Una curiosità...32 vs 64 bit

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Una curiosità...32 vs 64 bit

Messaggio da Black bart »

Salve a tutti,ho una curiosità da chiedervi visto che devo scaricare un dvd per l'installazione di slackware...
Mi serve per un pc con processore Turion 64 con 2 GB di RAM,secondo voi è meglio che ci installi la versione a 32 oppure a 64 bit,oppure non fa differenza?

Mi serve per un uso "casalingo" senza nulla di particolare,solo per sistemare fotografie,masterizzare,ascoltare musica ecc...

Grazie dei consigli!

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: Una curiosità...32 vs 64 bit

Messaggio da IamSOMBER »

Non vedo motivi per non installare la 64 bit. Oltretutto il processore supporta AMD64.

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Re: Una curiosità...32 vs 64 bit

Messaggio da percoco2000 »

Mi accodo alla domanda.... Perche' e' meglio 64bit? Oltre a dover smadonnare per far funzionare gli applicativi closed a 32 bit (giochi, skype.....), quali vantaggi da'?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Una curiosità...32 vs 64 bit

Messaggio da Blallo »

percoco2000 ha scritto:Mi accodo alla domanda.... Perche' e' meglio 64bit? Oltre a dover smadonnare per far funzionare gli applicativi closed a 32 bit (giochi, skype.....), quali vantaggi da'?
Uso comune? Praticamente nulla, ti serve solo se hai più di 4Gb di ram (e non è questo il caso).
Aiuta molto in caso di applicazioni che usano dati molto pesanti (immagini ad altissima risoluzione, video editing, audio editing), anzi direi che ormai è requisito fondamentale.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Una curiosità...32 vs 64 bit

Messaggio da joe »

EDIT:
Ok, Blallo ha già dato risposta, ma ormai avevo scritto il messaggio e lo posto ugualmente anche se nel frattempo si è aggiunto il suo intervento che già ha fatto luce sulla faccenda.
Ecco cosa avevo scritto nel messaggio:

La butto lì senza averne esperienza diretta e solo da quel poco che ricordo di aver letto anni fà quando i PC per uso quotidiano hanno cominciato ad alloggiare più di 4GB di memoria.
Ricordo che un motivo per cui pareva necessario passare ai 64bit fosse proprio il limite di 4GB riconosciuti o comunque utilizzabili dalle applicazioni sui sistemi a 32 bit.
Vedi anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/64_bit#Lim ... di_memoria

Così su due piedi però non mi azzardo ad affermare che se hai un sistema a 32bit e per esempio 16 GB di memoria ram installata, comunque non puoi sfruttarne più di 4GB. Su wikipedia non l'hanno messa giù così facile e io non ho le competenze per tirare le somme sulla faccenda...

Prendilo come spunto di approfondimento e aspettiamo una risposta più seria! :D
Ad ogni modo Black bart ha in mano un PC con 2GB di Ram e questo aspetto non lo tocca quindi nell'immediato...
Però si è sempre in tempo ad aggiungere memoria e avere già un SO che la riconosce all'avvio può essere molto comodo.

PS.
Recentemente mi hanno chiesto una mano con un PC che non partiva... Schermo nero e nessun messaggio se non ricordo male. Il PC montava due banchi da 2GB di Ram, piuttosto sospetti...
Così ho deciso di staccarne uno e zac!
... Il PC s'è avviato!
Trovato il colpevole: il banco in questione era non funzionante...
Alla fine il PC poteva funzionare anche con 2GB di RAM totali, però gli utilizzatori hanno lamentato una eccessiva lentezza, strano perchè l'uso è tipicamente ufficio. E anche davvero leggero.
Però si sà il SO che usavano era quello che era... e ogni tanto andrebbe ripulito ecc.. Quindi il problema dei rallentamenti potrebbe essere stato causato da quello...
In compenso Il SO era Win-7 a 64bit.
Inoltre avevano 60 euro da investirci in memoria.
Così ho consigliato di acquistare un secondo modulo da 4GB per arrivare ad un totale di 6GB installati (due in più rispetto alla situazione di partenza).
Si poteva pensare anche di montare un SSD, però si è sempre in tempo e quella è un'altra storia.

In conclusione dopo aver montato il modulo da 4GB ho avviato il PC e il SO operativo nelle impostazioni di sistema riportava effettivamente un totale di RAM installata pari a 6GB (4+2 in barba ai patiti del dual-channel... :D ).
Sarebbe accaduto lo stesso se vi fosse stato Win7-32bit? That is the question!

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Una curiosità...32 vs 64 bit

Messaggio da joe »

Anche qui se ne parla, solo che si fà riferimento ad ambiente windows only.
http://verytech.smartworld.it/come-sfru ... 20749.html

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Una curiosità...32 vs 64 bit

Messaggio da Vito »

Io uso sempre 64bit, dove possibile (al lavoro pure), ma ho tipicamente a che fare con Ram di 4Gb o superiori.
Attualmente sul mio laptop privato ho Linux Mint 64bit, problemi: zero.
Utilizzo skype e tutti gli altri pacchetti che prima non erano supportati.
Ai tempi in cui installai Slackware x64 per la prima volta non ho avuto neanche particolari problemi.
Anzi, AlienBob mette a disposizione i pacchetti multilib che permettono di avere un sistema ibrido (multilib, appunto).

Per un approfondimento un po' piu` tecnico (l'articolo e` windows oriented ma ti spiega le differenze):
http://www.techsupportalert.com/content ... lained.htm

Mi accodo alla domanda.... Perche' e' meglio 64bit? Oltre a dover smadonnare per far funzionare gli applicativi closed a 32 bit (giochi, skype.....), quali vantaggi da'?
Qui trovi dei benchmark fatti su ubuntu 14.04.
Ovviamente molto dipende anche dal codice, se un programma e` ottimizzato per i 64bit offrira` maggiori prestazioni rispetto ad uno ottimizzato per i 32bit.

Qui trovi ulteriori spunti.

Mi serve per un pc con processore Turion 64 con 2 GB di RAM
Il caso dei 2Gb di Ram e` un po' un caso limite. Tecnicamente un programma a 64bit occupa mediamete piu` RAM.
Quindi c'e` la possibilita` che tu possa finire nel dover utilizzare lo swap, ed a quel punto non ti converrebbe piu`.
Pero` il tutto dipende dal quanto riempi questa Ram.
Personalmente opterei per la 64bit, poi nel caso in cui mi ritrovassi la Ram perennemente piena, tornerei ai 32bit.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Una curiosità...32 vs 64 bit

Messaggio da Paoletta »

quoto Vito

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Una curiosità...32 vs 64 bit

Messaggio da conraid »

Io ho un vecchio notebook del 2007 con 2gb di ram (era 1gb all'inizio) ed ho la 64bit senza multilib.
A parte la noia della directory lib64 (ma questo lo senti se crei pacchetti ed è appunto solo una noia) per il resto non ho nessun problema.
Di programmi a 32 però uso, raramente, solo skype con il pacchetto che trovi qui su slacky.eu

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Una curiosità...32 vs 64 bit

Messaggio da Black bart »

Grazie a tutti...
Ho optato per la 64 e devo dire che gira molto bene...nonostante sia una single core.

Rispondi