Sync.ME

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3805
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Sync.ME

Messaggio da joe »

Il titolo della discussione è un po' limitativo, ma ad ogni modo...

Il servizio di cui sopra è sulla carta piuttosto utile:
- inserisco nell'app un numero di cellulare
- e lei restituisce il nome e cognome dell'intestatario del numero

Si può fare una prova anche via web, ma si ha a disposizione un paio di interrogazioni, per un uso maggiore si deve usare l'app.
Ho provato ad inserire il mio numero telefonico per fare una prova.

Risultato: numero non trovato.
Ho allora provato quello di una mia amica: ed effettivamente ci ha beccato, mi ha dato nome e cognome dell'amica ed è saltata fuori anche l'immagine del suo profilo facebook.

Il servizio da quanto ho capito si appoggia alle informazioni presenti sui profili dei social network... io avevo capito di facebook, whatsapp e forse anche altri, non so.
Nel mio caso non avendo io un profilo facebook (strano ma vero 8) ), il fatto che il mio numero non venga trovato potrebbe essere di conseguenza.
Però ho un profilo whatsapp, ma potrebbe essere che i miei dati personali non siano "in chiaro" e quindi reperibili dal database dell'app.

Chiedo queste domande perchè ho ricevuto una strana telefonata da un cellulare ed ero curioso di conoscere a chi apparteneva il numero.
Il numero ha un profilo whatzapp (senza foto profilo però) e da quanto risulta ha effettuato l'ultimo accesso a whatsapp a febbraio 2015, quindi parecchi mesi fà...
Col servizio Sync.me non ho trovato alcuna corrispondenza per quel numero. Si vede che non vi è associato un profilo facebook con privacy debole tipo quello della mia amica che ho usato per fare una prova.

Anche cercando il numero direttamente su google non ho trovato nulla...
Conoscete per caso qualche altro modo con questi dati in mano per venire a capo del numero in questione?

Grazie in anticipo! :D

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Sync.ME

Messaggio da leocata »

Innanzitutto grazie dell'info sull'esistenza di questo sito.... non ho capito bene come, ma questi hanno il mio numero e sicuramente non l'hanno avuto da face o whatZup ma la cosa mi scoccia!! Dove l'hanno reperito? E' possibile chiedere la cancellazione e la sorgente da dove hanno acquisito i dati? Io ho chiesto la cancellazione nel frattempo....

Gulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: sab 7 gen 2006, 9:28
Slackware: last stable (x86-64)
Desktop: xfce
Distribuzione: debian

Re: Sync.ME

Messaggio da Gulp »

Ciao,

se perdete tempo a guardare questi filmati:

https://www.youtube.com/watch?v=qr_I5kiqXpg
https://www.youtube.com/watch?v=sfQXr8EK6as
https://www.youtube.com/watch?v=rFQsZ0KtFHM
https://www.youtube.com/watch?v=KBbRG5gONaU

vedrete oltre a facebook,anche g+ e linkedin.

Segnalo che l'app ha le grant per leggersi la lista dei contatti presente sul cellulare.

Saluti

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3805
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Sync.ME

Messaggio da joe »

In questa discussione:
https://www.reddit.com/r/Android/commen ... cme_app_is

dicono che a questo sito sia possibile richiedere la cancellazione dei propri dati o qualcosa del genere, non ho approfondito:
https://sync.me/optout

A me premeva sapere di più su un numero che mi ha chiamato e dl quale non ho altro se non il numero stesso e so che tale numero è associato ad un account whatsapp... account non contraddistinto da alcuna foto profilo, così non posso risalire "a vista" a chi appartiene quel numero.
Speravo che questo sync.me mi potesse dare una mano a trovare l'intestatario del numero invece non funziona con tutti i recapiti telefonici.
Anche col mio stesso numero non sembra trovare nessuna informazione relativa al mio nome...

Voi avete riscontrato la stessa cosa? Cioè sul 100% dei contatti della vostra rubrica, quanti ne associa? ommeglio avete notato che non tutti vengono trovati?

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Sync.ME

Messaggio da leocata »

Credo che oltre dai normali canali peschi i numeri dai telefoni che installano il software...però rendere pubblico un numero senza il consenso del proprietario mi pare poco cortese se non illegale o no?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3805
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Sync.ME

Messaggio da joe »

Ma ad esempio io ho installato l'app sul mio cellulare. Se avesse aggiunto al suo database tutti i numeri della mia rubrica dovrei ritrovarli effettuando la ricerca su sync.me.
Invece solo alcuni numeri della mia rubrica sono effettivamente visibili cercandoli su sync.me. Bisognerebbe capire bene come funziona il meccanismo, perchè anche se prendesse i numeri della mia rubrica, poi come farebbe ad associarvi il nome e cognome corretto?
Mettiamo che che nella mia rubrica io abbia salvato mario rossi con un ipotetico soprannome tipo esempio scemo: "maro".
Ecco che se syncme pescasse dalla rubrica prenderebbe si il numero di mario rossi ma non potrebbe altro che associarvi il nome "maro" e non mario rossi...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Sync.ME

Messaggio da rik70 »

Secondo me la faccenda funziona più o meno in questo modo:

l'app una volta installata sincronizza la lista contatti del dispositivo. E fin qui ci siamo.

