la viabilità stradale. E ho spesso problemi con mappe non aggiornate...
E poi il calendario. Avevo una app che sincronizzava il calendario con google calendar. Però dal 17 Novembre google ha deciso di chiudere le API v2. Proprio le api che usavano l'unica applicazione che permetteva la sincronizzazione. Ora non ho più l'agenda con impegni.
Alternative: iPhone. NO! trovo inconcepibile spendere così tanti soldi per un telefono LIMITATO.
Lumia Windows Phone: è dove sono più orientato. Anche se il nome windows mi fa un po' rabbrividire. Da Natale lo usa mia madre, per quanto ho visto, sembra un bel dispositivo. Mi ha colpito favorevolmente. Però... a feeling... ho nostalgia dei vecchi telefoni con tastiera fisica.
Dopo aver esposto i vari problemi e il poco apprezzamento che nutro per i moderni telefoni, vi chiedo:
voi cosa usate? Con cosa vi trovate bene?
C'è ancora qualcuno, come me, che non vuole avere uno smartphone? Ho anche pensato di comprarmi un tomtom standalone e una agenda cartacea per sopperire alle mancanze del symbian. Qualcuno riesce a capirmi?