Vengono "listati" solo i contatti di cui esiste un riscontro pubblico, o perché questi sono presenti e accessibili altrove - es. social nw - o perché il contatto a sua volta ha installato l'app in questione, acconsentendo così alla pubblicazione dei propri dati personali -id, nominativo, numero di telefono, etc.
Diversamente un'applicazione del genere sarebbe illegale, com'è stato giustamente osservato sopra.

Quindi:
l'amica probabilmente ha un profilo in rete che ha reso pubblico e perciò appare nella lista. Questa circostanza può essere facilmente verificata.

Il tuo numero di telefono invece non appare e questo potrebbe spiegarsi in quanto:
- nella lista contatti non hai te stesso;
- la tua numerazione non è pubblica - o perché non hai account nei social che vengono "tracciati" dalla app, o perché non hai reso accessibili le tue informazioni personali.
Ora, prova a fare quest'operazione:
fai installare l'app a un/a amico/a che ha in rubrica il tuo n° di telefono.
Se quanto detto fin'ora ha un senso, tempo qualche giorno dovresti "apparire" nel portale di questi simpatici amici :)
Ovviamente il tutto a tuo rischio e pericolo e dopo aver letto le informazioni sulla privacy e i Termini di Utilizzo, perché l'intera faccenda è piuttosto invasiva.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3805
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Sync.ME

Messaggio da joe »

Adesso dopo due giorni da che ho installato l'applicazione ecco che il mio numero proprio, presente nella mia rubrica sotto la voce "numero proprio" viene "suggerito" come appartenente a me, cioè al mio nome e cognome reali. E a quanto pare la mia identità associata al mio numero è stata ottenuta a partire dal mio account google+.
In pratica nella schermata appare:

Codice: Seleziona tutto

Numero Proprio

Suggerimenti
Mionome Miocognome
"g+"
Tuttavia me ne sono sempre ben guardato dall'immettere il mio numero di cellulare in account di qualsiasi genere.

Ipostesi 1.
Forse però quando avevo acquistato l'attuale smartphone, ecco che avevo impostato la mia email e probabilmente in qualche modo il numero della simcard (cioè il mio numero telefonico) e il profilo g+ con il mio nome e cognome sono stati associati.
E ora questa app ha frugato nella mia rubrica e in qualche modo ha letto questa associazione.

Ipotesi 2.
Qualche mio conoscente ha in rubrica il mio numero telefonico e magari anche la mia mail e il mio nome e cognome tutti associati tra loro...
Magari questo qualcuno ha installato syncme e inavvertitamente ha pubblicato il mio numero telefonico nel loro database.
Questo però non spiega perchè l'altro giorno il mio numero telefonico non era associato ad alcun nome e cognome.

Ipotesi3
Io stesso quando ho installato syncme sul mio telefono mi sono reso visibile almeno dall''interno del mio telefono... come "mio nome e cognome".
Dico dall'interno perchè nonostante la notifica che il "numero proprio" è stato beccato come appartenete a "mio nome congome" ecco, se vado sul sito web sync.me e ricerco il mio numero questo non risulta associato ad alcuna persona....

Bo ci capisco sempre meno...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Sync.ME

Messaggio da rik70 »

Il numero di cellulare magari lo prende dalla sim e lo associa al tuo account google.

Più interessante è sapere a quali condizioni la tua identità viene resa pubblica sul portale web: perché non contatti il supporto tecnico?

Mi pare di capire che al momento solo tu - tramite l'app stessa - sei in grado di "sapere chi sei". Sicuramente lo stesso vale per chi conosce il tuo numero di telefono e ha l'app installata sul dispositivo.
Fin qui non ci vedo nulla di strano.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3805
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Sync.ME

Messaggio da joe »

C'è qualcosa che non torna..
Se apro l'app syncme ed eseguo un ricerca immettendo il mio numero di cellulare, questa ritorna "Nessun risultato".
Se invece apro l'app syncme e invece di ricercare un numero seleziono la scheda "contatti", ecco che compare praticamente la rubrica del telefono. Sfogliandola fino a trovare la voce "numero proprio", si osserva che questo contatto è contraddistinto da un account "g+" (appare l'icona di g+). Se premo sopra "numero proprio" effettivamente nella scheda "social network" ecco che compare la spunta in corrispondenza di "google+", mentre facebook e syncme e vk non sembrano essere sincronizzati con il mio numero telefonico.
A questo punto premendo sull'account "g+" vengo rediretto e compare il mio profile google+ dove campeggia il mio nome e cognome reali.

A questo punto mi chiedo se qualche amico o chiunque altro in possesso del mio numero sia in grado di raggiungere attraverso syncme questa stessa informazione: intendo se si installa syncme, lo apre effettua la sincronizzazione contatti, preme sul mio contatto.
A questo punto vedrà o non vedrà che al numero telefonico è associato una account google+?
Se lo seleziona come ho fatto io, vedrà o non vedrà il mio account g+ col mio nome e cognome reali?
Farò una prova con qualche amico che ha il mio numero.

Se la risposta fosse affermativa, allora la mia privacy sarebbe decisamente debole: chiunque potrebbe casualmente comporre il mio numero ed ottenere a partire da quello almeno l'informazione sul mio nome e cognome. Non sarebbe granchè in effetti ma non mi va a genio.
Tuttavia se ci si trovasse nell'eventualità che qualcuno ci rompa le scatole da un cellulare ( con numero in chiaro), potrebbe essere molto utile e speditivo avere un'idea del nominativo che sta dietro il numero che ci sta chiamando.

Altra cosa piuttosto strana.
L'amica dell'altro giorno, che compariva visibile e della quale vedevo la sua foto profilo facebook nella mia rubrica e cercandone il numero con syncme saltava fuori il suo nome... Adesso nella mia rubrica o anche sfogliando i contatti da dentro l'app syncme non risulta più dotata di account facebook, cioè non vi è alcuna iconcina FB vicino al suo contatto.
Ma cercandone il numero sempre con syncme ecco che appare il suo nome cognome e account FB con foto profilo ecc e anche l'account Linkedin tra l'altro... come l'altro giorno insomma.
Non sarà per caso che syncme sincronizzi i contatti correntemente loggati in uno dei social network da cui pesca? E che quindi un contatto che ieri era associato alla sua foto profilo FB, oggi non appaia più associato a nulla magari perchè banalmente non collegato al social network?

Tutti interrogativi che probabilmente sono spiegabili forse contattando il supporto tecnico syncme.

PS.
Veniamo all'indagine che avevo in mente! :D

Ma ora chiedo una domanda molto diretta agli hackeroni di questa community.
Ho un recapito cellulare a cui è associato un account whatsapp...

L'account di whatsapp non presenta foto profilo, e non viene utilizzato da parecchi mesi (febbraio 2015) per l a precisione. E questo aspetto evidentemente rende il numero in questione un pochino anomalo: perchè avere attivo un account WA e non usarlo da mesi?
Forse è una simcard che non si è utilizzata per un discreto lasso di tempo? O forse più semplicemente è una simcard che era su uno smartphone ed è poi stata passata su un vecchio cellulare "non smart"...??

Voglio scoprire a chi è intestato quel numero.

Cercandolo con syncme non ho trovato nulla.
E nella mia rubrica quel numero non risulta associato ad alcun account FB o altro social..

Avete qualche altra idea per determinare a chi faccia capo quel recapito telefonico?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Sync.ME

Messaggio da conraid »

joe ha scritto: L'account di whatsapp non presenta foto profilo, e non viene utilizzato da parecchi mesi (febbraio 2015) per l a precisione. E questo aspetto evidentemente rende il numero in questione un pochino anomalo: perchè avere attivo un account WA e non usarlo da mesi?
Forse è una simcard che non si è utilizzata per un discreto lasso di tempo? O forse più semplicemente è una simcard che era su uno smartphone ed è poi stata passata su un vecchio cellulare "non smart"...??
Rispondo solo a questo, visto che succede anche a me. Ed è successo con whatsapp.
Semplicemente provo il programma e poi lo disinstallo. WA poi l'ho reinstallato e lo uso, così come telegram, ma altri, tipo viber no. Non l'ho più reinstallato, quindi magari mi vedi come "ultimo accesso giugno 2013".

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3805
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Sync.ME

Messaggio da joe »

Ma nel momento in cui lo disinstalli il tuo account resta attivo? Non viene in qualche modo cancellato in modo che al numero non sia più associato l'account whatsapp?
Detto questo... Tutti o quasi quelli che conosco hanno whatsapp sullo smartphone e lo usano quotidianamente, forse per quello mi pare strano...
Grazie della risposta, se vi viene in mente qualche workaround per ottenere l'informazione che sto cercando non esitate a postare! :D

Rispondi